Cronologia Aliena

instagramCronologia Aliena

Elenco di tutti gli avvenimenti databili dell’universo alieno, tratti da ogni formato esistente: film, fumetti, videogiochi e libri. Alcune di queste date purtroppo vanno in conflitto con altre ma le ho riportate ugualmente, così il lettore può capire perché vanno in conflitto.
Riporto solamente le date espresse chiaramente o quelle chiaramente databili di rimando: se un evento non datato avviene dichiaratamente dieci anni dopo uno datato, lo riporto ma specifico questo calcolo.

L’intera cronologia aliena si basa sul fatto che una nota di Burke nel film Aliens (1986) fa pensare all’anno 2179 come data in cui si svolgono gli eventi, sebbene non sia mai citato: tutte le altre date nascono da questo ragionamento e quando in seguito registi, fumettisti e romanzieri hanno usato date sono partiti comunque da ragionamenti a posteriori nati da quel 2179. (Quando invece non hanno sparato cifre a caso.)

In rete ci sono elenchi similari, in lingua inglese, ma specifico che ho creato personalmente questo elenco, data per data, confrontando la fonte originale e citandola sempre (come in rete NON si usa fare).

Per segnalazioni e correzioni non esitate a scrivermi.


1770

marzo: su un’isola sperduta nell’Oceano Atlantico Jorge Rodriguez de Aviles, lì naufragato due anni prima, dalla sua casa-caverna assiste allo scontro fra xenomorfi e Predator.§
Premessa del racconto Isla Matanzas di di Steven L. Sears, nell’antologia Aliens vs Predators: AVP Ultimate Prey (Titan Books 2022) a cura di Jonathan Maberry e Bryan Thomas Schmidt..

1863

2 maggio: A Chancellorsville (Virginia), la notte prima di una delle battaglie della Guerra di secessione americana il generale Thomas “Stonewall” Jackson e i suoi sudisti si addentrano nella foresta per una ricognizione: trovano un Predator ad attenderli.
Evento citato nel racconto Stonewall’s Last Stand di Jeremy Robinson, nell’antologia Predator: If It Bleeds (Titan Books 2017).

Settembre: Sull’Altopiano d’Ozark, da qualche parte al confine tra Missouri ed Arkansas, un gruppo di soldati sudisti fa un brutto incontro.
Evento raccontato nel fumetto Predator: Hell Come a Walkin’ (Dark Horse Comics 1998) di Nancy Collins.

1896

16 agosto: Il capitano Edward Soames (antenato della Soames protagonista di Predator: Hunters) si reca al Diogenes Club convocato da Mycroft Holmes: c’è un nuovo maniaco in città… e non è Jack lo Squartatore!
Inizio della mini-saga a fumetti Predator: Nemesis (Dark Horse 1997) di Gordon Rennie.

1916

Messico. Un gruppo di Buffalo Soldiers affronta una tribù di Comanche che vanta alleati davvero inediti: i Predator! Questi, in omaggio all’onore dimostrato dai soldati americani, promettono loro la salvezza se quattro dei loro migliori guerrieri affronteranno all’arma bianca quattro Yautja.
Evento citato nel racconto May Blood Pave My Way Home di Weston Ochse, raccolto nell’antologia Predator: If It Bleeds (Titan Books 2017).

1926

Un evaso di prigione fugge nelle paludi e d’un tratto si rende conto… che è finito in tutt’altro tipo di caccia all’uomo! Per sua fortuna incontra un Predator “sportivo” che non si approfitta della situazione sfavorevole in cui finisce l’uomo.
Storia raccontata nel fumetto breve Predator: God’s Thruth di John Arcudi e Rob Walton, dalla rivista-contenitore “Dark Horse Presents” n. 46 (novembre 1990).

1928

18 gennaio: In Antartica, una spedizione sul Monte Erebus scopre un relitto alieno e tutti i membri sono infettati.
Eventi raccontati dal fumetto Batman vs Aliens 2 (Dark Horse Comics 2003) di Ian Edginton.

1936

19 agosto: In Africa dei guardiacaccia britannici si ritrovano a dover affrontare un predatore diverso dalla fauna locale: un Predator appena arrivato per la caccia grossa.
Eventi raccontati dal fumetto Predator: The Pride at Nghasa (Dark Horse Comics 1993) di Ian Edginton.

1947

Manhattan: gli scagnozzi del gangster Bernie Jinks stanno cercando di far fuori il duro Tony Vincenzo, quando l’arrivo di un Predator sembra trasformare tutto in un macello. Ma l’alieno non potrà nulla contro la criminalità newyorkese.
Eventi raccontati dal fumetto Predator: The Hunted City di Charles Moore, dalla rivista-contenitore “Dark Horse Comics” nn. 16-18 (dicembre 1993-febbraio 1994).

1958

A Fleener Creek un padre ha trascinato il figlio ad un rito di passaggio: dovrà cacciare nel bosco così da diventare uomo. Quella notte invece un Predator caccia il padre, e lascia vivo il figlio… che si addestrerà per la futura vendetta. Quando il Predator tornerà, troverà il ragazzo – ormai adulto – lì ad aspettarlo.
Eventi raccontati dal fumetto Predator: Kindred di Jason R. Lamb (Dark Horse Comics dicembre 1996).

1968

Gennaio: Vietnam, Provincia di Quang Tri. Il Blooded Warrior Nk’mecci per la prima volta viene a caccia sulla Terra da solo, e guarda con curiosità gli uomini ammazzarsi fra di loro nella giungla: si lecca i baffi pensando ai nuovi trofei per lui.
Evento citato nel racconto Recon di Dayton Ward, raccolto nell’antologia Predator: If It Bleeds (Titan Books 2017).

1984

In Nicaragua il colonnello Falkner gestiva un campo di addestramento per reparti scelti quando un Predator solo ha spazzato via tutti, lasciandolo unico superstite sfregiato.
Evento raccontato nel fumetto Predator: Captive (Dark Horse Comics 1998) di Gordon Rennie.

1987

Nella giungla del Centro America la squadra di recupero capeggiata da Dutch dovrà vedersela con un Predator in piena stagione di caccia: in questa data, cioè, si svolgono gli eventi del film Predator (1987) di John McTiernan.
La data non è mai citata e per convenzione prende quella dell’anno di uscita in sala, ma nel manuale di istruzioni del videogioco Predator 2 (Image Works 1991) è specificato che la vicenda di quest’ultimo si svolge a dieci anni di distanza dagli eventi del film Predator, e visto che il film Predator 2 si svolge dichiaratamente nella Los Angeles del 1997, il conto è facile.

12 settembre: Dutch Schaefer si trova in un ospedale del Tennesse a riprendersi dalle radiazioni subite a Val Verde (nome che indica quanto questi autori non sappiano una mazza dell’universo di Predator!) quando viene raggiunto dal maggiore Peter Keyes e dal collega Jim Garber (cioè i personaggi interpretati da Gary Busey e Adam Baldwin nel film Predator 2) Questi due vogliono sapere cosa sia successo nella giungla ma Dutch non ha alcuna intenzione di passare per pazzo, a raccontare di cacciatori alieni, e la sua fiducia nelle istituzioni governative è comprensibilmente crollata.
Evento che apre il racconto Aftermath di Bryan Thomas Schmidt, nell’antologia Predator: Eyes of the Dragon (Titan Books 2022).

1990

1° ottobre: nasce Peter Weyland, creatore dell’androide David. Essendo un personaggio inventato a casaccio per il film Prometheus (2012) di Ridley Scott non è chiaro quale sia il suo rapporto con il Charles Weyland dell’universo di Aliens.
La data è specificata da Alan Dean Foster nella novelization di Alien: Covenant (2017).

1997

In un’estate bollente della Los Angeles del futuro (o di ciò che nel 1990 era considerato futuro) arriva un Predator pronto a raccogliere trofei: lo affronterà il tenente Mike Harrigan.
Soggetto del film Predator 2 (1990) di Stephen Hopkins, rielaborazione del ben più complesso fumetto Predator: Heat (1989) di Mark Verheiden, in seguito noto come Predator. Concrete Jungle.

2004

3 ottobre: il satellite PS12 della Weyland Corporation individua una strana attività in Antartide.
Scena che apre il film Alien vs Predator (2004) di Paul W.S. Anderson.

2005

29 agosto: New Orleans, l’uragano Katrina sta distruggendo tutto e i soccorsi della Guardia Nazionale si ritrovano ad affrontare un nemico inaspettato: un Predator che ha scelto quel momento per la sua caccia.
Evento citato nel racconto Storm Blood di Peter J. Wacks e David Boop, raccolto nell’antologia Predator: If It Bleeds (Titan Books 2017).

2017

27 ottobre: il gruppo di soldati noto come Reapers, al servizio del Progetto Stargazer, tende un agguato e cattura un Predator.
Evento raccontato nel romanzo Predator: Hunters and Hunted (Titan Books 2018) di James A. Mooreprequel ufficiale del film The Predator (2018) di Shane Black. Solo il giorno e il mese vengono specificati, ma la storia si svolge dichiaratamente vent’anni dopo gli eventi del film Predator 2 (1990), ambientato nella Los Angeles del 1997. (Nella novelization di Christopher Golden viene riportato erroneamente 2005, invece questo romanzo di Moore specifica che l’“avvistamento” di Los Angeles è avvenuto nel 1997, come in fondo riporta chiaramente una scritta all’inizio di quel film.)

2022

Durante una fiera campionaria a Rio de Janeiro, l’anziano capitano Mike Harrigan incontra una vecchia conoscenza, l’ex federale Garber. (Entrambi personaggi di Predator 2.) Proprio in quel momento scoprono che i bassifondi della città brasiliana sono stati scelti dai Predator per una caccia.
Evento citato nel racconto Drug War di Bryan Thomas Schmidt ed Holly Roberds, raccolto nell’antologia Predator: If It Bleeds (Titan Books 2017). La data non è specificata, ma gli eventi si svolgono dichiaratamente venticinque anni dopo quelli di Predator 2 (1990), che si svolgeva nel 1997.

2030

Le tecnologie Prometheus (il nome è una curiosa coincidenza) e il supercomputer MOTHER vengono acquisite dalla Weyland Yutani.
Data presente nel videogioco Predator: Concrete Jungle (Sierra 2005): grazie ad Aesir del forum AlienPredatorItalia per la segnalazione.

2034

L’avvento della velocità superluminale porta la Seegson (allora nota come “Sieg and Son”) sulla strada del successo: la corsa allo spazio ha davvero inizio e, sotto la guida del fondatore Josiah Sieg, la compagnia è pronta ad affrontarla.
Eventi raccontati nel videogioco Alien: Isolation (Sega 2014) di Dan Abnett.

2041

Una famiglia di scienziati viene massacrata dai Predator, si salva solo la piccola Theta Nedra Berwick che prende la decisione di diventare lei stessa cacciatrice: inizia la caccia al Predator colpevole della morte della sua famiglia.
Eventi che aprono il fumetto Predator: Day of the Hunter (Marvel 2022) di Ed Brisson.

2056

Theta vince un nuovo scontro con i Predator che ha giurato di inseguire per tutta la galassia, sin da quando le hanno sterminato la famiglia.
Evento che apre il fumetto Predator: Day of the Hunter (Marvel 2022) di Ed Brisson.

2058

Nasce la dottoressa Elizabeth Shaw, che sarà protagonista degli eventi del film Prometheus (2012) di Ridley Scott: morirà (in maniera non del tutto chiarita) nel 2095.
La data è specificata da Alan Dean Foster nella novelization di Alien: Covenant (2017).

Nei pressi di Iapetus, 17ª luna esterna di Saturno, si incontrano una nave della UNIC (United Nations Interplanetary Corps) e una della CANC (The Chinese/Asian-Nation Cooperative): americani e comunisti si scontrano per “litigarsi” la proprietà di uno strano relitto spaziale…
Trama del romanzo Aliens: Steel Egg (Dark Horse 2007) di John Shirley, che si pone come fantomatico prequel del film Alien (1979).

2071

La compagnia “Sieg and Son”, in seguito ribattezzata Seegson, acquisisce tutte le azioni della famiglia fondatrice Sieg e si espande a livello esponenziale, divenendo leader nella produzione di veicoli, prodotti chimici, attrezzature didattiche e materiali da costruzione. Giungerà a conquistare lo spazio con la sua stazione spaziale Sevastopol.
Eventi raccontati nel videogioco Alien: Isolation (Sega 2014) di Dan Abnett.

2089

Sull’Isola di Skye (Scozia) la dottoressa Elizabeth Shaw trova una grotta con delle pitture rupestri risalenti ad almeno 35 mila anni fa: una di queste ha una chiara indicazione astrologica ad una costellazione spaziale.
L’evento fa da introduzione al film Prometheus (2012) di Ridley Scott.

2090

7 aprile: mentre analizza LV-223, una delle tre lune del planetoide Calpamos nel sistema Zeta 2 Reticuli, una sonda della Weyland-Yutani ha uno strano incidente: viene distrutta da un Ingegnere.
L’evento, mostrato nel fumetto Prometheus: Fire and Stone (2014) di Paul Tobin, dà l’avvio al ciclo Fire and Stone.

2091

22 giugno: Peter Weyland, della Weyland-Yutani, registra il suo messaggio di benvenuto all’equipaggio del vascello Prometheus, che lo guarderà proiettato al proprio risveglio, due anni dopo.
L’evento è riportato dal film Prometheus (2012) di Ridley Scott.

Agosto: Il vascello di esplorazione scientifica Prometheus parte per la sua missione.
L’evento, mostrato nel film Prometheus (2012), non ha data ma quando l’androide David viene interrogato da Meredith Vickers su quanto sia durato viaggio risponde «2 anni, 4 mesi, 18 giorni, 36 ore, 15 minuti…» Visto che gli eventi si svolgono il 21 dicembre 2093, il calcolo è facile.
Rimane un mistero l’espressione «18 giorni, 36 ore», che non ha senso: vista la precisione dell’androide, perché superate le 24 ore non ha aumentato un giorno? Perché cioè non ha detto direttamente «19 giorni, 12 ore»?

2092

7 gennaio: nasce Ellen L. Ripley, sulla colonia lunare Olympia.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien, informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.
Questa data è plausibilmente legata all’età di Sigourney Weaver al momento dell’uscita del film: l’attrice aveva 30 anni e quindi si è supposto li avesse anche Ripley.

2093

21 dicembre: il vascello di esplorazione scientifica Prometheus arriva su LV-223 e si svolgono le vicende del film Prometheus (2012) di Ridley Scott.

2094

1° gennaio: distrutto il vascello Prometheus e deceduto l’intero equipaggio per mano delle forme di vita aliene trovate su LV-223, la dottoressa Elizabeth Shaw e ciò che resta dell’androide David partono per un viaggio alla ricerca del modo di abbandonare il pianeta: il suo destino avrebbe dovuto far parte del sequel del film Prometheus (2012) ma poi Ridley Scott ha cambiato idea.

2095

Muore (in circostanze ancora non chiarite) la dottoressa Elizabeth Shaw, protagonista degli eventi del film Prometheus (2012) di Ridley Scott: era nata nel 2058.
La data è specificata da Alan Dean Foster nella novelization di Alien: Covenant (2017).

2098

20 gennaio: Nasce Catherine Foster, che all’età di 39 anni come membro del vascello commerciale Anesidora attraccherà alla Stazione Spaziale Sevastopol per consegnare la scatola nera della Nostromo: in realtà l’embrione che ha in corpo porterà un alieno sulla stazione.
Eventi raccontati nel videogioco Alien: Isolation (Sega 2014) di Dan Abnett.

2101

Viene fondato il corpo degli USCM: United States Colonial Marines.
Fonte: fumetto Aliens: Defiance n. 4 (Dark Horse Comics 2016) di Brian Wood.

2104

5 dicembre – Iniziano gli eventi del film Alien: Covenant (2017) di Ridley Scott, in cui infatti viene affermato che l’incidente della nave Prometheus – datato ufficialmente al 2094 – risale a dieci anni prima.

Stando allo stesso film, a questa data va fatta risalire la “nascita” degli xenomorfi, per mano dell’androide David. (Ma per favore…)

2111

Giugno: Nasce Amanda Ripley-McClaren, figlia di Ellen Ripley, stando al film Aliens (1986). Burke racconta a Ripley che la figlia è morta due anni prima, all’età di 66 anni: visto che parla nel 2179, il calcolo è facile. Il cognome McClaren probabilmente fa riferimento ad un marito di cui però nessuno ha ancora parlato.
Il mese di giugno è un’invenzione di Keith R.A. DeCandido  per il suo romanzo Alien: Isolation (luglio 2019), novelization del videogioco omonimo del 2014.

2115

25 maggio: Ellen Ripley entra nel programma di addestramento ufficiali della Weyland-Yutani.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

1° giugno: Ellen Ripley si diploma all’Evansbrook Academy.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

16 ottobre: Ellen Ripley gestisce con successo una situazione con ostaggi sullo shuttle Erebus della Weyland-Yutani: 49 vite salvate e 8 terroristi catturati.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

Ottobre: nasce Amanda Tei Ripley detta Amy, figlia di Ellen Ripley, stando al romanzo Aliens: The Female War (Spectra 1993) di Steve e Stephani Perry, tratto dal fumetto Aliens: Book III, Earth War (Dark Horse Comics 1990) di Mark Verheiden, fumetto in cui però non si parla né di Amanda né della sua nascita.
Gli autori specificano che Ripley ha avuto una figlia nell’ottobre del suo ventitreesimo anno d’età: è una data sballata perché contraddice il film Aliens (1986).

2117

Ellen Ripley presta servizio come apprendista ufficiale di carico sul vascello commerciale USCSS Kurtz, sotto il capitano Archbold.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

14 maggio: nell’orbita del pianeta Midnight, a ventuno anni luce dalla Terra, l’incrociatore di guerra UNISC Lazy Eye agli ordini del comandante Randall Ness si imbatte in un’astronave Predator: gli umani superstiti sono costretti a sbarcare e, fra le giungle di Midnight, dovranno affrontare i cacciatori spaziali.
Trama del romanzo Predator: Forever Midnight (DHC 2006) di John Shirley.

2118

8 marzo: si conclude il servizio di Ellen Ripley come ufficiale di carico sul vascello USCSS Sephoria, sotto il capitano Eliot.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

10 marzo: Ellen Ripley richiede un congedo per maternità che viene negato dalla Weyland-Yutani.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

17 marzo: Ellen Ripley fa causa alla Compagnia per il congedo negato.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

18 marzo: la Weyland-Yutani sospende il brevetto di volo ad Ellen Ripley e anche il salario.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

19 agosto: la richiesta di congedo per maternità di Ellen Ripley è approvata.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

2119

19 settembre: Ellen Ripley va in congedo per maternità.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

6 novembre: Ellen Ripley serve come ufficiale di carico sul cargo USCSS Sotillo, sotto il capitano Rosendo.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

2120

10 agosto: Ellen Ripley serve come ufficiale di carico sul veicolo commerciale USCSS Nostromo, sotto il capitano Dallas.
Data contenuta nell’easter egg (contenuto speciale nascosto) del DVD del 1999 del film Alien: informazioni scritte da Charles de Lauzirika, come lui stesso ha rivelato su Twitter nel Capodanno del 2018.

2122

Incidente della Nostromo: rispondendo ad un segnale ritenuto di soccorso l’equipaggio porta a bordo un organismo alieno che uccide tutti. Si salva solo Ripley che riesce a sparare l’alieno nello spazio, come visto nel film Alien (1979) di Ridley Scott.
La data non viene mai specificata, ma il film Aliens (1986) si svolge dichiaratamente 57 anni dopo questi eventi, e visto che siamo nel 2179 l’incidente della Nostromo è comunemente accettato come svoltosi nel 2122.

2124

La Seegson rileva la stazione spaziale Sevastopol, decaduta per via del cambio delle rotte commerciali, e cerca di farne il prodotto di punta della propria compagnia.
Eventi raccontati nel videogioco Alien: Isolation (Sega 2014) di Dan Abnett.

2132

Aprile: Amanda Ripley inizia a lavorare come meccanico a Tranquility Base, sulla Luna.
In realtà nel romanzo Alien: Isolation (luglio 2019), novelization del videogioco omonimo del 2014 in cui però Keith R.A. DeCandido scrive da solo il passato del personaggio, viene specificata la data di maggio, ma anche che Amanda lavora lì da un mese.

2137

21 novembre: la Weyland-Yutani acquista Sevastopol Station dalla Seegson, una struttura in rovina che però in segreto sa ospitare un organismo alieno.
Evento citato da Keith R.A. DeCandido nell suo romanzo Alien: Isolation (luglio 2019), novelization del videogioco omonimo del 2014.

11 dicembre: La 26enne Amanda Ripley parte al seguito di una missione della Weyland-Yutani per scoprire cosa sia successo alla madre Ellen. Sulla stazione spaziale Sevastopol infatti è custodita la scatola nera della Nostromo, così finalmente Amanda potrà scoprire il destino subìto dalla madre.
Gli eventi del videogioco Alien: Isolation (Sega 2014) di Dan Abnett si svolgono dichiaratamente 15 anni dopo l’incidente della Nostromo.

2159

Il vascello Narcissus attracca alla stazione mineraria Marion, nell’orbita di LV-178, e Ripley viene risvegliata dal sonno criogenico. Il software intelligente dell’androide Ash si è impossessato della navetta e ha costretto la donna a trovarsi di nuovo in una infestazione di xenomorfi, con la speranza di poter fornire alla Weyland-Yutani un campione utile dell’essere alieno.
La data non è mai espressa, ma le vicende del romanzo-capolavoro Alien: Out of Shadows (Titan Books 2014) di Tim Lebbon si svolgono dichiaratamente a distanza di 37 anni dell’incidente della Nostromo. Il romanzo è stato trasformato in un audiolibro giunto anche in Italia su Audible.com il 12 dicembre 2016: Alien. Oltre l’oscurità.

2166

La giovane Vasquez combatte contro il patriarcato maschilista e altre stupidate imbarazzanti.
Trama dell’orripilante romanzo Vasquez (Titan Books 2022) di V. Castro.

2171

La giovane recluta Vasquez sostiene una prova e diventa Colonial Marine.
Prologo del romanzo Vasquez (Titan Books 2022) di V. Castro.

2173

15 marzo: sul planetoide roccioso LV-426, chiamato dai coloni Acheron, nasce Rebecca Jorden detta Newt, futura unica superstite della comunità di terraformanti chiamata Hadley’s Hope.
Fonte: romanzo Alien: River of Pain (Titan Books 2014) di Christopher Golden. Visto che nel romanzo Aliens (1986; Titan Books 2014) di Alan Dean Foster, novelization del secondo film, viene specificato che la bambina ha sei anni, la data è confermata.

2177

Muore di cancro Amanda Ripley-McClaren, figlia di Ellen Ripley. La data non viene espressa, ma nel film Aliens (1986), che si svolge nel 2179, viene specificato che muore due anni prima degli eventi narrati.

2179

16 maggio: nello spazio viene intercettato il vascello Narcissus con al suo interno Ripley in sonno criogenico.
La scena è mostrata nel film Aliens (1986) ma viene datata con precisione dal romanzo Alien: River of Pain (Titan Books 2014) di Christopher Golden.

12 giugno: Ellen Ripley deve rendere conto della distruzione del costosissimo cargo mercantile Nostromo davanti ad una commissione organizzata dalla Weyland-Yutani, durante la quale apprende della nascita di una colonia umana su LV-426, il planetoide in cui il suo equipaggio è stato infettato da un alieno.
La scena è mostrata nel film Aliens (1986) ma viene datata con precisione dal romanzo Alien: River of Pain (Titan Books 2014) di Christopher Golden.

6 giugno: Carter J. Burke dà il nulla osta ai coloni di Hadley’s Hope per entrare nel vascello alieno, segretamente sperando in un recupero alieno da consegnare alla Weyland-Yutani.
La scena è mostrata nel film Aliens (1986) ma viene datata con precisione dal romanzo Alien: River of Pain (Titan Books 2014) di Christopher Golden.
Nel film Aliens (1986) Ripley rinfaccia a Burke questa decisione e afferma di aver consultato il registro della colonia, trovando una «directive dated 6/12/79»: tramite questo particolare si data il film al 2179 e si dà vita all’intera cronologia aliena.
Nel momento di scrivere la novelization del film, Alan Dean Foster allunga il discorso creando però confusione: «Company Directive Six Twelve Nine, dated five thirteen seventy-nine». Il 6/12/79 del film diventa un 6/12/9 e aggiunge un 5/13/79 come datazione. Facile che l’autore – spesso svogliato – non avesse capito l’importanza dell’informazione e abbia aggiunto numeri a caso.

21 giugno: la famiglia Jorden tenta di esplorare un cargo di provenienza sconosciuta abbandonato su LV-426: così facendo il capo famiglia Russ viene imbozzolato e sarà la causa dell’incidente di Hadley’s Hope.
La scena è mostrata nelle sequenze tagliate del film Aliens (1986) ma viene datata con precisione dal romanzo Alien: River of Pain (Titan Books 2014) di Christopher Golden.

3 luglio: L’invasione aliena è ormai inarrestabile e l’ingegnere Derrick Russell guida alcuni superstiti di Hadley’s Hope alla navetta da carico Onager: sebbene piccolo, il veicolo riuscirà a portare via 23 superstiti, che troveranno rifugio su un’altra luna simile ad Acheron, chiamata LV-223.
La scena dà il via al fumetto Aliens: Fire and Stone (Dark Horse Comics 2014) di Chris Roberson.

27 luglio: Ellen Ripley e i Colonial Marines sbarcano su LV-426 per indagare sul destino della colonia umana Hadley’s Hope, ridotta ormai ad un cumulo di macerie. Trovano un’unica superstite, Newt, e vengono decimati dagli alieni: si salvano solo Ripley, Newt, il sergente Hicks (gravemente ferito) e il sintetico Bishop anche se fatto a pezzi.
La scena è mostrata nel film Aliens (1986) e raccontata dal punto di vista di Newt nel fumetto Aliens: Newt’s Tale (Dark Horse Comics 1992) di Mike Richardson e Jim Somerville, ma viene datata con precisione dal romanzo Alien: River of Pain (Titan Books 2014) di Christopher Golden, che racconta ancora una volta l’intera vicenda.

30 luglio: Ellen Ripley viene svegliata dal sonno criogenico dal capitano Hankerson: la Weyland-Yutani vuole che la donna faccia da guida ad un’altra missione, a bordo della Harrison, di nuovo su Acheron. L’esplosione atomica non ha ucciso tutti gli alieni, ma questi massacreranno i nuovi Colonial Marines. Inizia la fuga di Ripley, lontano da Newt.
La vicenda è narrata dal fumetto Aliens: Book III, Earth War (Dark Horse Comics 1990) di Mark Verheiden: non viene fornita alcuna data ma viene specificato che Ripley è svegliata tre giorni dopo l’entrata nel sonno criogenico.
Curiosamente quando Steve e Stephani Perry scrivono il romanzo Aliens: The Female War (Spectra 1993), novelization di questo fumetto, omettono completamente questa parte.

fine novembre: La nave militare USS Sephora al comando del capitano Cruz raggiunge LV-426 e una seconda squadra di Colonial Marines si prepara ad indagare sui “problemi” di quel pianeta.
L’evento apre il videogioco Aliens: Colonial Marines (Sega 2013), che si svolge dichiaratamente 17 settimane dopo gli eventi del film Aliens (1986), quindi all’incirca a novembre (27 luglio + 17 settimane). Grazie ad Aesir del forum AlienPredatorItalia per la segnalazione.

dicembre: La nave militare USS Sephora raggiunge la nave USS Sulaco – da cui ormai Ripley, Hicks e Newt non ci sono più – e procede all’esplorazione.
L’evento apre il videogioco Aliens: Infestation (Sega 2011), che si svolge dichiaratamente 18 settimane dopo gli eventi del film Aliens (1986), quindi all’incirca a dicembre (27 luglio + 18 settimane).

2184

Sul pianeta Calybdis (ex LV-991) la colonia Hasanova, gestita da un gruppo di tecnici iraniani, viene assaltata da un gruppo di xenomorfi subito dopo l’arrivo della navetta dei rifornimenti.
Trama del romanzo Alien: Into Charybdis (Titan Books 2021) di Alex White.

2186

Dopo tre mesi di sonno criogenico, il capitano Gambell della STSV Clara si sveglia con l’equipaggio nei pressi di LV-593, molto lontano dalla meta prestabilita, ma soprattutto si ritrova nel mezzo di una guerra coloniale.
Evento che apre il romanzo Alien: Colony War (Titan Books 2022) di David Barnett.

2192

Sono passati tredici anni da quando Newt è fuggita da Acheron ed è stata abbandonata da Ripley: sono stati anni di manicomio, devastata da sogni terribili. Ma ora la Weyland-Yutani vuole che lei ed Hicks partecipino ad una missione sul pianeta d’origine degli alieni.
La storia è raccontata nel fumetto Aliens: Book I (Dark Horse Comics 1988) di Mark Verheiden, e nella relativa versione romanzata Aliens: Earth Hive (Bantam Books 1992) di Steve e Stephani Perry.
Con l’arrivo al cinema di Alien 3 (1992), tutto è spazzato via…

2193

Gli eco-terroristi hanno preso possesso di Nishimura Station e la Compagnia non può permettere di mostrarsi tenera o addirittura arrendevole: è il momento di provare sul terreno gli xenomorfi che stanno studiando come armi biologiche.
Eventi che aprono il fumetto Alien: Annual (Marvel 2022) di Phillip Kennedy Johnson.

2200

gennaio: Gabriel Cruz, agente della sicurezza della stazione orbitale di ricerca e sviluppo Epsilon, lascia il proprio incarico e se ne torna sulla Terra, desideroso di riabbracciare il figlio. A salutare l’ex Colonial Marine Cruz c’è un sintetico modello Bishop.

febbraio: l’incontro di Cruz con il figlio Danny, diventato eco-terrorista contro quella Weyland-Yutani che ha dato lavoro per una vita al padre, non è all’insegna della “riunione familiare”.

marzo: Cruz viene informato che suo figlio Danny insieme altri eco-terroristi ha compiuto un attentato sulla stazione Epsilon, quindi l’ex Colonial Marine deve tornare sulla stazione orbitante dove scoprirà che la Compagnia non ha mai smesso di portare avanti i suoi esperimenti poco etici.
Eventi che aprono la saga a fumetti Alien: linea di sangue (Marvel 2021) di Phillip Kennedy Johnson.

2202

I Colonial Marines sono chiamati a ripulire un’infestazione aliena nei laboratori segreti che la Weylant-Yutani ha installato su LV-895.
Eventi del videogioco Aliens: Fireteam Elite (2021).

12 gennaio: il dottor Timothy Hoenikker arriva su Pala Station, uno dei laboratori segreti che la Weyland-Yutani ha impiantato su LV-895.
Evento che apre il romanzo Aliens: Infiltrator (Titan Books 2021) di Weston Ochse.

2205

La Conferenza per l’innovazione umana tenuta dalla Weyland-Yutani su Tobler-9 si trasforma in strage, a causa dell’attacco di un’orda di xenomorfi.
Eventi che aprono il fumetto Alien: Icarus (Marvel 2022) di Phillip Kennedy Johnson.

2210

Dopo la “pulizia” compiuta dagli eroi riuniti Ripley, Hicks e Newt – vista in Aliens: Female War (1993) – la Terra è di nuovo degli umani ma ci sono ancora dei nidi alieni da bonificare: nasce il corpo degli AOE (Alien Occupation Eradication). Il capitano di uno di questi plotoni, Alexandra “Koz” Kozlowski, guida il ricco David Grant sul pianeta madre degli alieni per fare il pieno di pappa reale, necessaria per sintetizzare la droga Xeno-Zip.
Gli eventi sono protagonisti del fumetto Aliens: Genocide (Dark Horse Comics 1991) di Mike Richardson e John Arcudi, trasformato in ottimo romanzo omonimo (Bantam Books 1993; Titan Books 2016) da David Bischoff. La data non è espressa ma la storia è ambientata dichiaratamente 18 anni dopo la saga di Mark Verheiden.

2211

3 luglio: sul pianeta giungla Korari, usato dalla Weyland-Yutani per le sue strutture di ricerca sulle armi, atterra un Predator e uccide tutti gli umani: nello scontro finale, il soldato Rykov si salva per un pelo. Diciannove anni più tardi, con il grado di generale, sarà il principale artefice di una fenomenale caccia al Predator.
L’evento apre il videogioco Aliens vs Predator 2 (Sierra 2001).

2214

Un gruppo di eco-terroristi (fra cui Cutter Vasquez, nipote di “quella” Vasquez!) sbarca su LV-426 e scopre che anni prima dev’essere successo qualcosa di grave ad “Hadley’s Hope”, ma anche che qualcuno è tornato e sta tenendo il segreto sulle attività lì portate avanti dalla Compagnia.
Eventi che aprono il fumetto Aliens: Aftermath (Marvel 2021) di Benjamin Percy, numero speciale per i 35 anni del film Aliens (1986).

2217

Cinque sintetici che hanno scelto l’esilio su Europa-5, mal sopportando gli umani, vengono ingaggiati per una missione su un pianeta infestato di xenomorfi, così da recuperare un uovo molto particolare che fa gola alla Weyland-Yutani.
Trama del fumetto Alien: Icarus (Marvel 2022) di Phillip Kennedy Johnson.

2219

14 gennaio: il capitano Angela Foster, a bordo della nave madre Helios, guida un manipolo di Colonial Marines su LV-223 per recuperare un relitto. Scoprono i resti della Onager e si chiedono cosa sia successo in quei quarant’anni ai superstiti di Hadley’s Hope. Scopriranno una natura ostile e la missione sarà un massacro.
Dal fumetto Prometheus: Fire and Stone (Dark Horse Comics 2014) di Paul Tobin.

22 gennaio: sulla navetta Geryon i superstiti Galgo e Francis cercano di fuggire da LV-223 ma sono intercettati da Elden, mutato dall’essere entrato in contatto con la black goo, l’accelerante creato dagli Ingegneri. Quando la nave viene raggiunta da alcuni Predator, la battaglia tra le specie diventa furiosa.
Dal fumetto Alien vs Predator: Fire and Stone (Dark Horse Comics 2004) di Christopher Sebela.

30 gennaio: mentre fugge sulla Perses, abbandonando la capitana Foster e gli altri, Galgo scopre un Predator a bordo che lo costringe a tornare su LV-223 per dare la caccia ad un Ingegnere.
Dal fumetto Predator: Fire and Stone (Dark Horse Comics 2014) di Joshua Williamson.

9 aprile: su LV-223 le condizioni peggiorano: il black goo, l’accelerante evolutivo degli Ingegneri, sta modificando la natura del pianeta. Il capitano Angela Foster, Galgo e il loro nuovo amico Ahab il Predator cercano sul pianeta una vecchia astronave per fuggire, un’astronave usata decenni prima da Peter Weyland per arrivare sul pianeta: un’astronave chiamata Prometheus.
Dal fumetto Prometheus: Fire and Stone OMEGA (Dark Horse Comics 2015) di Kelly Sue DeConnick.

2230

Anno in cui si svolge la missione del Predator nel videogioco Aliens vs Predator 2 (Sierra 2001).

21 settembre: su LV-1201 il generale Rykov incarica il maggiore Dunya di recuperare l’Artefatto dal Sito Zeta. Cioè la missione del marine nel videogioco Aliens vs Predator 2: Primal Hunt (Sierra 2002), espansione di Aliens vs Predator 2 (Sierra 2001).

Dicembre: il generale Rykov porta il lottatore carcerario Yurj Boyka su LV-1201 per recuperare l’Artefatto.
Trama della mia fan fiction Aliens vs Boyka (2017)… mi sia consentito questo sgarro!

2231

6 gennaio: sulla USS Verloc, in orbita intorno a LV-1201, inizia la missione del marine del videogioco Aliens vs Predator 2 (Sierra 2001).

2351

Settembre: la ginoide Liliya abbandona la stazione scientifica USS Evelyn-Tew, distrutta da un’infestazione aliena: la donna artificiale porta con sé i segreti carpiti agli xenomorfi prelevati da LV-178.
L’evento dà il via al romanzo Predator: Incursion (Titan Books 2015) di Tim Lebbon, l’inizio di una trilogia.

2422

Sistema Cevresal, quarto pianeta: Salturna Exodus. È stato regalato dagli umani ai Predator, spiega Zalande (capo del clan H’ppattah) a tre guerrieri che dopo troppi errori sono arrivati alla loro ultima possibilità: la predatrice La’vindi, Hekkati e Sula’amini. I tre, per dimostrare il proprio valore, dovranno lottare unicamente con le armi base: il cannone al plasma, la lancia allungabile e la propria armatura. Intanto sul pianeta squadre di umani si preparano a rendere il rito di passaggio il più combattivo possibile.
Evento che apre il racconto Cannon Fodder di Gini Koch, nell’antologia Predator: Eyes of the Dragon (Titan Books 2022).

2497

Si racconta che in un non meglio specificato passato alcuni terroristi presero in ostaggio la grande stazione orbitante Auriga, la quale poi crollò sulla Terra in un posto chiamato Francia, provocando molti danni ambientali in tutta Europa.
Il brano si trova nel romanzo Alien: Sea of Sorrows (Titan Books 2014) di James A. Moore e fa evidente riferimento ad Alien Resurrection (1997) di Jean-Pierre Jeunet: nell’audio-commento del 2003 a questo film viene specificamente suggerito (ridendo) che l’Auriga crolla proprio su Parigi..

2692

Marzo: l’estremo confine dello spazio umano, chiamato Outer Rim, viene invaso dai Predator, che in realtà stanno fuggendo dalla pericolosa avanzata chiamata Rage: umani antichi che, con la tecnologia aliena, vogliono impossessarsi dell’universo.
Evento raccontato nel romanzo Predator: Incursion (Titan Books 2015) di Tim Lebbon, l’inizio di una trilogia.

Settembre: continua l’invasione di Rage e gli umani e i Predator, che hanno stretto una alleanza provvisoria – sembrano perdere terreno.
Dal romanzo Alien: Invasion (Titan Books 2016) di Tim Lebbon, secondo titolo della trilogia.

Novembre: è l’ora di sferrare l’attacco finale contro il Rage, grazie all’aiuto della ginoide Liliya.
Dal romanzo Alien vs Predator: Armageddon (Titan Books 2016) di Tim Lebbon, titolo finale della trilogia.

3999

10 aprile: Una colonia mineraria terrestre è distrutta dall’arrivo di un Predator, che però ha vita breve: viene abbattuto dalla squadra Alpha Team. La quale poi entra nella sua astronave e scopre la stanza dei trofei.
Evento che introduce alla saga a fumetti Predator vs Magnus Robot Fighter (Dark Horse Comics 1992) di Jim Shooter e John Ostrander.

4001

2 giugno: L’arrivo di un Predator in città spinge Magnus ad una lotta senza quartiere.
Trama della saga a fumetti Predator vs Magnus Robot Fighter (Dark Horse Comics 1992) di Jim Shooter e John Ostrander.

L.

– Ultimi post simili:

46 pensieri su “Cronologia Aliena

  1. Ed io cosa ti devo scrivere in questa casella bianca qui? Ma non ti scrivo niente, ti applaudo e basta, davanti a dimostrazioni di passione per una saga come questo post non serve davvero aggiungere altro 😀 Apllausi, a scena aperta! Cheers

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: [2017-05] Alien: Covenant (novelization) 2 | 30 anni di ALIENS

  3. Pingback: Un anno da alieni | 30 anni di ALIENS

  4. Pingback: [2016-03] Predator: Life and Death | 30 anni di ALIENS

  5. Pingback: Alien Keywords | 30 anni di ALIENS

  6. Pingback: [2014-09] Aliens: Field Report | 30 anni di ALIENS

  7. Pingback: [2018-04] Aliens saldaPress 13 | 30 anni di ALIENS

  8. Pingback: [2018-04] Alien: The Cold Forge | 30 anni di ALIENS

  9. Pingback: [Italian Credits] Star Trek 2 (1982) | Il Zinefilo

  10. Pingback: [2017-04] Aliens Universe 1 Prometheus: Fire and Stone | 30 anni di ALIENS

  11. Pingback: [2017-05] Aliens Universe 2 Aliens: Fire and Stone | 30 anni di ALIENS

  12. Pingback: [2017-06] Aliens Universe 3 AVP: Fire and Stone | 30 anni di ALIENS

  13. Pingback: [2017-10] Aliens Universe 4 Predator: Fire and Stone | 30 anni di ALIENS

  14. Pingback: [2017-10] Aliens Universe 5 Fire and Stone: Omega | 30 anni di ALIENS

  15. Pingback: [2019-01] Aliens: Resistance | 30 anni di ALIENS

  16. Pingback: [2018-09] Aliens Universe 6 Predator Life and Death | 30 anni di ALIENS

  17. Pingback: Aliens: Resistance (2019) 1 – Fumetti Etruschi

  18. Pingback: Intervista a Brian Wood (ComicsBeat 2016) | 30 anni di ALIENS

  19. Pingback: [2019-07] Alien: Isolation (novelization) | 30 anni di ALIENS

  20. Pingback: Alien: Isolation (Titan Books 2019) | Gli Archivi di Uruk

  21. Pingback: La Storia di Alien 9. Il cast (2) | Il Zinefilo

  22. Pingback: La Storia di Alien 9. Il cast (2) | 30 anni di ALIENS

  23. Pingback: Citazioni aliene. Underwater (2020) | 30 anni di ALIENS

  24. Pingback: [1999-02] Aliens: Once in a Lifetime | 30 anni di ALIENS

  25. Pingback: [2021-03] Alien (Marvel) | 30 anni di ALIENS

  26. Pingback: Alien Marvel 2021: si parte! – Fumetti Etruschi

  27. Pingback: [2018] Alien Expedition (Jurassic Expedition) | 30 anni di ALIENS

  28. Pingback: [Comics] ALIEN Marvel: primo capitolo (2021) | Il Zinefilo

  29. Pingback: Oscurità, dolore e disperazione in cuffia (guest post) | Il Zinefilo

  30. Pingback: Oscurità, dolore e disperazione in cuffia (guest post) | 30 anni di ALIENS

  31. Pingback: Il mistero della cronologia aliena | 30 anni di ALIENS

  32. Pingback: Audible: Alien, il mare della disperazione (guest post) | 30 anni di ALIENS

  33. Pingback: Alien 1: Linea di sangue (Panini 2022) – Fumetti Etruschi

  34. Pingback: Citazioni aliene [2022-06] Star Trek: Strange New Worlds 1×09 | 30 anni di ALIENS

  35. Pingback: [2023-10] Alien (Marvel): Annual 3 | 30 anni di ALIENS

  36. Pingback: Alien: Annual (Marvel 2023) – Fumetti Etruschi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.