Fumetti di Alien e Predator in Italia

La Collezione Etrusca al 20 settembre 2018

Mi sono reso conto che l’Enciclopedia del Fumetto Alieno, dove schedo e racconto tutti i fumetti dell’universo alieno, non basta come informazione: serve anche uno schemino riassuntivo per sapere quali di questi fumetti siano usciti anche in Italia e varie altre informazioni. Eccolo!

Ovviamente, l’elenco (per data) è in continuo aggiornamento. I titoli che seguono infatti sono “solo” quelli che ho letto e schedato, mancano quindi fumetti ancora in attesa di lettura: pian piano, sto inserendo tutto.

Per correzioni o aggiornamenti, non esitate a contattarmi.

Ricordo che per sapere tutto della storia di trent’anni di fumetti alieni, c’è il mio nuovo saggio in eBook.

[1979] Alien: The Illustrated Story (novelization)
Alien: la storia illustrata, Diábolo Edizioni, gennaio 2014, traduzione di Riccardo Zanini [Amazon]

La nave da carico Nostromo riceve un segnale di soccorso da un pianeta sconosciuto, e l’equipaggio finisce vittima di una forma di vita aliena che non lascia scampo: solo Ellen Ripley riuscirà a sopravvivere.


[1988-07] Aliens: Book I (Outbreak)
Aliens: dieci anni dopo, PlayPress, aprile 1991, traduzione di Gisella Bianchi
Epidemia, ristampa a colori (con nomi modificati) raccolta nel rarissimo “Aliens Omnibus”, Comma 22, agosto 2013, traduzione di Alessandra Cristallini [Amazon] – Grazie ad Alien Universe Italia per avermelo ricordato!
Aliens: 30° anniversario, saldaPress, maggio 2017, traduzione di Comma 22 [Amazon]

Seguito diretto del film Aliens poi rinnegato dal terzo film. Newt è cresciuta e insieme all’amareggiato Hicks partono per il pianeta natale degli alieni, in cerca di risposte a domande pericolose.

Da questo fumetto Steve Perry ha tratto il romanzo “Aliens: il nido sulla terra” (Aliens: Earth Hive, 1992)


[1988-11] Theory of Alien Propagation
– inglobato come secondo capitolo di Aliens: dieci anni dopo, PlayPress, aprile 1991, traduzione di Gisella Bianchi
Teoria della propagazione aliena, ristampa a colori raccolta nel rarissimo “Aliens Omnibus”, Comma 22, agosto 2013, traduzione di Alessandra Cristallini [Amazon] – Grazie ad Alien Universe Italia per avermelo ricordato!
– inglobato come secondo capitolo di Aliens: 30° anniversario, saldaPress, maggio 2017, traduzione di Comma 22 [Amazon]

Quattro mesi dopo l’inizio della prima saga aliena della Dark Horse Comics, Aliens: Book I (luglio 1988), gli stessi autori – Mark Verheiden ai testi e Mark A. Nelson ai disegni – raccontano le basi della biologia aliena presentandola sul numero 24 (novembre 1988) del mensile “Dark Horse Presents”. La storia verrà “fusa” nell’edizione italiana in volume della saga di Verheiden, inserendola dopo il primo


[1989-06] Predator: Heat (Concrete Jungle)
Predator: Calore, PlayPress “Aliens” dal n. 2 (maggio 1991) al numero doppio 4/5 (luglio/agosto 1991), traduzione di Alessandro Bottero
Giungla di cemento, raccolta in Predator: 30º anniversario, saldaPress, settembre 2018, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Il fratello di Dutch del film Predator (1987)  è un poliziotto di New York che vuole vederci chiaro su strane uccisioni truculente, e si ritrova al centro di un piano dei servizi segreti: un patto scellerato con una creatura sanguinaria… che arriva solo d’estate!


[1989-08] Aliens: Book II (Nightmare Asylum)
– senza titolo, a puntate su PlayPress “Aliens” dal n. 2 (maggio 1991) al numero doppio 4/5 (luglio/agosto 1991), traduzione di Alessandro Bottero
Preda dell’incubo, ristampa a colori (con nomi modificati) raccolta nel rarissimo “Aliens Omnibus”, Comma 22, agosto 2013, traduzione di Alessandra Cristallini [Amazon] – Grazie ad Alien Universe Italia per avermelo ricordato!
Prigionieri dell’incubo, nel volume antologico Aliens: Incubo sulla terra, saldaPress, marzo 2018, traduzione di Giorgio Saccani (Comma 22) [Amazon]

Secondo episodio della Trilogia di Mark Verheiden.
Newt ed Hicks, fuggendo dalla Terra, si rifugiano nell’asteroide-laboratorio del rude militare Spears, che sta addestrando xenomorfi per il suo esercito personale. Sarà dura arginare la sua follia, ma alla fine… arriverà Ripley!

Da questo fumetto Steve Perry ha tratto il romanzo “Aliens: incubo” (Aliens: Nightmare Asylum, 1993)


[1990-06] Aliens vs Predator
Aliens vs Predator, PlayBook (PlayPress) n. 21 (primavera 1992), traduzione di Claudio Bispuri

Titanico capolavoro che inaugura un lungo e prolifico genere. I Predator gettano embrioni alieni su un pianeta per poi andare a caccia, ma stavolta c’è un avamposto umano e scatta la scintilla di una lotta a tre razze. Nasce il meraviglioso personaggio di Machiko, che si allea con i Predator e tornerà per altre grandi storie.


[1990-06] Aliens: Book III (Earth War)
Aliens: Earth War, a puntate su PlayPress “Aliens” dal n. 6 (settembre 1991) al n. 8 (novembre 1991), traduzione di Irene Dominici
Guerra tra femmine, ristampa a colori (con nomi modificati) raccolta nel rarissimo “Aliens Omnibus”, Comma 22, agosto 2013, traduzione di Alessandra Cristallini [Amazon] – Grazie ad Alien Universe Italia per avermelo ricordato!
Guerra terrestre, nel volume antologico Aliens: Incubo sulla terra, saldaPress, marzo 2018, traduzione di Giorgio Saccani (Comma 22) [Amazon]

Terzo ed ultimo (deludente) episodio della Trilogia di Mark Verheiden.
Finalmente Newt e Ripley si ritrovano e sferrano l’attacco finale alla Regina Aliena, i cui “soldati” hanno invaso la Terra. Ma prima, Ripley dovrà raccontare cos’ha fatto nei dieci anni in cui è rimasta separata da Newt…


[1990-07] Advent / Terminus
Arrivo / Capolinea, su saldaPress “Aliens” n. 20 (novembre 2018), traduzione di Andrea Toscani

Storia in due parti apparsa sui nn. 42  e 43 del mensile a fumetti “Dark Horse  Presents”.
Un gruppo di archeologi-avventurieri del futuro penetra in una tomba aliena trovata in una piramide che custodisce una camera sacrificale… Quando le uova si schiudono, per gli archeologi finisce male.


[1990-11] Predator: God’s Truth
inedito

Storiella apparsa sul mensile “Dark Horse Presents” per stuzzicare l’appetito dei lettori.
Nel 1926 un evaso di prigione fugge nelle paludi e d’un tratto si rende conto… che è finito in tutt’altro tipo di caccia all’uomo!


[1991-02] Predator 2 (Novelization)
– in appendice al volume Predator: Big Game, PlayBook (PlayPress) n. 25 (primavera 1992), traduzione di Claudio Di Giambattista (forse!)

Gli sceneggiatori Jim e John Thomas trasformano in film il soggetto di Heat, e la Dark Horse trasforma in fumetto la loro sceneggiatura. Il Predator arriva nella torrida Los Angeles del futuro per un tipo di caccia completamente diverso: molto più pericoloso. Starà al tenente Mike Harrigan cercare di fermarlo, sfidando un piano segreto che cerca di venire a patti con la creatura.


[1991-03] Predator: Big Game
Predator: Big Game, PlayBook (PlayPress) n. 25 (primavera 1992), traduzione di Claudio Di Giambattista

L’estate nel New Mexico si fa rovente quando arriva un Predator per una “caccia grossa”. Distrutta un’intera base militare e resa una cittadina suo territorio di caccia, solo il soldato navajo Nakai troverà la forza di affrontare la creatura.


[1991-09] Predator: Cold War
Guerra fredda, raccolta in Predator: 30º anniversario, saldaPress, settembre 2018, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Dopo la New York del 1989 di Heat, la “stagione di caccia” si apre nella Siberia del 1990. Torna Schaefer, fratello del Dutch del primo film, che stavolta il generale Philips manda a “discutere” con i sovietici: tra uno scontro politico e l’altro, bisognerà unire le forze contro i Predator e le loro molte armi.


[1991-11] The Alien
– L’alieno, ristampa a colori raccolta nel rarissimo “Aliens Omnibus”, Comma 22, agosto 2013, traduzione di Alessandra Cristallini [Amazon] – Grazie ad Alien Universe Italia per avermelo ricordato!
L’alieno, su saldaPress “Aliens” n. 23 (febbraio 2019), traduzione di Andrea Toscani

Una volta finita la Trilogia di Mark Verheiden, la Dark Horse Comics sul numero 56 del mensile “Dark Horse Presents” lascia la parola al maestro John Arcudi, con i disegni di Tony Akins, per raccontarci l’incontro degli umani con il Pilota, in una relazione diplomatica molto “complicata”.


[1991-11] Aliens: Genocide
Aliens: Genocidio, News Market (PlayPress) “Aliens” dal n. 1 (dicembre 1993) al n. 2 (gennaio 1994), traduzione di Michele Camarda

Sul pianeta d’origine degli alieni una mutazione genetica ha dato vita ad una seconda specie di xenomorfi, e la guerra è inevitabile. Intanto sbarca una missione umana venuta a prelevare pappa reale aliena per sintetizzare lo XenoZip, droga potentissima che garantisce grandi guadagni: posto sbagliato, momento sbagliato…


[1991-12] Batman vs Predator
Batman contro Predator, PlayPress, giugno 1994, traduzione di Andrea Parigi
– raccolto nel volume antologico Batman vs Predator, Planeta DeAgostini 2008, traduzione dichiarata di Andrea Voglino e Dario Mattaliano ma in realtà è ripresa identica quella di Andrea Parigi

La stagione di caccia del 1991 si apre a Gotham City, dove un Predator violento e immorale atterra e comincia ad ammazzare tutto ciò che respira. Batman fallisce nel primo tentativo di fermarlo così deve costruirsi un’armatura rinforzata: lo scontro finale sarà durissimo e non del tutto vincente…


[1992-02] Aliens: Hive
Aliens: Alveare, News Market (PlayPress) “Aliens” dal n. 3 (febbraio 1994) al n. 4 (marzo 1994), traduzione di Michele Camarda

Buona storia resa malissimo da disegni inguardabili.
Un professore malato terminale e una splendida ladra uniscono le proprie forze per ottenere la sostanza più preziosa dell’universo: la pappa reale della Regina Aliena. Uno xenomorfo robotico sarà più che utile…

Da questo fumetto Robert Sheckley ha tratto il romanzo “Alien: dentro l’alveare” (Aliens: Harvest, 1994).


[1992-02] Predator: Bloody Sands of Time
inedito

Un analista della CIA scopre tracce del passaggio dei Predator fino alla Prima guerra mondiale: inizia il racconto di un sopravvissuto che ci mostra un territorio di caccia ben diverso dal solito, ma non per questo meno violento.


[1992-04] Dark Horse Presents: Aliens
– gli episodi Advent, Terminus e Reapers sono raccolti su saldaPress “Aliens” n. 20 (novembre 2018) con i titoli, rispettivamente, Arrivo, Capolinea e Razziatori, con la traduzione di Andrea Toscani

Quattro storie brevi, quattro affreschi del mondo xenomorfo a firma di pezzi da Novanta del fumetto dell’epoca. Presente anche una storia con il Pilota, personaggio mostrato “morto” dal primo Alien e poi massacrato da Ridley Scott, che l’ha trasformato in Ingegnere in Prometheus.


[1992-06] Aliens: Newt’s Tale
inedito

Cos’è successo alla comunità di Hadley’s Hope, su Acheron, quando Russ Jorden ha trovato un relitto alieno? Qui viene raccontata la sua storia, focalizzandosi su quella di Newt, fino all’arrivo di Ripley: presentando scene INEDITE del secondo film.


[1992-07] Alien ³ (novelization)
Alien 3, News Market (PlayPress) novembre 1993, traduzione di Michele Camarda

A causa di un facehugger a bordo della Sulaco, i sopravvissuti di Acheron – Ripley, Newt, Hicks e Bishop – vengono spediti nello spazio e naufragano su Fury 161, pianeta-penitenziario dove sopravvive solo Ripley, costretta ad affrontare un alieno superstite senza alcun tipo di armi.


[1992-08] Predator: Rite of Passage
– in appendice a Predator vs Judge Dredd, MagicPress, maggio 2000: è una storia senza parole quindi non c’è traduttore

Il primo numero della testata mensile “Dark Horse Comics” presenta una storia “muta” con un Predator che va a caccia in Africa… e finisce “cacciato”!


[1992-10] Aliens: Horror Show
Aliens: Horror Show, su saldaPress “Aliens” n. 13 (aprile 2018), traduzione di Andrea Toscani

Luna City è un avamposto umano che ospita i superstiti dell’invasione aliena della Terra. Qui si sta studiando un sistema tecnologicamente sofisticato per registrare gli incubi di alcuni soggetti… tempestati ovviamente da creature xenomorfe.


[1992-11] Predator vs Magnus Robot Fighter
inedito

Acquisiti i diritti di un eroe sepolto negli anni Sessanta, Jim Shooter dal 1991 prova a farlo rivivere: il primo passo… è uno scontro con il Predator!
Anno 4001. Nella Terra del futuro uno spietato Club della Caccia ha messo una taglia sul giustiziere Magnus, ma la caccia si moltiplica quando arriva un Predator in cerca di trofei.


[1992-11] Predator: Blood Feud
inedito

Breve one shot uscito a puntate sulla rivista “Dark Horse Comics”.
Nel Giappone moderno Juta, l’assassino cieco, dovrà vedersela con la stessa creatura che in passato hanno dovuto affrontare i suoi avi samurai.


[1993-01] Aliens: Colonial Marines
Aliens: Fuorilegge, News Market (PlayPress) “Aliens” dal n. 7 (ottobre 1994) al n. 11 (marzo 1995), traduzione di Michele Camarda

Ciclo di dodici numeri con una storia confusionaria del tutto illeggibile. Da ricordare per la presenza di Carmen Vasquez, sorella del mitico personaggio di Aliens (1986).


[1993-02] Predator: Race War
inedito

Il contributo del romanziere Andrew Vachss non aiuta una storia illeggibile e mal disegnata.
Un carcere pieno di “prede” per un cacciatore gargarozzone sembra un’ottima idea, sulla carta, ma in realtà è una storia che trovai sbagliata già alla sua prima uscita.


[1993-04] Aliens: Rogue
Aliens: Fuorilegge, News Market (PlayPress) “Aliens” dal n. 5 (aprile 1994) al n. 6 (maggio 1994), traduzione di Michele Camarda

Nella base Charon, su un asteroide sperduto nello spazio, il professor Ernst Kleist porta avanti gli orribili esperimenti del Progetto Chimera. Arriva un uomo della Compagnia per raccogliere tutti i dati ma la base si ritrova isolata… con tanti alieni infuriati al suo interno.


[1993-05] Aliens: Sacrifice
Aliens: Sacrificio, saldaPress, maggio 2018, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Capolavoro dei capolavori, la più bella storia aliena che mai potrà sperare di apparire in questo universo.
Naufragata su un pianeta lontano, la sacerdotessa Ann McKay scopre che lì gli abitanti fanno sacrifici umano ad un dio-alieno crudele. Decide che di entrare nel bosco ed affrontare il dio con le sue uniche forze…


[1993-05] Predator: The Pride at Nghasa
– inedito

Serengeti, 1936. I guardiacaccia britannici indagano su strani fenomeni e incontrano un Predator in pieno big game: lo scontro lascerà un fiume di cadaveri dietro di sé…


[1993-07] Aliens-Predator: The Deadliest of Species
Aliens/Predator: Gioco mortale, PlayPress “Aliens” dal n. 12 (aprile 1995) al n. 17 (ottobre 1995), traduzione di Michele Camarda

Illeggibile guazzabuglio di idee ed atmosfere buttate a casaccio: fumetto disegnato malino e scritto con i piedi (per non dire altro). Assolutamente dimenticabile!


[1993-07] Aliens: Taste
inedito

Storiella brevissima apparsa sul mensile “Dark Horse Comics” n. 11.
Un facehugger può essere un nemico mortale per noi umani… ma una prelibatezza culinaria per una razza di mostri giganti!


[1993-09] Aliens: Labyrinth
Aliens Labyrinth: il labirinto degli orrori, Phoenix, aprile 1999, traduzione di Margherita Galetti

Il dottor Paul Church sta conducendo esperimenti segreti sugli xenomorfi per conto dell’esercito, ma in realtà è una vendetta personale: da giovane lui e la sua famiglia sono stati rapiti dagli alieni e portati in un Alveare. Sottoposti ad orrori che farebbero impazzire chiunque, ora Church ha un conto in sospeso con gli xenomorfi…


[1993-11] Aliens: Salvation
Aliens: Salvation, Phoenix, ottobre, 1998, traduzione di Margherita Galetti
Aliens: Salvezza, saldaPress, maggio 2018, traduzione di Giorgio Saccani [Amazon]

Nuovo esperimento (fallito) di fusione di temi alieni e religiosi, con i disegni di Mike Mignola.
Selkirk è un naufrago del futuro, è un “Vecchio e il mare” e “Robinson Crusoe” fusi insieme, è un uomo in preda a dubbi e rimorsi, ma soprattutto naufrago su un pianeta ostile… in compagnia degli alieni.


[1993-11] Aliens: Cargo
– in appendice a Kidnapped, Phoenix, ottobre 1999, traduzione di Margherita Galetti

Storia breve apparsa sui numeri 15 e 15 del mensile a fumetti “Dark Horse Comics”.
Gerald Cole è un trafficante di Xeno-Zip che, dopo aver manifestato l’intenzione di ritirarsi, si ritrova uno sgradito regalo da parte del suo capo: un alieno a bordo della nave.


[1993-12] Predator: Bad Blood
Predator: Sangue cattivo, PlayPress in due numeri, dal dicembre 1994, traduzione di Michele Camarda

Storia di uno spietato Bad Blood caduto sulla Terra e del Blooded Warrior che lo insegue per farlo fuori: nel frattempo, un sacco di umani perdono la vita… e la testa! La sopravvissuta Mandy Graves tornerà nella storia Predator: Hunters (2017).


[1993-12] Predator: The Hunted City
inedito

Breve storia apparsa sul mensile “Dark Horse Comics” n. 16.
Un Predator ha la sfortuna di scegliere per la propria stagione di caccia la Manhattan del 1947: finisce in mezzo ad una guerra di gangster, scoprendo di non essere forte abbastanza per Tony Vincenzo!


[1994-01] Aliens: Alien
Alien, saldaPress “Aliens: Grandi Maestri” n. 1 (marzo 2019), traduzione di Andrea Toscani [Amazon]

Storia breve apparsa in tre puntate sulla rivista “Dark Horse Comics”.
Su un pianeta lontano, gli abitanti si ritrovano uno xenomorfo a minacciarli, e nel tentativo di combatterlo scoprono che è arrivato da loro a bordo di una nave umana lì naufragata.


[1994-01] Aliens: Music of the Spears
inedito

Un compositore, stanco della solita musica, scopre nuova ispirazione nel suono più unico che ci sia: il grido che gli xenomorfi emettono un attimo prima di uccidere la loro vittima. Inizia l’opera di composizione usando cavie umane, alla ricerca della sinfonia aliena perfetta…


[1994-04] Predator: Blood on Two-Witch Mesa
inedito

Storiellina uscita sul mensile “Dark Horse Comics”. Torna Enoch Nakata di Predator: Big Game (1991). Traumatizzato durante la convalescenza dall’aver affrontato una creatura, scopre dal nonno che già altre volte un Predator è sceso nella zona. Decide di aiutare il Governo a gestire le discese delle creature: ci vorranno più di vent’anni, ma sono già pronte le basi per Predator: Hunters (2017).


[1994-05] Aliens: Stronghold
inedito

Riallacciandosi ad Aliens: Hive (1992), lo scienziato Caspar Nordling costruisce un alieno-robot come quello di Stanley Mayakovsky per aiutarlo nei suoi esperimenti genetici di dubbia morale. Però travalica i confini e lo stesso alieno sintetico guida una rivolta degli androidi nella base, minacciata da un’invasione di alieni.


[1994-06] Aliens: Mondo Pest
inedito

Divertente storiella apparsa sui numeri 22, 23 e 24 del mensile “Dark Horse Comics”.
Il rude Mondo Pest è un disinfestatore di alieni che gira l’universo vivendo roboanti avventure caciarone, provocando più di danni di quanti ne sia chiamato a sistemare.


[1994-07] Predator: Invaders from the Fourth Dimension
inedito

Anno 1969. Grazie alla mania degli occhialetti 3D un ragazzino scopre che questi sono utili per vedere i Predator anche quando si rendono invisibili: il Predator identificato non la prende bene. Comincia la caccia…


[1994-08] Aliens: Earth Angel
Aliens: Earth Angel, saldaPress “Aliens: Grandi Maestri” n. 1 (marzo 2019), traduzione di Andrea Toscani [Amazon]

Tra i tanti UFO caduti nell’America degli sfavillanti anni Cinquanta ce n’era pure uno con a bordo uno xenomorfo. Comincia una storiella aliena con capelli ingelatinati, dove l’uomo che risolve la situazione… fa di nome Ripley!


[1994-09] Aliens vs Predator: Blood Time
inedito

Breve storia – apparsa sul mensile “Dark Horse Comics” n. 25 – di un rito di passaggio che fa da prologo ad Aliens vs Predator: Duel (1995) e quindi ad Alien vs Predator: War (1995), ma che introduce un personaggio che ritroviamo nel romanzo inedito Aliens vs Predator: Hunter’s Planet (1994).


[1994-12] Batman vs Predator II: Bloodmatch
Batman contro Predator II, PlayPress, da maggio ad agosto 1995, traduzione di Luca Raimondo
– raccolto nel volume antologico Batman vs Predator, Planeta DeAgostini 2008, traduzione dichiarata di Andrea Voglino e Dario Mattaliano ma in realtà è ripresa identica quella di Luca Raimondo con giusto una parolaccia “censurata”

Un altro Predator arriva a Gotham con l’intenzione di vendicare quello finito male la scorsa volta: Batman è pronto ad attenderlo e a sfinirlo di infinite chiacchiere! Per l’occasione lo aiuta Huntress: si sa, fra cacciatori ci si intende…


[1995-01] Aliens: Berserker
inedito

I Colonial Marines hanno istituito un Berserker Team per ripulire gli avamposti infestati dagli alieni, mediante l’uso di un Max (Mobile Assault Exo-Warrior): un’intelligenza umana imprigionata in dieci tonnellate di esoscheletro rinforzato ed armato. Ma gli xenomorfi sono più scaltri di un Berserker…


[1995-02] Aliens vs Predator: Booty
inedito

Un’astronave-laboratorio che ha alieni a bordo per esperimenti scientifici tutto vuole… tranne l’essere abbordata da una navetta di Predator in cerca di cacciagione. Inizia subito lo scontro dei fieri cacciatori con le secchiate di alieni che fuoriescono da ogni pizzo della nave, mentre gli uomini possono fare ben poco.


[1995-03] Aliens vs Predator: Duel
inedito

Randy Stradley riprende in mano i suoi personaggi dopo che i libri li hanno un po’ stravolti. I Colonial Marines arrivano su Ryushi seguendo uno strano segnale: cercano la superstite Machiko Noguchi senza trovarla. Si ritrovano però nel bel mezzo di un rito di passaggio: alieni da una parte e Predator dall’altra in piena caccia. Sarà una giornata molto dura…


[1995-05] Aliens vs Predator: War
Inedito

Randy Stradley recupera la sua Machiko Noguchi, donna che si divide tra mondo umano e Predator, aggiunge l’equipaggio superstite della storia Aliens: Berserker (1995), il Predator dalla mano monca di AvP: Duel (1995) e scrive una splendida “caciara” con tanti personaggi. Lo sfondo è uno dei riti venatori dei Predator, quindi ci saranno xenomorfi a volontà…


[1995-07] Superman vs Aliens
Superman Aliens, PlayPress Presenta n. 4 (febbraio 1998), traduzione di Andrea Voglino
– Superman Aliens, Grandi Opere DC (Rw Lion) n. 92 (agosto 2017), traduzione di Dario Mattaliano [Amazon]

Dall’esplosione di Kripton si era salvata Argo City, che ora vaga nello spazio, ma viene infestata dagli alieni e ora rimane viva solo Kara. Superman cerca di aiutarla ma viene reso cieco e imbozzolato da un facehugger: anche per l’uomo d’acciaio sarà dura sopravvivere agli xenomorfi.


[1995-09] Aliens: Incubation
– fa da prologo a Batman Aliens, PlayPress Presenta n. 5 (aprile 1998), traduzione di Andrea Voglino: assente nella ristampa Planeta 2009!

Storia breve in due parti, uscita sui numeri 101 e 102 del mensile “Dark Horse Presents”, che farà da prologo a Batman vs Aliens (1997). Un’astronave di simpatici alieni viene infettata dagli xenomorfi e, dopo vicende simili al primo film di Alien, cadono con l’astronave nella foresta di un pianeta: la nostra Terra!


[1996-01] Tarzan vs Predator: At the Earth’s Core
inedito

Nel 1912 Tarzan guida una spedizione a Pellucidar, attraverso il passaggio segreto che porta al centro della Terra, per scoprire che il continente nascosto è ora dominato da Predator. Acciuffato e costretto a fare la vittima, il Signore della Giungla impiegherà poco a ribaltare i ruoli, e a cacciare i cacciatori…


[1996-02] Aliens: Mondo Heat
inedito

Il disinfestatore Mondo viene assoldato da un uomo per scoprire cosa ne è stato delle proprie due figlie, scomparse nell’invasione aliena del loro pianeta. Mondo scopre subito che le due ragazze sono vive ed arzille, ma salvarle non sarà facile.


[1996-07] Predator: 1718
inedito

Minuscola storiella apparsa sul primo volume della serie di antologie “A Decade of Dark Horse” e poi ripresentata “fondendola” con l’avventura nel passato Hell Come a Walkin’ (1998).
Siamo nella Nuova Guinea del 1718 e un capitano dei pirati deve vedersela coi propri uomini ammutinati: l’aiuto di un Predator verrà ricompensato… con una pistola del 1715 che ritroveremo nel film Predator 2 (1990)!


[1996-07] Predator: Dark River
Fiume oscuro, raccolta in Predator: 30º anniversario, saldaPress, settembre 2018, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Terza ed ultima avventura firmata da Mark Verheiden, anche se ad anni di distanza.
Abbandonato il freddo della Siberia, Schaefer è tornato a New York dove finalmente dopo anni di ricerche infruttuose trova una traccia del destino subìto dal fratello Dutch: si parte per il Sud America. Lì un Predator sta compiendo massacri sanguinari, avendo perso il codice d’onore, e Schaefer dovrà affrontarlo se vuole scoprire la verità sul fratello.


[1996-09] Aliens: Lucky
Aliens: Fortunato, raccolta in appendice ad Aliens: 30° anniversario, saldaPress, maggio 2017, traduzione di Giorgio Saccani [Amazon]
Aliens: Fortunato, su saldaPress “Aliens” n. 23 (febbraio 2019), traduzione indicata di Andrea Toscani ma in realtà riproposizione della precedente edizione italiana

Inutile storiellina deludente che un distratto Mark Verheiden – con ambizioni da produttore cine-televisivo – scrive per il decennale della Dark Horse Comics: arriva in Italia sia in bianco e nero che a colori.
Kanako è uno spazzino spaziale con parecchio pelo sullo stomaco, ed assiste indifferente al massacro dei colleghi: l’importante è che lui sia al sicuro.


[1996-11] Predator: Strange Roux
inedito

Storiella breve e divertente, giusto uno spuntino. Nel Bayou, in Louisiana, tre abitanti del posto devono vedersela con un Predator in piena stagione di caccia. Per fortuna la creatura è parecchio “onorevole” e si mette sempre al loro livello, perché sia uno scontro equo. Ma tanto i “guerrieri della palude silenziosa” sono un osso duro già di per sé.


[1996-12] Aliens: Lovesick
inedito

Delizioso one shot del mitico Randy Stradley. Pianeta RF/C-16. Il dottor Dakien è “malato d’amore” (lovesick) per la giovane assistente Nancy ovviamente non ricambiato: distrutto dal rifiuto, il dottore impazzisce e si auto-imbozzola con un facehugger. Così Nancy si ritrova sola nella base, in slip e canottiera come Ripley nel primo film, a vedersela con uno spasimante diventato alieno!


[1996-12] Predator: Kindred
inedito

Fleener Creek, 1958. Il piccolo Buddy sta per diventare un uomo con un rito di caccia, ma la situazione si rovescia: un Predator gli uccide il padre davanti agli occhi.
1996. La cittadina è in preda alla violenza di criminali evasi e del ritorno di un Predator: la sceriffa Mathis e un Buddy traumatizzato dovranno unire le forze contro le minacce.


[1997-01] Aliens: Headhunters
Cacciatori di teste, saldaPress “Aliens: Grandi Maestri” n. 1 (marzo 2019), traduzione di Andrea Toscani [Amazon]

Veloce one shot in bianco e nero apparso sul mensile “Dark Horse Presents” n. 117. Inutile e confusionaria storiellina di James e Carla, una coppia di cacciatori di teste aliene spinti da non si sa quale motivo, ma tanto sono solo poche pagine senza senso.


[1997-03] Aliens: Pig
Aliens: Maiale, su saldaPress “Aliens” n. 13 (aprile 2018), traduzione di Andrea Toscani

Delizioso one shot di Chuck Dixon.
Per bonificare una zona dagli alieni mandano un porcellino pieno d’esplosivo, ma l’animale saprà “vendicarsi”…


[1997-03] Batman vs Aliens
Batman Aliens, PlayPress Presenta n. 5 (aprile 1998), traduzione di Andrea Voglino
Batman vs Aliens, Planeta DeAgostini 2009, traduzione di Dario Mattaliano

Come visto in Aliens: Incubation (1995), una nave infestata cade nell’America centrale, vicino ad un tempio Maya, e subito arrivano (per motivi diversi) dei mercenari e Batman. Tutti si ritroveranno alle prese con gli xenomorfi anticipando atmosfere da Alien vs Predator (2004). L’unico momento intrigante di questa storia noiosetta è la nascita del… Croc Alien!


[1997-03] Predator: No Beast so Fierce
Inedito

Veloce one shot in bianco e nero apparso sul mensile “Dark Horse Presents” n. 119.
La vedova del capitano Trask ingaggia dei cacciatori esperti per catturare il leone che l’ha resa vedova: non sa che nella giungla c’è un predatore ben più pericoloso, da affrontare.


[1997-04] Predator: Hell & Hot Water
Inedito

Un gruppo di soldati sommozzatori raggiunge la costa del Cile dove sanno che un Predator è atterrato… anzi, è ammarato! Inizia un’avventura sottomarina dove scopriamo che il Predator dimostra di essere a proprio agio tanto nella giungla che sotto il mare.


[1997-05] Aliens: Border Lines
Linee di confine, saldaPress “Aliens: Grandi Maestri” n. 1 (marzo 2019), traduzione di Andrea Toscani [Amazon]

Brevissima storia apparsa sul mensile “Dark Horse Presents” n. 121.
Siamo sul pianeta O’Bannon – tanto per andarci piano con il citazionismo – e Garcia con altri Colonial Marines fanno la ronda sul confine per difenderlo dagli alieni. In entrambi i sensi dell’espressione.


[1997-06] Aliens Special
inedito

Albetto da fiera con due storie brevi inedite.

45 Seconds” di Darko Macan: un marine sogna un’azione militare fallimentare che, al risveglio, capisce essere stata premonitrice: saprà cambiare il futuro?
45 secondi, saldaPress “Aliens: Grandi Maestri” n. 1 (marzo 2019), traduzione di Andrea Toscani [Amazon]

Elder Gods” della romanziera Nancy A. Collins: un gruppo di invasati religiosi trova un alveare alieno: è un segno divino, quindi devono lasciar “entrare” il dio in loro…
inedito


[1997-06] Aliens: Havoc
Aliens: Caos totale, su saldaPress “Aliens” n. 18 (settembre 2018), traduzione di Andrea Toscani

La Dark Horse Comics chiama ben venti disegnatori diversi a curare una pagina a testa di una storiella molto lineare, che punta tutto sull’impatto visivo e sull’innovatività dell’idea.


[1997-07] Predator: Primal
Inedito

Non è stata una buona idea per il Predator atterrare in Alaska, gli animali sono prede troppo facili. Quando però prende di mira un orso, che non ci sta affatto a diventare un trofeo, la caccia si fa davvero grossa e dagli esiti inaspettati.


[1997-08] Aliens: Purge
Aliens: Epurazione, su saldaPress “Aliens” n. 12 (marzo 2018), traduzione di Andrea Toscani

Storia che “brucia” la Ripley 8 di Alien Resurrection a tre mesi dall’uscita del film. Su un pianeta-laboratorio il dottor Lichtner crea Eloise: una donna nata però da DNA xenomorfo. Quando i militari vengono ad espropriare l’istituto con la forza, la ginoide saprà rispondere per le rime.


[1997-08] Predator: Bump in the Night
Inedito

Storiella apparsa sul mensile a fumetti “Dark Horse Presents” n. 124.
Tre ragazzini passano una notte d’estate a raccontarsi storie dell’orrore, come quando è atterrata un’astronave aliena lì vicino: uno dei tre porterà gli altri a toccare con mano che anche le storie dell’orrore possono essere vere.


[1997-09] Aliens: Alchemy
Aliens: Alchemy, Grifo Edizioni (febbraio 2004), traduzione di Daniele Brolli
Aliens: Alchimia, Dark Side (Gazzetta dello Sport) n. 8 (settembre 2006), traduzione di Andrea Toscani
Aliens: Alchimia, saldaPress “Aliens: Grandi Maestri” n. 1 (marzo 2019), traduzione di Andrea Toscani [Amazon]

Su un planetoide una comunità umana vive in condizioni simili all’Europa monastica – riciclando le idee di “alieni e monaci” scartate per Alien ³ – ma c’è un grande segreto alla sua base, che l’arrivo di un alieno porterà a scoprire.


[1997-10] Alien Resurrection (novelization)
– saldaPress “Aliens Universe”, novembre 2018, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Nel futuro Ripley viene clonata insieme al DNA alieno per creare un esercito di xenomorfi. Ovviamente tutto va male e un gruppo di pirati spaziali si ritrova a dover gestire un problema più grande di loro.


[1997-11] Batman vs Predator III: Blod Ties
Inedito

Due Predator arrivano a Gotham City per la consueta stagione di caccia ed affrontarli stavolta c’è Batman ma anche Robin, tanto per rendere la cosa ancora più imbarazzante..


[1997-12] Aliens: Kidnapped
– Aliens: Kidnapped, l’uovo infetto, Phoenix, ottobre 1999, traduzione di Margherita Galetti
– Aliens: Contagio, a puntate su saldaPress “Aliens” dal n. 19 (ottobre 2018) al n. 20 (novembre 2018), traduzione di Andrea Toscani

Un uovo alieno rosa, infettato con qualche strana malattia, passa di mano in mano, provocando la morte di una parata di inutili personaggi ridicoli.


[1997-12] Predator: Nemesis
Nemesis, a puntate su saldaPress “Predator” dal n. 3 (novembre 2018) al n. 4 (dicembre 2018), traduzione di Andrea Toscani

Il 16 agosto 1896 il capitano Edward Soames si reca al Diogenes Club perché convocato da Mycroft Holmes in persona: c’è un nuovo assassino a Londra, e non è Jack lo Squartatore. Soames ha il compito di indagare, con l’aiuto dell’ispettore Lestrade, e nel caso uccidere il maniaco. Ben presto il capitano scopre che la creatura da cui era fuggito anni prima in India l’ha raggiunto a Londra: è ora di affrontare la sua nemesi.


[1998-02] Aliens: Survival
Aliens: Sopravvissuto, a puntate su saldaPress “Aliens” dal n. 14 (maggio 2018) al n. 15 (giugno 2018), traduzione di Andrea Toscani

Un uomo si sveglia da un incubo pieno di alieni… ma in realtà anche il suo risveglio è un incubo da cui si risveglierà… all’infinito. Tre albi con una estenuante sequenza di incubi negli incubi, da cui ogni volta il protagonista si risveglia solo per ritrovarsi dentro un altro sogno pieno di alieni.


[1998-02] Predator: Hell Come a Walkin’
Inedito

1863, dei soldati americani incontrano un Predator. Fine della storia… Si vede che sul finire dei Novanta la serie ristagnava proprio come fa sul finire dei 2010…


[1998-05] Predator: Captive
Prigioniero, su saldaPress “Predator” n. 4 (dicembre 2018), traduzione di Andrea Toscani

Tyler Stern, delle Stern Industries, ha costruito in Texas un’oasi naturale per il suo Predator in cattività, sotto l’occhio attento del colonnello Falkner – che ha incontrato un Predator già nel 1984 in Nicaragua. Fingendosi morto, la creatura spinge Stern a far uscire una squadra medica: è l’inizio del massacro.


[1998-06] Aliens vs Pedator: Eternal
– a puntate su saldaPress “Aliens” dal n. 16 (luglio 2018) al n. 17 (agosto 2018), traduzione di Andrea Toscani

Nel Medioevo giapponese Gideon Suhn Lee ha sconfitto un Predator e, mangiatone il cuore, ha acquisito il potere di lunga vita. 700 anni dopo, divenuto miliardario sfruttando la tecnologia aliena, organizza una caccia al Predator per poter allungarsi ulteriormente la vita: le cose andranno diversamente…


[1998-06] Aliens: Glass Corridor
inedito

Un viaggio particolarmente burrascoso, in cui un killer si confonde tra la gente normale: non è però lui il vero pericolo a bordo dell’astronave nello spazio.


[1998-06] Aliens: Stalker
Aliens: Cacciatore, su saldaPress “Aliens” n. 14 (maggio 2018), traduzione di Andrea Toscani

Una spedizione medievale di guerrieri Berserker devono affrontare un pericolo inaspettato e sconosciuto: ovviamente, è un alieno. Calare uno xenomorfo nei freddi mari del Nord Europa medievale è un’idea intrigante, ma la storia è davvero ben poca cosa.


[1998-07] Aliens: Wraith
Aliens: Spettro, su saldaPress “Aliens” n. 12 (marzo 2018), traduzione di Andrea Toscani
Aliens: Spettro, su saldaPress “Aliens Universe”, novembre 2018, traduzione di Andrea Toscani [Amazon]

Colonia agricola di Tirgu-Mires. Due ragazzi ammazzano la noia esplorando la campagna circostante, e infilandosi per sbaglio in un nido alieno: non sarà solo la noia ad essere ammazzata…


[1998-08] WildC.A.T.s / Aliens
– inedito

Questi strani e incomprensibili (per me) personaggi della Image Comics si ritrovano ad affrontare i nostri amati xenomorfi in un crossover con la Dark Horse breve e dimenticabilissimo.


[1998-11] Predator: Demon’s Gold
Predator: L’oro del demone, su saldaPress “Predator” n. 8 (aprile 2019), traduzione di Andrea Toscani

Il nostro Claudio Castellini regala disegni-capolavoro ad una storiella breve apparsa su “Dark Horse Presents” n. 137.
Ecuador. Un gruppo di nazisti ha appena messo le mani sull’oro degli Inca, ma un Predator che fa le veci del guardiano della grotta spiega loro le buone maniere.


[1999-01] Aliens: Apocalypse – The Destroying Angels
Aliens: Apocalisse, gli angeli della distruzione, Dark Side (Gazzetta dello Sport) n. 8 (settembre 2006), traduzione di Andrea Toscani
Aliens: Apocalisse, a puntate su saldaPress “Aliens” dal n. 8 (novembre 2017) al n. 9 (dicembre 2017), traduzione di Andrea Toscani

Vent’anni dopo gli eventi del film Alien (1979), viene trovato un altro Relitto e il dottor Keitel inizia a studiare gli xenomorfi, riuscendo a sintetizzare un’essenza feromonica che renda gli alieni indifferenti a chi se la asperga. Che sia l’inizio della coabitazione fra le due specie? Ovviamente no…


[1999-03] Predator: Homeworld
inedito

Un guerriero giunge sulla Terra per la consueta caccia rituale, ma stavolta trova due altri tipi di cacciatori: un’ecologista e un fotografo, entrambi umani, entrambi curiosi di capire chi sia l’alieno. E anche noi siamo curiosi di capire perché… sembri un Predator vecchietto!


[1999-08] Aliens: Xenogenesis
inedito

La chiamano The Juice, il succo, ed è l’arma del futuro contro i nostri cari xenomorfi. La colonia Salazar VII chiede aiuto alla Compagnia per un’infestazione aliena ed arrivano due squadre per spazzar via gli xenomorfi con la nuova arma: ovviamente sarà tutto meno facile del previsto.


[1999-08] Predator: Xenogenesis
inedito

Le Nazioni Unite lanciano un programma per neutralizzare i Predator a “casa loro”: cioè in una piramide precolombiana cinque anni prima del film di Anderson! Intanto un uomo continua la sua sfida solitaria con uno Predator, che culminerà in un duello alla spada… undici anni prima del film Predators!


[1999-12] Aliens vs Predator: Xenogenesis
inedito

Storia confusa e da dimenticare.
Charley ed Elliot per uscire di galera accettano di aiutare la Weyland-Yutani ad intervenire in uno scontro fra alieni e Predator, che non è mai una buona idea!


[2000-04] Aliens vs Predator vs Terminator
inedito

Seguito diretto di Alien Resurrection (1997).
Ripley 8 non ama la Terra e non ci si è ancora abituata, quando viene raggiunta dalla ginoide Call: c’è una nuova missione da compiere. Una missione per conto di John Connor. Skynet sta usando il DNA alieno, bisogna fermarla: quindi Ripley, Call, gli Aliens e i nuovi alleati Predator devono imbastire la più grande battaglia dell’universo…


[2000-05] Superman vs Aliens II: Godwar
Guerra tra dèi, raccolto in “Superman Aliens”, Grandi Opere DC (Rw Lion) n. 92 (agosto 2017), traduzione di Dario Mattaliano [Amazon]

Un altro grande “versus” da buttare nel cesso.
Il ridicolo Darkseid trova un’astronave piena di uova aliene, e la usa per un piano cattivo cattivo. Superman e i suoi ridicoli amici dicono un sacco di cose stupide e prendono un sacco di botte cercando di fermare il cattivone.


[2000-05] Superman vs Predator
inedito

Non pago dei suoi scontri con i personaggi della Dark Horse – contro Aliens, due volte, contro Terminator e contro Tarzan – il Superman della DC Comics non poteva certo evitare il confronto con il cacciatore spaziale.
In una giungla centroamericana viene trovata un’astronave Predator, e a sorpresa arriva pure Superman mentre già altri scienziati strani hanno scoperto un Tempio Maya che anticipa il film di Anderson e poi succedono tante cose stupide piene di chiacchiere vuote, nella grande tradizione DC Comics…


[2000-09] Green Lantern vs Aliens
Lanterna Verde contro Aliens, PlayPress, agosto 2001, traduzione di Marco Farinelli

A Lanterna Verde – il ridicolo eroe DC – cade l’anello magico nel pozzo alieno, e coi suoi amici deformi deve scendere a recuperarlo. Una storia da cancellare dagli archivi…


[2000-12] Witchblade Aliens Darkness Predator: Mindhunter
– inedito

Jackie Estacado, posseduto dalla forza chiamata Darkness, e Sara Pezzini, poliziotta che possiede il potere di Witchblade, si ritrovano in psichedeliche situazioni con Aliens e Predator, disegnate in modo assurdo e totalmente incomprensibili.


[2000-12] Witchblade Aliens Darkness Predator: Overkill
– inedito

Altra totalmente incomprensibile e inutile storia con Witchblade e Darkness contro Aliens e Predator: da dimenticare.


[2001-02] JLA vs Predator
inedito

Al novero degli imbarazzanti scontri con la DC Comics mancava la Justice League of America…
Un gruppo di Predator sbarca prima sulla Luna e poi sulla Terra ed inizia a colpire i vari supereroi sparsi nel mondo: non è chiaro se si sia aperta la “Caccia alla supertutina”. Dopo fiumi di chiacchiere inutili e scene imbarazzanti, due schiaffi e il bene trionfa.


[2003-03] Judge Dredd vs Aliens: Incubus
inedito

Un invasato ha creato un nido alieno nelle fogne di Mega-City per sferrare l’attacco finale agli odiati Giudici. Non sarà facile per Dredd e i suoi scongiurare un immane massacro, ma dalla loro parte c’è la legge. E lo sappiamo tutti… la legge sono io!


[2003-08] Batman vs Aliens 2
Batman vs Aliens 2, Planeta DeAgostini 2009, traduzione di Dario Mattaliano

Stavolta l’invasione aliena raggiunge il cuore di Gotham City, e Batman quindi deve rispolverare la sua armatura potenziata per affrontarli. I cattivi però hanno usato il DNA xenomorfo per fonderlo con quello umano e creare un manipolo di soldati ibridi… particolarmente ridicoli!


[2004-10] Alien vs Predator: The Thrill of the Hunt
Alien vs Predator: Il brivido della caccia, MP Book (MagicPress) n. 70 (gennaio 2008), traduzione di Giorgio Saccani (Comma 22)

Tecnicamente la storia è solo ambientata nel mondo del film di Paul W.S. Anderson, ma in realtà è giusto un altro piatto proveniente dalla stessa ricetta. Umani atterrano in un mondo sconosciuto e finiscono in una caccia fra Predator alieni, con tanto di piramide a gradoni che non guasta mai.


[2006-06] Aliens / Predator: Panel to Panel
inedito

Un meraviglioso art book che presenta le migliori illustrazioni di vent’anni di fumetti alieni.


[2007-05] Superman / Batman vs Aliens / Predator
– Superman e Batman versus Aliens e Predator, Planeta DeAgostini 2009, traduzione di Dario Mattaliano

Superman e Batman scoprono che da 14 mila anni dei Predator vivono in un microclima sotto un vulcano delle Ande. Il kriptoniano, che è un immigrato clandestino, alza il ditino al cielo e intima loro di tornarsene “a casa loro”, dimostrando che Trump è un dilettante, in confronto alla DC Comics…


[2007-10] Alien vs Predator: Sand Trap
inedito

Numero singolo in omaggio ad un raro cofanetto DVD speciale.
Una storiella di soldati americani in Afghanistan che si ritrovano in mezzo allo scontro fra un Alien e un Predator.


[2009-05] Aliens: More Than Human
Aliens: Più che umano, a puntate su saldaPress “Predator” dal n. 24 (marzo 2019) al n. 26 (maggio 2019), traduzione di Andrea Toscani

Giunto su Chione per indagare sul perché la Honito Enterprises non dia più segni di vita, l’equipaggio della Vidar è massacrato da gente che poi non ricorda di averlo fatto. L’unico superstite, il sintetico David, dovrà indagare sugli strani avvenimenti del pianeta.


[2009-06] Predator: Prey to Heavens
Predator: Prede e predatori, a puntate su saldaPress “Predator” dal n. 8 (aprile 2019) al n. 9 (maggio 2019), traduzione di Andrea Toscani

Mentre in Aliens: More Than Human ci racconta dell’equipaggio della Vidar che raggiunge il pianeta Chione perché non ha più notizie dei membri della Honito Enterprises lì sbarcati, intanto con questa saga di Predator John Arcudi ci fa rimanere sulla Terra, precisamente nell’Africa dell’est, dove tra le beghe politico-religiose umane sono appena giunti dei cacciatori a “risolvere” ogni problema a modo loro…


[2010-01] Aliens vs Predator: Three World War
inedito

A vent’anni dalla sua titanica creazione, Randy Stradley torna a raccontarci di Machiko Noguchi, la predatrix che è tornata fra gli umani ma che ora è l’unica speranza contro un gruppo di Predator ribelli. Dovrà fare da tramite fra i Colonial Marines e i Predator, suoi vecchi compagni di caccia, per unire le forze contro questa grande minaccia.


[2010-06] Predators: Prequel
inedito

Un mese prima l’uscita al cinema del film omonimo, ecco il prequel ufficiale, dove si alterna una breve storia con il passato di Royce ma soprattutto conosciamo la vita di Nolan nel pianeta-giungla, quando stringe alleanza con Drake: un soldato delle forze speciali intenzionato ad ammazzare i Predator padroni di casa.


[2010-07] Predators: Film Adaptation
inedito

Non una semplice versione a fumetti del film omonimo bensì lo stesso racconto ma dall’esclusivo punto di vista di Isabelle.
In missione nel Guatemala per indagare di nascosto sui misteriosi avvenimenti del 1987, la donna si ritrova sul pianeta-giungla costretta a lavorare in squadra con altri mercenari ed assassini, per sopravvivere alla stagione di caccia di tre Predator.


[2010-07] Predators: Preserve the Game (Film Sequel)
inedito

Storia breve ambientata a due mesi di distanza dalla fine del film Predators.
Royce ed Isabelle si sono adattati alla vita sul pianeta-giungla e l’uomo è migliorato come cacciatore, affrontando tutte le strane creature che le navi Predator fanno atterrare sul pianeta. Il sogno è di acciuffare una di quelle navi per poter tornare sulla Terra. Intanto una notte atterra un Predator mutato geneticamente…


[2012-05] Aliens: Inhuman Condition
Aliens: condizione inumana, su saldaPress “Aliens” nn. 23 (febbraio 2019) e 24 (marzo 2019), traduzione di Andrea Toscani

Dimenticabilissima storiellina disegnata da schifo, buttata via a puntate su “DHP” dal 12 (maggio 2012) al 17 (ottobre 2012).
Jean DuPaul vive in un non meglio specificato posto e insegna in una scuola per sintetici. Intanto la Weyland-Yutani mette alla prova questi nuovi sintetici facendoli scontrare con gli alieni, che ovviamente poi evadono dalle gabbie e ammazzano tutti.


[2014-09] Aliens: Field Report
Rapporto operativo, raccolto in Prometheus: Fire and Stone OMEGA, saldaPress “Aliens Universe”, ottobre 2017, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Brevissima storia “pubblicitaria” che mostra uno scorcio degli eventi del film Aliens (1986) con però una parentesi: Hicks scopre che dalla base è partita una navetta, la Onager, la quale lo stesso mese sarà protagonista della saga Aliens: Fire and Stone (2014).


[2014-09] Aliens: Fire and Stone
– saldaPress “Aliens Universe”, maggio 2017, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Anno 2179. Alcuni superstiti di Hadley’s Hope fuggono da LV-426 per naufragare su LV-223, luna abitabile. Scoprono però ben presto l’orribile evoluzione aliena accelerata in corso, in quel luogo dove 86 anni prima si sono svolti gli eventi del film Prometheus (2012).


[2014-09] Prometheus: Fire and Stone
– saldaPress “Aliens Universe”, aprile 2017, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Anno 2219. Il capitano Angela Foster guida una missione scientifica su LV-223. Assaliti dagli alieni si dividono ed ogni gruppo scopre qualcosa di nuovo sul mondo degli Ingegneri.


[2014-10] Alien Isolation
inedito

Fumetto pubblicitario della Sega-DHC per lanciare il videogioco omonimo.
Anno 2137: qualcosa di strano accade sulla Stazione Sevastopol. Quattro storie brevissime che ci portano 15 anni dopo l’incidente della Nostromo.


[2014-10] Alien vs Predator: Fire and Stone
– saldaPress “Aliens Universe”, giugno 2017, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Anno 2219. A bordo della Geryon si ritrovano Galgo e Francis (umani) presi tra più fuochi: c’è Elden (mutato dalla gelatina aliena degli Ingegneri) che li attacca al comando dei suoi Aliens mentre all’insaputa di tutti sono sbarcati i Predator in cerca di facili trofei.


[2014-10] Predator: Fire and Stone
– saldaPress “Aliens Universe”, ottobre 2017, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Anno 2219. Ahab il Predator costringe Galgo a tornare su LV-223 per dare la caccia ad un Ingegnere, con cui ingaggerà uno scontro epocale. E Galgo dovrà inoltre affrontare la capitana Angela Foster che aveva lasciato sulla superficie.


[2015-02] Prometheus: Fire and Stone OMEGA
– saldaPress “Aliens Universe”, ottobre 2017, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

9 aprile 2219. Sono passati due mesi dalle vicende del ciclo e i superstiti – il capitano Angela Foster e Galgo – fanno un tentativo disperato per lasciare il pianeta: cercano la nave Prometheus, che decenni prima ha usato Peter Weyland per giungere lì. Nell’impresa li aiuta Ahab il Predator.


[2015-04] Archie vs Predator
inedito

Archie e i suoi amici, storici personaggi del fumetto americano, vanno in vacanza su un’isola tropicale e tornano in città… con un Predator al seguito! L’alieno massacra tutti – compresa Sabrina la strega! – fino all’esplosivo scontro finale!


[2015-09] Aliens vs Vampirella
inedito

Epico scontro fra lo xenomorfo della Dark Horse e la celebre vampira riportata in vita dalla Dynamite.
Durante i lavori per un insediamento umano su Marte vengono scoperta nel sottosuolo un’antichissima città di vampiri. La nostra Vampirella viene chiamata per indagare e scopre che i suoi antichi progenitori si erano ibernati per sfuggire ad un’invasione aliena… che ora può ripartire!


[2016-03] Predator: Life and Death
– saldaPress “Aliens Universe”, settembre 2018, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Anno 2220. La capitana Paget arriva su Tartarus (LV-797) con i Colonial Marines per investigare sull’attività della Seegson, compagnia rivale della Weyland-Yutani. Scopre un relitto alieno difeso strenuamente da Predator, che i superstiti useranno per fuggire dal pianeta: risvegliando però uno dell’antico equipaggio… un Ingegnere!


[2016-04] Aliens: Defiance
– a puntate su saldaPress “Aliens” dal n. 1 (aprile 2017) al n. 6 (settembre 2017), traduzione di Andrea Toscani
– raccolta in due volumi dalla saldapress, a marzo e a maggio del 2018, traduzione di Andrea Toscani

Anno 2137. Amanda Ripley parte dalla base lunare per andare a vivere le avventure del gioco Alien: Isolation ma la sua amica, la marine Zula Hendricks, si ritroverà in una missione da incubo: insieme al sintetico Davis 1 diserterà dai Colonial Marines per un bene superiore. Impedire alla Weyland-Yutani di mettere le mani su un alieno vivo.


[2016-06] Prometheus: Life and Death
– saldaPress “Aliens Universe”, ottobre 2018, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Anno 2220. I Colonial Marines superstiti del massacro di LV-797 partono con un’astronave degli Ingegneri, svegliandone per caso uno. Questi si dirige sul pianeta dove Galgo e Foster (superstiti del ciclo precedente) aspettano soccorsi: si dovranno unire le forze per sopravvivere… ma per fortuna è alleato Ahab il Predator.


[2016-07] Predator vs Judge Dredd vs Aliens: Splice and Dice
inedito

Judge Dredd si è scontrato più volte con gli alieni della Dark Horse Comics, ma stavolta se la deve vedere allo stesso tempo contro Predator, xenomorfi… e pure un agguerrito Predalien! Non potrà fare tutto da solo, dovrà per forza allearsi con la più “onorevole” delle specie: i Predator.


[2016-09] Aliens: Life and Death
– saldaPress “Aliens Universe”, novembre 2018, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

I Colonial Marine della capitana Paget si uniscono ai superstiti di LV-223 e tornano sulla Hasdrubal, ma una di loro rimane indietro: un manipolo di eroi torna indietro per salvare Chris, imbozzolata, e assistono allo scontro fra un Ingegnere e una Regina Aliena.


[2016-12] Aliens vs Predator: Life and Death
– saldaPress “Aliens Universe”, gennaio 2019, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Su LV-223 la situazione è disperata. Gli alieni stanno morendo e l’unica speranza è la Regina che riposa nel grembo dell’umana Chris, che difenderanno ad ogni costo. Anche se dovranno affrontare un manipolo di guerrieri Predato ben determinati. Lo scontro sarà titanico e farà male… molto male…


[2017-04] Aliens: Dead Orbit
Aliens: Dead Orbit, a puntate su saldaPress “Aliens” dal n. 10 (gennaio 2018) al n. 11 (febbraio 2018), traduzione di Andrea Toscani

Inutile storiellina ben disegnata ma che non va da nessuna parte.
Stazione Weyland-Yutani Sphacteria 284255, orbitante intorno al gigante gassoso Pylos. Un’astronave sconosciuta si avvicina con il suo carico di tre passeggeri in sonno criogenico: risvegliarli sarà l’inizio dell’incubo…


[2017-04] Prometheus: Life and Death – Final Conflict
– saldaPress “Aliens Universe”, gennaio 2019, traduzione di Stefano Menchetti [Amazon]

Mentre su LV-223 i Colonial Marines di Paget affrontano l’Ingegnere sopravvissuto, sulla nave Angela Foster e gli altri superstiti scoprono la destinazione degli altri Ingegneri: il pianeta Terra. Non si può rischiare… e una decisione andrà presa!


[2017-05] Predator: Hunters
Cacciatori, a puntate su saldaPress “Predator” dal n. 1 (settembre 2018) al n. 3 (novembre 2018), traduzione di Andrea Toscani

Enoch Nakai, il sopravvissuto di Predator: Big Game (1991), viene contattato da un team di altri sopravvissuti alle “cacce” degli alieni: è chiamato ad unirsi ad un gruppo di guerrieri umani che vuole ripagare i Predator del loro trattamento…


[2018-04] Aliens: Dust to Dust
Polvere alla polvere, a puntate su saldaPress “Aliens” dal n. 21 (dicembre 2018) al n. 22 (gennaio 2019), traduzione di Andrea Toscani

Dopo quasi un anno di silenzio, ecco una (pessima) nuova saga aliena: bei disegni, storia ridicola.
LV-871, colonia Trono. Un’invasione aliena devasta tutto, e il giovane Maxon con sua madre affrontano l’inferno per raggiungere l’ultimo veicolo in partenza. Peccato che la madre porti un chestburster con sé…


[2018-08] Predator: Hunters II
Cacciatori II, a puntate su saldaPress “Predator” dal n. 5 (gennaio 2019) al n. 6 (febbraio 2019), traduzione di Andrea Toscani

Il team di sopravvissuti agli attacchi dei Predator, guidati sempre da Jaya Soames, parte senza armi e in quattro gatti per l’Afghanistan: a fare che? Solo ad essere protagonisti della peggiore storia di Predator degli ultimi trent’anni…


[2018-10] Jonesy. Nine lives on the Nostromo
Inedito

L’illustratore londinese Rory Lucey racconta di nuovo la storia di Alien (1979), dall’inizio alla fine, ma stavolta dalla prospettiva “giusta”: cioè dal punto di vista del gatto! Risvegliato dal suo criosonno in faccia a Ripley, Jonesy non riesce a trovare un angolo della Nostromo in cui riuscire a gustarsi il sonno del giusto: c’è sempre qualcuno che corre e grida…


[2018-11] William Gibson’s Alien ³
Inedito

Saga a fumetti tratta dalla sceneggiatura rigettata di William Gibson, che se già non andava bene per il 1989 figurarsi per il 2018! Ma in fondo la Dark Horse non sa più cosa inventarsi… Al suo ritorno a “casa”, la U.S.S. Sulaco viene intercettata dai “comunisti spaziali” della stazione Rodina che vogliono rubarne i segreti, mentre i sopravvissuti Hicks e Bishop su Anchorpoint dovranno vedersela con i “nuovi alieni”.


[2019-01] Aliens: Resistance
Inedito

Brian Wood viene chiamato a tirare i fili di un progetto iniziato nel 2016, quando nel suo Aliens: Defiance abbiamo intravisto Amanda Ripley prima di partire per la missione del videogioco Alien: Isolation (2014) di Dan Abnett. Ora torna dalla sua amica Zula Hendricks e insieme fanno robe, vedono gente, e in generale fanno il nulla che pervade l’ormai inutile universo della Dark Horse Comics…


L.

– Ultimi post simili:

21 pensieri su “Fumetti di Alien e Predator in Italia

  1. Pingback: Regali alieni 2018 | 30 anni di ALIENS

  2. Si può commentare qui? Spero di non rovinare la pagina, nel caso cancellerai il mio commento! La foto della tua collezione è…WOW! Ma toglimi una curiosità, compri due copie dello stesso spillato?

    Piace a 1 persona

    • Puoi commentare dove vuoi, il blog è libero ^_^
      Ti ringrazio e sappi che la foto è già vecchia, visto che sabato scorso è stato il mio compleanno e mi sono riempito di “regali alieni” 😉
      Sì, del mensile saldaPress compro due copie, era da vent’anni che aspettavo che l’Italia si interessasse ai fumetti alieni, ed essendo stampe di alta qualità voglio conservarmi una copia per sicurezza. Non si sa mai. (Ho diversi doppioni, nella mia collezione, fra libri, fumetti e film, anche perché spesso è roba trovata in giro a prezzi scontatissimi, e non sto a guardare se già ce l’ho.)
      Per darti un’idea, quello che vedi è solo un quarto della mia collezione aliena, in continuo e costante ampliamento. Ho dovuto fare un sacco di spazio in casa e dar via un sacco di roba, ma il nero alieno è un colore che fa la sua porca figura, in biblioteca 😛

      Mi piace

  3. Ciao Lucius!
    Mi permetto un paio di correzioni 🙂

    -Field Report non è inedito in Italia, ma è stato inserito alla fine del brossurato “Prometheus: Omega: Fire and Stone” con il titolo di “Rapporto Operativo”;
    -Aliens: Alchemy è stato pubblicato anche dalla Grifo Edizioni nel 2004;
    -Il brossurato “Dark Horse Presents: Aliens” non arriverà completo in Italia con il prossimo spillato di novembre della Saldapress: all’interno ci sarà solo “Advent/Terminus” e “Reapers”, oltre che alla terza ed ultima parte di Kidnapped. “The Alien” invece non ci sarà. Quest’ultima, ti informo che non è inedita in Italia, ma compare proprio nell’Omnibus introvabile della Comma22!

    Ciao 🙂

    Piace a 1 persona

  4. Dato che in questo periodo gli introiti sembrano maggiori, mi sono fatto un regalone: i due volumi di Aliens con le storie di Verheiden, il volume con Salvation e Sacrifice e i cinque brossurati del ciclo di Fire and Stone! Insomma mi sono quasi messo in pari con tutte le pubblicazioni della saldaPress, mi manca solo il ciclo di Life and Death, mentre penso che eviterò i due volumi con Defiance. E niente, mi sembrava il posto giusto per condividere la mia gioia 😀

    A proposito, buone feste passate!

    Piace a 1 persona

    • Buone feste e ti sei fatto un regalo che merita assolutamente! La trilogia di Verheiden è fra i prodotti migliori sfornato da questo universo, Sacrifice è un capolavoro senza tempo e Fire and Stone è molto divertente. Hai fatto benissimo, mentre io per Natale mi sono fatto due volumi saldaPress che mi mancavano, “Alien Resurrection” e “Aliens: Life and Death”, oltre che il libro del gatto Jonsy! 😛
      Ho passato buone feste ma alle noiose visite parentali ho preferito scrivere ciò di cui sai: sono a trenta pagine di Word e ancora mi vengono in mente cose! Hai creato un mostro 😀

      Mi piace

      • Quindi quando mi parlavi di fuoco sacro dicevi proprio la verità!!! 😀
        Non vedo l’ora di leggere tutto e non so se se sentirmi in colpa per aver creato un mostro o averti reso la vita più facile in questi giorni verso la parentela eheh!

        Piace a 1 persona

    • Sono di Roma, qui non c’è niente da “trovare” perché è una landa desolata dimenticata da Dio: ci sono solo negozi di vestiti, per tutto il resto c’è Santo Amazon 😛
      In questi giorni dovrei riuscire a “scroccare un regalo” e nel caso prendo il volume: ci farò subito la scheda 😉

      Mi piace

  5. Nel frattempo ho indagato e ti so dire le storie che contiene:

    Alchemy
    Alien
    Earth Angel
    Border Lines
    45 Seconds
    Headhunters
    Reapers

    Non so se vale la spesa perché onestamente conosco solo l’ultima storia che ho letto sullo spillato mensile e forse di qualcuno ho letto le tue recensioni…

    Piace a 1 persona

  6. Effettivamente andando a spulciare in giro mi sono sembrate le solite storie mediocri che ultimamente anche sul mensile stiamo leggendo (per fortuna qui tra aprile e agosto non ci potremo lamentare). Uscirà anche un secondo volume, però a questo punto non ho mica tanta fiducia…
    Io mi chiedo, e ti chiedo, quale può essere il motivo per cui non ripropongono Genocidio, Alveare, Fuorilegge? Diritti? Bho…

    Piace a 1 persona

    • Temo ci siano problemi con le storie già apparse in Italia, ma anche se si dedicassero solo ai tantissimi inediti non ci sarebbero problemi: il brutto è che si dedicano solo agli scarti, alle robbette uscite sulle rivistine pubblicitarie…
      Magari poi faranno anche le grandi saghe, ma la paura è che i già rari lettori italiani si stufino di storielle del cacchio e non comprino più la testata.

      Mi piace

  7. A giugno esce il secondo volume Grandi Maestri, ti scrivo i titoli:

    Havoc (già sul mensile)
    Once in a lifetime
    Tourist season
    Elder gods
    Stalker (già sul mensile)
    Taste (sul prossimo mensile)
    Glass corridor
    Incubation

    Ti dico la mia: qualunque storia inedita arrivi io sono abbastanza contento, anche se si tratta di storie veramente scarse. Ciò che non mi piace è che ci mettano dentro altre storielle già pubblicate, facendoci ritrovare con dei doppioni tra mensile e volumi. Io poi non sono mai stato un collezionista, lo sto diventando ora con Aliens ma come semplice conseguenza del fatto che vorrei leggere tutto…perciò spendere 50 euro per due volumi che per contenuto non valgono quel prezzo mi rode un bel po’.
    Avrei preferito ritrovarmi tutto nel mensile, almeno avrei avuto la certezza di tanti numeri ancora e ad un prezzo ottimo. Ma questo è solo il mio personale parere.

    Piace a 1 persona

    • Ormai siamo al recupero di storie invisibili ad occhio nudo! 😀 Non so come facciano a giustificare il volume: sono storie di due o tre pagine, potrebbero metterne cento per quel prezzo!
      I miei sentimenti riguardo questa operazione sono molto forti ma è inutile stare ancora a parlarne: speriamo che una volta finiti gli scarti racimolati nei vicoli si decidano a prendere in considerazione le mitiche storie presentate dalla PlayPress.

      Mi piace

    • Sembra strano, ma è così. Va be’, tecnicamente mancano pure “Predator”, “Alien vs Predator” 1 e 2, “Prometheus” e “Covenant”.
      Le novelization sono intese come gadget dei film, per cui non le fanno uscire “in differita”: o escono insieme al film, o non escono affatto. La prima di Alien è uscita probabilmente giusto perché Moebius aveva lavorato con il regista e Scott stesso adorava la rivista “Heavy Metal”: quando uscirono “Aliens” e “Predator” mi sa che solo la Marvel presentava novelization a fumetti (tipo Yado e Robocop) e probabilmente non ottenne i diritti, o non era interessata. In fondo è una casa di storie per ragazzi e nessuno dei due film lo era.
      Quando è arrivata la Dark Horse la novelization sembrava sempre assicurata, ma era fuori tempo massimo per Aliens: al massimo ha presentato quel gioiello che è “Newt’s Tale”, cioè la storia di “Aliens. Director’s Cut” raccontata dal punto di vista di Newt: se non perdesse tempo in stupide storielline, la saldaPress potrebbe finalmente portarla in Italia…
      Rimane il mistero del 2004, in cui malgrado la Dark Horse abbia addirittura messo i soldi nel film di Poul Anderson – in maggior parte tratto dichiaratamente da un fumetto 100% originale Dark Horse – non sia uscito fuori niente. Al massimo “L’istinto della caccia”, un fumetto che probabilmente cercava di creare una specie di nuovo universo alieno legandosi ad atmosfere e grafiche del film. Non c’è riuscito.
      Tornato alla ribalta Scott, invece di novelization la DH ha pensato di fondare addirittura la testata “Prometheus”, non sapendo che Pazzo Ridley ha votato la sua intera esistenza a smerdare tutto ciò che la Dark Horse ha faticosamente creato in trent’anni. Infatti in Covenant Matto Scott spazza via tutti gli Ingegneri e tutte le storie create dalla Dark Horse su di loro…

      Mi piace

  8. Giusto, sciocco io! In “Storia dei fumetti di Alien e Predator” l’hai anche scritto che tutto partì dal fatto che la DH commissionò un fumetto che non fosse l’adattamento del film. A proposito, almeno una decina di volte quelle quaranta e passa pagine me le sono lette ormai 🙂
    Peccato perché proprio oggi ho letto The illustrated story che avevo sempre ignorato e volevo proseguire ricordando di aver visto pubblicate Alien 3 e Resurrection. Mi dà un certo senso di incompletezza 😀

    Piace a 1 persona

    • Fino a due o tre anni fa solamente “Alien 3” era uscito in Italia, poi sono arrivate le novelization di 1 e 4: speriamo che prima o poi la saldaPress si ricordi di Newt’s Tale, anche perché c’è una delle scene tagliate di Aliens mai riattaccate.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.