Citazioni aliene. Underwater (2020)

Ma… che logo c’è su quella cinta?

Stavolta sulla bacheca instagram di alienuniverso c’è una super-chicca vera, non come l’ultima volta, e riguarda il film Underwater (2020) di William Eubank, che ho già recensito nel Zinefilo.

Qualche fan dall’occhio d’aquila ha notato che il capitano Lucien (Vincent Cassel) porta indosso una cintura con il logo della Weyland, nella veste grafica utilizzata dal film Prometheus (2012).
Underwater è un film prodotto dalla stessa 20th Century Fox quindi nasce la domanda: è un inside joke, una minuscola strizzata d’occhio ai fan alieni dagli occhi buoni – visto che il film è palesemente scopiazzato da Alien (1979) – oppure un semplice riciclo di oggetti di scena? Magari sono andati a frugare in magazzino e hanno trovato delle cinture di sicurezza della nave Prometheus ormai inutili.

Che il film abbia usato oggetti di scena di vecchi film alieni?

La cosa incredibile è che si riesce a leggere una “data di ispezione”, all’ultima riga: «26/2/79» Però è scritta alla europea (giorno, mese, anno), non all’americana (mese, giorno, anno)!

Per conferma, ho zoomato personalmente da immagine ad alta definizione

Quel “79” non può che far battere i cuori di tutti i fan, visto che potrebbe riferirsi al 2179 di Aliens (1986), ma va sempre ricordato che la cronologia aliena è frutto quasi esclusivo dei fan: questa potrebbe essere la prima prova in trent’anni che confermerebbe una datazione nata per semplice ipotesi.

Possibile che un reperto così “scottante” sia uscito fuori per puro caso, riutilizzato in un film che scopiazza proprio il mondo alieno? Inserirei il caso negli… A-Files!

L.

– Ultimi post simili:

  • Citazioni aliene. Nathan Never 20 (1993) - Nei primissimi anni di vita del fumetto "Nathan Never" il figlio del cattivo Skotos andava a caccia vestito da Predator, citando una celebre battuta del recente Predator 2 (1990).
  • Citazioni aliene. Universo Alfa ESP (2017) - L'amico Moreno mi segnala una ghiotta "citazione predatoria" dall'Universo Alfa (Bonelli): un ricco cacciatore d'uomini che oltre a citare Predator... be', cita anche il celebre Conte Zaroff, il fondatore della "partita più pericolosa".
  • Citazioni aliene. X-Files 6×13 (1999) - Seconda serie di citazioni X-aliene per festeggiare il ventennale di Alien.
  • Citazioni aliene. X-Files 6×11-12 (1999) - Prima serie di citazioni X-aliene per festeggiare il ventennale di Alien.
  • Citazioni aliene. Silent Sea (2021) - ALLERTA SPOILER: per svelare le potenti scopiazzate aliene devo rivelare un paio di grossi colpi di scena di questa recente serie TV coreana di Netflix.
  • Citazioni aliene. The Blackout (2019) - L'uscita in DVD italiano del bel fanta-film russo, visto l'anno scorso al Festival di Trieste, mi dà l'occasione di ricordare non solo il finale in fortissimo sapore di Prometheus (2012), ma anche l'innegabile anticipazione del finale dell'americano Tomorrow War (2021).
  • Citazioni aliene. Tomorrow War (2021) - Un'altra pessima produzione originale Prime Video, che copia da tutti i film di fantascienza possibili: quindi, anche Alien-Prometheus.
  • Citazioni aliene. Wildstorm 2 (2000) - In questa copertina di Travis Charest i piedi e i polpacci sono pressoché identici, mentre il resto del corpo è "manomesso" a dovere per non incorrere nelle ire della Fox, ma mi sembra chiaro che la strizzata d'occhio xenomorfica ci sia tutta.
  • Citazioni aliene. Cinema Sewer 11 (2002) - Questa copertina pepata della ruspante rivista "Cinema Sewer" n. 11 (2002) lascia pochi dubbi sull'omaggio al newborn di Alien Resurrection (1997), malgrado dentro non ci sia alcuna specifica di sorta.
  • Citazioni aliene. The Exorcist (2016) - Una citazione aliena esistente solo nel doppiaggio italiano fornisce l'unico motivo di interesse di questa serie televisiva di una noia satanica.

5 pensieri su “Citazioni aliene. Underwater (2020)

  1. Eh, che alla Weyland (Yutani) avessero le mani in pasta dappertutto l’ho sempre sospettato: xenomorfi, ingegneri, mostri anfibi… dove si prospetta un affare da qualche miliardo di crediti, loro ci si fiondano all’istante! Qui, poi, manca praticamente solo la firma di Carter J. Burke vicino a quella data 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.