Citazioni aliene. Underwater (2020)

Ma… che logo c’è su quella cinta?

Stavolta sulla bacheca instagram di alienuniverso c’è una super-chicca vera, non come l’ultima volta, e riguarda il film Underwater (2020) di William Eubank, che ho già recensito nel Zinefilo.

Qualche fan dall’occhio d’aquila ha notato che il capitano Lucien (Vincent Cassel) porta indosso una cintura con il logo della Weyland, nella veste grafica utilizzata dal film Prometheus (2012).
Underwater è un film prodotto dalla stessa 20th Century Fox quindi nasce la domanda: è un inside joke, una minuscola strizzata d’occhio ai fan alieni dagli occhi buoni – visto che il film è palesemente scopiazzato da Alien (1979) – oppure un semplice riciclo di oggetti di scena? Magari sono andati a frugare in magazzino e hanno trovato delle cinture di sicurezza della nave Prometheus ormai inutili.

Che il film abbia usato oggetti di scena di vecchi film alieni?

La cosa incredibile è che si riesce a leggere una “data di ispezione”, all’ultima riga: «26/2/79» Però è scritta alla europea (giorno, mese, anno), non all’americana (mese, giorno, anno)!

Per conferma, ho zoomato personalmente da immagine ad alta definizione

Quel “79” non può che far battere i cuori di tutti i fan, visto che potrebbe riferirsi al 2179 di Aliens (1986), ma va sempre ricordato che la cronologia aliena è frutto quasi esclusivo dei fan: questa potrebbe essere la prima prova in trent’anni che confermerebbe una datazione nata per semplice ipotesi.

Possibile che un reperto così “scottante” sia uscito fuori per puro caso, riutilizzato in un film che scopiazza proprio il mondo alieno? Inserirei il caso negli… A-Files!

L.

– Ultimi post simili:

  • Citazioni aliene. Agenzia Alfa 10 (2003) - Lo speciale di Nathan Never nel numero 10 (gennaio 2003) scritto da Stefano Vietti presenta personaggi palesemente ispirati dagli xenomorfi, con i disegni di Andrea Cascioli.
  • Citazioni aliene. Elvira (1988) - Questa in realtà non è proprio una citazione manifesta, ma mi risulta davvero difficile vedere Elvira affrontare il cattivo finale armata di fucilone, a due anni dall'uscita di Aliens (1986), e non pensare a Ripley.
  • Citazioni aliene. Agenzia Alfa 5 (2000) - Il consueto Roberto De Angelis ci regala una nuova "strizzata d'occhio aliena" con la sua copertina per lo speciale di Nathan Never scritto da Bepi Vigna.
  • Citazioni aliene. Accident Man (1993) - Nella loro trasferta americana, gli autori britannici di questo fumetto strizzano due volte l'occhio all'universo alieno.
  • Citazioni aliene. I Griffin 17×16 (2019) - Spettacolare citazione aliena dalla serie animata "I Griffin" (Family Guy) che, nell'episodio 17x16 (24 marzo 2019), mostra in tribunale una Regina Aliena che si prova un guanto come fosse O.J. Simpson!
  • Citazioni aliene. Barbapapà (2019) - L'amico Zio Portillo mi segnala questa incredibile sequenza con powerloader palesemente ispirata ad Aliens (1986).
  • Citazioni aliene. Nathan Never: tre passi nel domani (2011-2021) - Volume da libreria che raccoglie tre storie del personaggio, con "copertina aliena" disegnata da Roberto De Angelis, che mette tra le mani dell'eroe uno splendido pulse rifle.
  • Citazioni aliene. American Dad (2006) - Sin dal 1986 il powerloader è una delle icone di Aliens più amate e più citate. L’episodio 1×17 (o, secondo un’altra numerazione, 2×10) dell’8 gennaio 2006 della serie televisiva d’animazione “American Dad“, dal titolo Scambio difficile – lo trovate su Prime Video, non so fino a quanto – si apre con il protagonista Stan Smith (doppiato in … Leggi tutto Citazioni aliene. American Dad (2006)
  • Citazioni aliene. Plan B (2016) - Due rivali, di diverso colore di pelle, si lanciano in una spettacolare citazione dei super-bicipiti di Carl Weathers ed Arnold Schwarzenegger in Predator (1987).
  • Citazioni aliene. Zagor Color 8 (2018) - Walter Venturi nell'ottavo speciale a colori di Zagor ci regala un'astronave aliena con un corridoio decisamente... gigeresco!

5 pensieri su “Citazioni aliene. Underwater (2020)

  1. Eh, che alla Weyland (Yutani) avessero le mani in pasta dappertutto l’ho sempre sospettato: xenomorfi, ingegneri, mostri anfibi… dove si prospetta un affare da qualche miliardo di crediti, loro ci si fiondano all’istante! Qui, poi, manca praticamente solo la firma di Carter J. Burke vicino a quella data 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.