
Cover di John Bolton
Dopo una lunga estate di fervente attesa, nel settembre del 1991 il numero 6 della testata italiana “Aliens” (Edizioni PlayPress) mantenne quanto promesso… cioè, quasi…
Dopo il numero speciale Aliens. Dieci anni dopo e il successivo Aliens. Book II, era il momento di chiudere la trilogia firmata da Mark Verheiden, e la PlayPress lo fece… ma la Dark Horse Comics compì quello che ritengo un enorme sbaglio: affidò i disegni al pessimo Sam Kieth, che svaccò di brutto.
Quelle ridicole mostruosità che vedete nella foto qui di lato, che sembrano due giunoniche protagoniste di una qualche vignetta umoristica, purtroppo sono Newt (a sinistra) e Ripley (a destra), nella loro rappresentazione peggiore di tutti i tempi. (Non credo sia un caso se questa scena e l’intera ridicola pagina che la contiene sia stata bellamente cancellata nelle ristampe successive…)
Sam Kieth distrugge un momento solenne, cioè l’addio a due personaggi che sceneggiatori mentecatti hanno spazzato via dall’universo alieno: Aliens. Book III o, come venne subito ribattezzato, Aliens: Earth War era lo scontro finale tra le tre migliori donne della fantascienza: la giovane Newt, la grintosa Ripley e la Regina Aliena!
Invece, grazie agli orripilanti e inguardabili (e gigioneschi e buffoneschi) disegni di Sam Kieth diventa tutto indigesto e insopportabile. Quando nel luglio del 1991 negli USA la Dark Horse ha riunito i quattro numeri nell’edizione cartonata, John Bolton ha provato a salvare il salvabile con una bella copertina, ma questo terzo episodio è insalvabile…
Ho provato più volte, nel corso di vari anni, a rileggere la storia ma ormai ci ho rinunciato ed evito di farlo ancora per questo ciclo di articoli: i pessimi disegni mi infastidiscono e ogni volta mi sembra che Verheiden abbia scritto una minchiata. Dopo due capolavori, mi pare davvero strano, eppure è così…

Cover di John Bolton
Mentre la Terra soccombe sotto il peso dell’invasione aliena, Ripley e Newt uniscono le forze per sferrare l’attacco finale e riprendersi il pianeta, ma ovviamente prima dovranno fare un po’ di conti: in fondo Rebecca è stata abbandonata per almeno dieci anni da Ripley, che invece aveva promesso di proteggerla e di stare sempre con lei. Cosa ha fatto nel frattempo?
Parte un debole flashback con vari altri marines che tanto muoiono subito e non meritano di essere citati. Tanto bla bla bla e poco spara spara: forse in un’altra situazione e con un altro disegnatore avrei apprezzato la storia: così ho solo (purtroppo) un pessimo ricordo.
Da quel luglio 1991 la Dark Horse ha ristampato più volte questa pessima storia, sempre cercando di mascherarla e migliorarla: già nel dicembre usciva in edizione limitata e nel dicembre del 1996 diventa Aliens, 3: Female War, ristampato ancora nel 2013 in Aliens Omnibus 1. Ogni volta ha rimaneggiato i colori tentando di migliorare l’orrore dei disegni, ma non c’è stato niente da fare…
A chiudere la sagra della mediocrità, l’italiana Sperling&Kupfer dopo aver pubblicato le prime due ottime novelization di Steve Perry… ha pensato bene di fregarsene della terza ed ultima. Meno male che possiamo contare su case editrici così oculate…
L.
– Ultimi post simili:
- [2023-03] Predator: The Preserve
- [2022-11] Alien: Risveglio (Panini)
- [2022-10] Aliens – Le storie classiche (Volume 1)
- [2022-09] Alien (Marvel) 3 – Icarus
- 2022-07 Alien: Linea di sangue (Panini)
- [2022-08] Predator: Day of the Hunter
- [2022-07] Alien (Marvel): Annual 2
- [1992-01] Insider 1
- [2021-09] Alien (Marvel): Revival
- [2021-07] Aliens (Marvel): Annual 1 Aftermath
Penso che sia stata un’epidemia di Peste a costringere la Dark Horse ad arruolare quel mentecatto di Keith, non c’è altra spiegazione LOGICA….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Odio ogni suo disegno, ed affidargli una storia così delicata e importante – la prima ed unica storia inedita con Newt e Ripley! – è stato un atto criminale…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso esista un girone dantesco solo per quelli come lui XD
"Mi piace""Mi piace"
Ho schifato anche io questo comic, i disegni erano orripilanti (salvo qualche primo piano) e la sceneggiatura era veramente indegna, anni luce lontano dai fasti di Outbreak e Nightmare Asylum
Un disastro totale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In questi giorni sto leggendo in inglese la novelization di Steve Perry – la Titan Books ha rilasciato in ebook un bel po’ di romanzi alieni! – e mi sembra che il buon Steve riesca a salvare il buono che si nasconde dietro quest’orribile opera: sono curioso di vedere se riesce a ripetere il capolavoro dei primi due romanzi tratti da Verheiden 😉
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: [1991-11] Aliens Genocide | 30 anni di ALIENS
Pingback: [1993-08] Aliens: The Female War | 30 anni di ALIENS
Pingback: Amanda Ripley: questa sconosciuta | 30 anni di ALIENS
Pingback: ALIENS versus BOYKA (fan fiction) FONTI | 30 anni di ALIENS
Pingback: [2016-04] Mark Verheiden ricorda Aliens | 30 anni di ALIENS
Pingback: Cronologia Aliena | 30 anni di ALIENS
Pingback: [2016-01] The Complete Aliens Omnibus 1 | 30 anni di ALIENS
Pingback: [1993-12] Aliens: Genocide | 30 anni di ALIENS
Pingback: Intervista a Mark Verheiden (2013) | 30 anni di ALIENS
Pingback: Nightmare PlayPress (1990) | Il Zinefilo
Pingback: Fumetti di Alien e Predator in Italia | 30 anni di ALIENS
Ho letto con interesse le tue recensioni alla trilogia di fumetti iniziale di Alien perché sono indeciso se acquistarla. Ho trovato il numero speciale della Play Press (Alien Book I) a pochi soldi oppure tutti e sette i numeri a un buon prezzo. Tu cosa mi consigli? Vale la pena averli tutti e sette? Sono un collezionista di fumetti e un appassionato di Alien
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora la risposta è facile: vai con quei mitici, splendidi, magici numeri della PlayPress!!!
la carta porosa è un sogno, ti ritroverai a vivere al fianco di New ed Hicks e scoprirai che titanica meraviglia poteva essere Aliens… se il franchise non fosse crollato miseramente con Alien 3…
Scoprirai che genio sia Mark Verheiden – che è ancora lì a scrivere ottima fantascienza in TV – scoprirai che i suoi personaggi sono vivi e li senti come se fossero tuoi amici. Ancora oggi considero la Newt di Verheiden la VERA Newt, e le fredde edizioni recenti del fumetto non mi sembra in grado di riportarla in vita. Sono splendide edizioni con carta fotografica… ma quella carta porosa della PlayPress ti assorbiva l’anima e ci lasciavi il cuore…
Inoltre in quei sette numeri troverai anche “Predator: Heat”, che in seguito è stata ribattezzata “Predator: Concrete Jungle”, cioè il VERO seguito del film “Predator” prima che “Predator 2” plagiasse Verheiden in peggio.
Insomma, l’hai capito: per me devi immediatamente comprare quei fumetti PlayPress ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
quando hai nominato per la prima volta la carta porosa della Play Press mi ero già deciso a comprarli… Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Contento che anche tu apprezzi quel tipo di carta a cui ho legato tantissimi bei ricordi ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: Enciclopedia delle Astronavi | 30 anni di ALIENS
Pingback: [1991-11] The Alien | 30 anni di ALIENS
Pingback: [2007-07] Aliens: Omnibus 1 | 30 anni di ALIENS
Pingback: [2012-05] Aliens: Inhuman Condition | 30 anni di ALIENS
Pingback: [2013-06] Aliens: Omnibus (Comma 22) | 30 anni di ALIENS
Pingback: Xenomorph Size Comparison (2019) | 30 anni di ALIENS
Pingback: Hicks (1984-2018) La biografia totale | 30 anni di ALIENS
Pingback: [1995-12] Aliens: Rogue | 30 anni di ALIENS
Pingback: Aliens: Original Years – Anteprima | 30 anni di ALIENS
Pingback: Storia dei fumetti alieni 4. Alieni contro Cacciatori | 30 anni di ALIENS
Pingback: Storia dei fumetti alieni 5. Il nuovo universo alieno | 30 anni di ALIENS
Pingback: Storia dei fumetti alieni 13. Alieni in Italia (1) | 30 anni di ALIENS
Pingback: Storia dei fumetti alieni 14. Alieni in Italia (2) | 30 anni di ALIENS
Pingback: [1993-07] Aliens-Predator: The Deadliest of Species | 30 anni di ALIENS
Pingback: [2021-06] Marvel ristampa Aliens (1) | 30 anni di ALIENS
Pingback: Alien classico in arrivo in Italia! | 30 anni di ALIENS
Pingback: [2022-10] Aliens – Le storie classiche (Volume 1) | 30 anni di ALIENS