[2016-09] Alien vs. Predator: Armageddon (The Rage War 3)

The Rage War 3 - Alien vs Predator Armageddon (2016)Terzo e per fortuna ultimo appuntamento con la trilogia di romanzi che Tim Lebbon, il grande autore del capolavoro Alien: Out of Shadows (2014), dedica all’universo di Aliens e Predator. Purtroppo risultando al di sotto della sufficienza con entrambi gli alieni Fox.
Continuo dunque la mia lettura di romanzi alieni in lingua originale con The Rage War 3. Alien vs Predator: Armageddon (2016) presentato sempre dalla britannica Titan Books.

Siamo sempre nel 2692 e la battaglia finale di umani e Predator contro l’invasione di Rage (cioè umani antichi con tecnologia aliena) è quanto mai fumosa e priva di fascino.
Come ho spiegato per il secondo volume, Lebbon sta scrivendo una storia più pensata per l’universo di Star Wars che per quello di Aliens. Inoltre il brodo è allungato a dismisura con anche l’inserimento a cascata di personaggi impossibili da seguire, anche perché tremendamente superficiali.

Avevo salutato in Lebbon un grande narratore e una splendida sorpresa, invece lo ritrovo artefice di una grandissima occasione mancata: già i fan dell’universo alieno sono quattro gatti sparsi per il mondo, se poi escono fuori brutti libri va a finire che perdiamo anche questa forma di comunicazione.
Se le vendite vanno male la Titan molla i liberi alieni (come li ha sonoramente mollato la Dark Horse) e così le storie inedite diventano sempre più rare.

Spero di cuore che l’anno prossimo la Titan Books punti di nuovo sui romanzi alieni, magari con trame legate al loro stile…

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

3 pensieri su “[2016-09] Alien vs. Predator: Armageddon (The Rage War 3)

  1. Non vorrei che, a questo punto, il “vizio di forma” si trovasse proprio nella casa editrice: lasciar esordire un bravo autore col botto per poi “normalizzarlo” subito dopo. Massimizzando il danno nel caso in cui abbia dimostrato di saper padroneggiare più che bene lo stile xenomorfo (vedi il primo Lebbon, appunto. Ma niente impedisce ai suoi possibili eredi, se costretti a lavorare su commissione, di seguirne lo stesso destino)… 😦

    Liked by 1 persona

    • Infatti non voglio credere che Lebbon abbia cambiato totalmente stile tutto d’un botto, credo davvero la Titan sia stata così folle da dargli indicazioni deliranti, tipo “scrivi una storia di Alien ma alla maniera di Star Wars”. Follia pura!
      La lettura è davvero fastidiosa, coi cattivi che si chiamano Maestro e parlano come i cartoni animati, ma peggio di tutto con Predator e Aliens che fanno da tappezzeria! Devastante…

      Mi piace

  2. Pingback: Cronologia Aliena | 30 anni di ALIENS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...