Libri

Libri sull’universo alieno

(in continuo aggiornamento)

  • Romanzi Dark Horse di Alien e Predator - Dal 2005 la Dark Horse Comics ha lanciato dei romanzi inediti dei propri alieni.
  • [1979-06] ALIEN (novelization) - Esattamente 26 anni fa iniziavo la lettura di un romanzo che mi avrebbe aperto un universo.
  • [1979] La storia di Alien (Mursia) - Dietro le quinte del film con un volume che presenta un fiume di splendide foto sul set e di illustrazioni e bozzetti di grandi autori, con idee purtroppo non sempre raccolte.
  • [1986-06] Aliens: scontro finale (novelization) - Seconda prova di Alan Dean Foster nel "novellizzare" un film alieno.
  • [1990-12] Predator 2 (Novelization) - Rarissimo romanzo-novelization del secondo film, copiato dal fumetto di Mark Verheiden.
    La nave aliena è atterrata sull'emisfero occidentale, alimentata da una tecnologia sconosciuta alla scienza umana. La sua destinazione: la città di Los Angeles.
  • [1992-04] Aliens: Tribes (Graphic Novel) - Romanzo breve firmato da Stephen R. Bissette impreziosito da meravigliose tavole di Dave Dorman.
  • [1992-06] ALIEN 3 (novelization) - "ALIEN ³" (Alien 3, 1992) di Alan Dean Foster - Traduzione di Sofia Mohamed Hagi Hassan.
  • [1992-10] Aliens: il nido sulla Terra (Earth Hive) - "Aliens: il nido sulla Terra" (Aliens: Earth Hive, 1992) di Steve Perry [Sperling & Kupfer, febbraio 1998] Traduzione di Gisella Bianchi.
  • [1993-04] Aliens: incubo (Nightmare Asylum) - "Aliens: incubo" (Aliens: Nightmare Asylum, 1993) di Steve Perry [Sperling & Kupfer, febbraio 1998] Traduzione di Claudio Carcano.
  • [1993-08] Aliens: The Female War - Terza ed ultima avventura di Newt, che insieme a Ripley ed Hicks salvano la Terra dall'invasione aliena...
  • [1993-12] Aliens: Genocide - Per sintetizzare la droga del momento, la Xeno-Zip, il ricco David Grant parte per il mondo natale degli alieni con l'intento di fare scorta di pappa reale della Regina, indispensabile per la droga. Lo accompagna un corpo scelto di marine guidati dalla "tosta" capitana Alexandra "Koz" Kozlowski.
  • [1994-05] Aliens vs Predator: Prey - Arida novelization del geniale fumetto Aliens vs Predator (1990).
    Sul pianeta Ryushi la dirigente Machiko Noguchi cerca di far quadrare i conti ma sulla colonia umana si abbatte prima l'invasione aliena poi un manipolo di Predator a caccia: la donna saprà aiutare uno dei Predator e diventare una fenomenale combattente.
  • [1994-12] Aliens vs Predator: Hunter’s Planet - Dopo lo storico fumetto Aliens vs Predator (1990), il romanziere David Bischoff immagina il destino di Machiko Noguchi, che abbandona la vita con i Predator per tornare nella Compagnia. Assunta da un ricco imprenditore come consulente per la sicurezza, Machiko si ritrova su un pianeta pieno di strane creature studiate per ricchi cacciatori in cerca di emozioni, e quando inizia la stagione di caccia dei Predator... le emozioni non mancheranno di certo!
  • [1995-05] Predator: Concrete Jungle - Novelization del fumetto Predator: Heat (1989) di Mark Verheiden, in seguito ribattezzato Predator: Concrete Jungle.
    Primo abbozzo di un futuro Predator 2, vediamo i cacciatori alieni alle prese con la rutilante e violenta città americana, difesa dal fratello di Dutch del primo film.
  • [1995-12] Aliens: Rogue - Novelization del fumetto omonimo del 1993 firmato da Ian Edginton.
    Su Charon Base il professor Kleist porta avanti il Progetto Chimera utilizzando centinaia di cavie umane non certo volontarie: tutto pur di creare... l'Alien King, un titanico xenomorfo che sfidi la Regina. Intanto sulla base arrivano Palmer e Clay, che non sono chi dicono di essere, e la ribellione delle vittime può iniziare.
  • [1995] Aliens vs Predator: Prey / Hunter’s Planet - Raccolta di due romanzi ristampati dalla Millennium, che nel 1995 subentra alla Spectra (Bantam) nell'editoria aliena.
  • [1995] Aliens: Earth Hive / Nightmare Asylum - Preso possesso dell'universo letterario alieno, la britannica Millennium ristampa in volumone i due splendidi romanzi di Steve Perry, tratti da altrettanto geniali fumetti di Mark Verheiden.
  • [1997-11] The Making of Alien Resurrection - Splendido volume fotografico che illustra ogni aspetto della lavorazione del film di Jean-Pierre Jeunet.
  • [1998-01] Alien: la clonazione (novelization) - Splendida novelization del film omonimo, con una storia ampliata rispetto alla sceneggiatura di Joss Whedon: imperdibile!
  • [1998-02] Alien: la clonazione (junior novelization) - "The Official Junior Novelization" del film omonimo: cioè la semplice trascrizione della sceneggiatura con giusto qualche parola in più per descrivere la scena.
  • [1998-08] Aliens: Berserker - Noiosa novelization del fumetto omonimo del 1995.
    L'infestazione sulla stazione spaziale D.S. 949 - il più grande nido alieno della storia - ha bisogno della squadra migliore: il Berserker Team con il suo MAX, un'esoscheletro potenziato guidato da un'intelligenza umana. Anche se criminale e sociopatica!
  • [1998] Aliens: Earth Hive / Nightmare Asylum - Primo volume di una serie di Omnibus con cui la Millennium ristampava i romanzi alieni della Spectra (Bantam Books): sono qui raccolti i mitici due romanzi di Steve Perry con le avventure di Hicks e Newt a dieci anni dagli eventi del film Aliens.
  • [1999-12] Aliens vs Predator: War - Seguendo i Predator, dai quali è a malapena tollerata, Machiko Noguchi arriva su Bunda e deve prendere una decisione: rimanere in una comunità che non è la sua o aiutare degli umani. Questi sono i superstiti delle vicende raccontate in Aliens: Berserker, e con l'armatura MAX lo scontro sarà ancora più letale.
  • [2004-07] AVP: Alien vs Predator (Novelization) - Tratto dalla sceneggiatura del film, il romanzo è una splendida novelization con in più le scene tagliate dal montaggio definitivo, che qui presento tradotte da me.
    Una spedizione in Antartide di Charles Weyland porta un gruppo di umani nel bel mezzo della stagione di caccia all'alieno dei Predator.
  • [2004-08] AVP: The Creature Effects of ADI - Volumone della Design Studio Press ricco di fotografie e disegni con cui Alec Gillis e Tom Woodruff jr. - i grandi padri degli effetti alieni, a loro volta figli di Stan Winston - raccontano la lavorazione del film Alien vs Predator (2004), davanti e dietro la cinepresa.
  • [2005-10] Aliens: Original Sin - Orripilante seguito di Alien Resurrection.
    Scampati al disastro dell'Auriga e scesi sulla Terra a bordo della Betty, Ripley 8, Call, Johner e Vriess ripartono subito: un'organizzazione segreta chiamata Loki li vuole togliere di mezzo, e loro devono scongiurare una nuova infezione aliena.
  • [2006-03] Predator: Forever Midnight - Altra grande occasione mancata, con troppe invenzioni e poca trama.
    Appena giunti sul pianeta Midnight per proteggere la colonia umana, gli Orbital Marines del comandante Ness sono aggrediti e falcidiati da una nave dei Predator, i quali ora inseguono le loro prede sul pianeta dove non tramonta mai il sole. Inizia una caccia alquanto noiosetta.
  • [2006-05] Aliens: DNA War - Una delle migliori storie aliene di tutto l'universo espanso!
    Rory Malvaux fa parte di una missione su Rosamond 6 per evacuare gli studiosi qui accampati prima di bonificare il pianeta dall'invasione aliena. Il problema è che gli studiosi non ne vogliono sapere di andarsene, fedeli come sono al capo della missione scientifica: Jocasta Malvaux, l'autorevole ed autoritaria madre di Rory. Mille sorprese sono dietro l'angolo...
  • [2007-06] Aliens: Cauldron - La PGC (Pan-Galactic Cruiser) Virginia guidata dal capitano Nicholas "Nick" Alley si ritrova a gestire un carico di xenomorfi congelati che inizia a "risvegliarsi". Purtroppo un'autrice svogliata rende ben poco interessante la lettura di una storia senza molta inventiva.
  • [2007-09] Predator: Flesh and Blood - Per evitare un pericoloso pretendente all'eredità di famiglia, suo cugino cattivo fa in modo che dei Predator in caccia atterrino proprio dove sta il parente ingombrante, ma gli umani sono più scaltri e comincia una lunga (e noiosa) rincorsa. Lettura non memorabile, vicenda minuscola e personaggi anonimi, quando non proprio banali.
  • [2007-10] Aliens: Steel Egg - Pessima scopiazzatura del film Alien spacciato per prequel dello stesso, con in più però una scena che in seguito sarà ripetuta identica in Prometheus (2012).
    Anno 2058. Nell'orbita di Saturno viene avvistata un'astronave ovoidale e l'equipaggio della Hornblower deve sbrigarsi ad indagarne la natura prima che finisca in mano... ai comunisti! (Oh mio Dio...)
  • [2007-12] AVP2: Inside the Monster Shop - Traduco l'introduzione dei fratelli registi Strause per il volumone fotografico con un Gillis e Woodruff jr. raccontano la lavorazione del secondo scontro alieno.
  • [2007] AVP: Alien vs Predator (Scholastic) - Edizione scolastica della sceneggiatura del film, con tanto di test finale per i più giovani!
  • [2008-01] Aliens: Criminal Enterprise - Un romanzo illeggibile di S.D. Perry, autrice che non smentisce la sua discutibile arte narrativa.
    Fantasia è un "porto dei pirati", un piccolo pianeta dove convergono i criminali della galassia e dove gli xenomorfi vengono allevati e tenuti sotto controllo: com'è facile intuire, questo controllo non durerà a lungo...
  • [2008-02] Predator: Turnabout - Steve Perry riesce a scrivere un romanzo Predator... senza Predator!
    Il ranger Sloane nella sua foresta in Alaska scopre l'arrivo di cacciatori spaziali dediti al massacro, così tira fuori i suoi super-fucili da cecchino e usa la sua esperienza di marine in Vietnam per dare la caccia ai cacciatori.
  • [2008-10] Aliens: No Exit - Su un pianeta diviso tra due compagnie uno xenomorfo compie una strage, e la Planetus manda un suo uomo per indagare e capire se sia colpevole l'altra compagnia, la Weyland-Yutani.
    Romanzo verboso e inconcludente, quasi del tutto privo di xenomorfi ma in compenso con chiacchiere in eccesso.
  • [2014-01] Alien: Out of Shadows (2014) - Trent'anni dopo l'incidente della Nostromo, Ripley viene risvegliata dal suo sonno criogenico a bordo della Narcissus... per ritrovarsi in un altro orrore!
  • [2014-07] Alien: Sea of Sorrows - Secondo romanzo targato Titan Books. Un discendente di Ripley è costretto a fare da consulente in una missione all'inferno.
  • [2014-10] The Art of Alien: Isolation - Libro fotografico con più di 300 immagini tratte dal videogioco SEGA di successo, con commenti degli artisti conivolti.
  • [2014-11] Alien: River of Pain - Terzo romanzo del 2014 della Titan: una fiacca ri-narrazione della storia di Newt su Acheron.
  • [2014] Easy Street (the Hard Way) - Traduco quel poco spazio che l'attore Ron Perlman dedica ai ricordi legati ad Alien Resurrection (1997) in questa sua autobiografia.
  • [2015-10] Predator: Incursion (The Rage War 1) - Deludente inizio di una trilogia verbosa e illeggibile. Tante chiacchiere, niente Predator...
  • [2015-11] Alien Next Door - L'illustratore Joey Spiotto doveva creare un libro alieno per l'infanzia insieme ad H.R. Giger, quando l'artista è venuto a mancare. Nel 2015 riesce comunque a realizzare il suo sogno.
  • [2015-11] Not Bad for a Human - Una biografia che fa da storia del cinema di genere: traduco in italiano le parti dedicate ai film alieni.
  • [2016-01] The Complete Aliens Omnibus 1 - Antologia della Titan Books che recupera i tre romanzi di Steve e Stephani Perry dedicati alla novelization della geniale trilogia a fumetti di Mark Verheiden.
  • [2016-04] Alien: Invasion (The Rage War 2) - Deludentissimo secondo episodio di una trilogia che manca completamente il segno.
  • [2016-05] Alien – The Weyland-Yutani Report - La romanziera S.D. Perry per la Titan Books si inventa un universo alieno omogeneo per uno splendido volume riccamente illustrato, sia con foto di scena che con illustrazioni create appositamente. Tolte le invenzioni, è sicuramente un imperdibile oggetto da collezione.
  • [2016-06] The Complete Aliens Omnibus 2 - Raccolta di due romanzi che ampliano l'universo narrativo nato dalla Trilogia di Mark Verheiden.
    Con Genocide David Bischoff introduce la droga Xeno-Zip creata da pappa reale aliena, mentre con Alien Harvest Robert Sheckley ci porta nel luogo più orribile dell'universo.
  • [2016-09] Alien vs Predator: Armageddon (The Rage War 3) - Terzo e per fortuna ultimo appuntamento con la trilogia di romanzi di Tim Lebbon.
  • [2016-11] The Complete Aliens vs Predator Omnibus - Raccolta di tre romanzi - non omogenei - che raccontano il difficile rapporto di Machiko Noguchi con i Predator, e le sue avventure con gli xenomorfi. Dopo due noiose novelization della S.D. Perry, il romanzo originale di David Bischoff è una ventata d'aria fresca.
  • [2016-12] The Complete Aliens Omnibus 3 - Raccolta di due romanzi che ampliano l'universo narrativo nato dalla Trilogia di Mark Verheiden.
    Con Rogue Sandy Schofield ci racconta un esperimento con gli alieni, mentre con Labyrinth S.D. Perry ci parla di un altro esperimento...
  • [2017-04] Aliens: Bug Hunt - 18 racconti, 18 cacce all'alieno, 18 mondi diversi tutti accomunati dalla filosofia del film di James Cameron: una mitica antologia per andare a caccia di alieni in ottima compagnia!
  • [2017-05] Alien: Covenant (novelization) 1: Traduzioni - Prima parte della mia lunga scheda di un romanzo che cerca di "sistemare" un pessimo film.
  • [2017-05] Alien: Covenant (novelization) 2 - Seconda parte della mia lunga scheda di un romanzo che cerca di "sistemare" un pessimo film.
  • [2017-05] Alien: Covenant (novelization) 3 - Terza parte della mia lunga scheda di un romanzo che cerca di "sistemare" un pessimo film.
  • [2017-05] Alien: Covenant (novelization) 4 - Quarta parte della mia lunga scheda di un romanzo che cerca di "sistemare" un pessimo film.
  • [2017-05] Alien: Covenant (novelization) 5. Estratti - Quinta parte della mia lunga scheda del romanzo, con estratti anche inediti.
  • [2017-06] The Complete Aliens Omnibus 4 - Quarta antologia per potersi tuffare nel primo grande Alien Universe della Dark Horse.
  • [2017-09] Alien: Covenant Origins - Alan Dean Foster dà il peggio di sé inventandosi un inutile prequel del pessimo film. Vediamo formarsi l'equipaggio della Covenant e assistiamo agli sforzi per iniziare la missione malgrado una setta di invasati tenti di fermarla con atti terroristici.
    Un romanzo inutile e noioso.
  • [2017-10] Predator senza gloria - Libera reinterpretazione del mitico film “I sette samurai” (1954) di Akira Kurosawa - e relativa fotocopia americana “I magnifici sette” (1960) di John Sturges - ma con i Predator al posto dei samurai. Una storia inedita ma con personaggi che strizzano l'occhio ai Predator visti in film e fumetti. Un villaggio di coloni. Una banda di Bad Blood. L'unica speranza per gli umani: sette guerrieri senza onore.
  • [2017-10] Predator: If It Bleeds… - Pessima e sbagliatissima antologia dove un gruppo di autori svogliati, che un Predator forse l'hanno visto solo su Google Immagini, scrive dei raccontini da buttar via dove ogni tanto, per poco, si intravede qualcosa che con un po' di fantasia potrebbe essere scambiato per un Predator...
  • [2017-11] Alien (Kappalab) - Una nuova casa editrice ristampa la ben nota novelization, stavolta però correggendo l'errore che da quasi quarant'anni tutti ignoravano. Che l'abbia scoperto da un mio post?
  • [2017-12] The Complete Aliens Omnibus 5 - Inizia la ristampa dei romanzi originali che dal 2005 la Dark Horse Comics provò a lanciare (senza molto successo).
    In questo numero: Original Sin (2005) di Michael Jan Friedman, seguito di Alien Resurrection (1997), e DNA War (2006) di Diane Carey.
  • [2017] La trilogia di Boyka - Disponibile gratuitamente e in tre formati la saga di Aliens vs Boyka.
  • [2018-01] The Complete Predator Omnibus - Una splendida antologia voluminosa che raccoglie tre romanzi tratti da altrettanti splendidi fumetti degli anni Novanta: il dittico di Mark Verheiden e il mitico Big Game.
  • [2018-04] Alien: The Cold Forge - Sette giorni prima che Ripley atterri su LV-426 con i Colonial Marines, arriva sulla stazione di ricerca RB-232 Dorian Sudler, "cacciatore di teste" della Weyland-Yutani con mandato di smantellare tutto. Lui però non sa che la dottoressa Blue Marsalis ha portato alla luce importanti scoperte genetiche sugli xenomorfi, che però non farà in tempo a confermare: un sabotatore farà sì che i 32 membri dell'equipaggio di RB-232 dovranno lottare per la vita fino all'ultimo.
  • [2018-06] The Complete Aliens Omnibus 6 - Continua la ristampa dei romanzi originali che dal 2005 la Dark Horse Comics provò a lanciare (senza molto successo).
    In questo numero: Cauldron (2007) di Diane Carey e Steel Egg (2007) di John Shirley.
  • [2018-07] The Predator: Hunters and Hunted - Il romanzo di James A. Moore si prefigge di spiegarci tutto ciò che il film di Shane Black non sembra avere il tempo di fare. Per esempio ci spiega come Traeger sia arrivato a capo dei Reapers, un corpo militare scelto e segreto che lavora al Progetto Stargazer: ricerca e cattura dei cacciatori alieni per studiarne la tecnologia. Ci parla di Keyes, scienziato figlio del Peter Keyes di Predator 2 (1990) e ci racconta la problematica gestione di un Predator sceso in Florida per la stagione di caccia.
  • [2018-09] The Predator (novelization) - Romanzo tratto dal film, sicuramente una narrazione migliore e più particolareggiata, ma il problema è la trama, arida e parecchio insoddisfacente. Si tratta pur sempre di un prodotto spurio, nato in un certo modo nella mente di Black e poi completamente riadattato dalla FOX/Disney per un pubblico di minori e in vista di vari seguiti. Non è una lettura piacevole...
  • [2018-09] The Predator: The Art and Making Of - Grande delusione per un volumone fotografico di 160 pagine che NON presenza bozzetti, né storyboard né altro materiale legato alla pre-produzione del film: è una collezione di decine di belle foto di scena e basta.
  • [2018-12] The Complete Aliens Omnibus 7 - Continua la ristampa dei romanzi originali che dal 2005 la Dark Horse Comics provò a lanciare (senza molto successo).
    In questo numero: Criminal Enterprises (2008) di S.D. Perry e No Exit (2008) di B.K. Evenson.
  • [2019-04] Alien: Echo - Per la prima volta da trent'anni il marchio di Alien viene concesso ad un autore fuori dai canali ufficiali, e il risultato è una normalissima storiella di turbamenti sessuali adolescenziali su sfondo alieno.
    La giovane Olivia è costretta a seguire i genitori scienziati di pianeta in pianeta, ma stavolta - su Zagreus - un'invasione aliena sconvolgerà la vita a lei, alla sorella Viola (con un "segreto") e all'amata Kora.
  • [2019-07] Alien: Isolation (novelization) - Splendido romanzo che racconta l'infanzia e l'adolescenza di Amanda Ripley, oltre alla sua avventura su Sevastopol Station.
  • [2019-07] The Making of Alien - Volumone di 334 pagine sulla lavorazione del celebre film, con foto mai mostrate prima (o così dice la presentazione) e nuove interviste agli artisti originari. Cinquanta euro è un prezzo esagerato per qualcosa che i fan già sanno e a cui i non fan sono disinteressati: in attesa di sostansiozi sconti...
  • [2019-09] Alien: The Blueprints - La Titan Books il 24 settembre 2019 ha rilasciato questo volume di Graham J. Langridge: un appassionato che dal 2009 crea le cianografiche delle astronavi dell'universo alieno.
  • [2019-10] Alien: Prototype - Dopo il fumetto Aliens: Defiance, scopriamo il destino dell'ex Colonial Marine Zula Hendricks, che si ritrova a fare la guardia in una stazione spaziale in mezzo al nulla, gestita dalla Venture (concorrente della Weyland-Yutani). Non sa che lì uno scienziato pazzo ha appena fatto nascere uno xenomorfo infetto, e che lei e le sue reclute armate saranno le uniche difese della colonia umana di Jericho 3.
  • [2019-10] Aliens vs Predator Coloring Book For Fans - Come si capisce se uno è un collezionista pazzo furioso? Per esempio se compra l'album da colorare di Alien e Predator!!!
  • [2020-02] Alien: Phalanx - Un'altra martellata sulla tomba dell'universo alieno: un romanzetto scritto male che copia un celebre fumetto... alchemico...
    Ataegina, un'isola dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo. L'arrivo degli xenomorfi ha spazzato via quasi tutti gli umani, che ora vivono in piccole comunità nascoste in grotte fra le montagne. A garantire il collegamento fra queste grotte sono stati addestrati dei ragazzi a correre e a rischiare la vita: la ragazza a capo di uno di questi gruppi è la protagonista della vicenda.
  • [2020-05] Predator: Stalking Shadows - Romanzo-prequel del videogioco Predator: Hunting Grounds (2020) che si prefigge di fare da agile manuale sugli incontri e scontri fra uomini e Predator dal 1997 ad oggi.
    Protagonista è l'immaginario Scott Devlin, di cui assistiamo alla carriera lanciata quel giorno in cui a Los Angeles, nel 1997, ha conosciuto il maggiore Dutch Schaefer, appena rimesso dalle ferite dell'incontro con un Predator dieci anni prima. Vengono velocemente raccontati i momenti chiave del loro pluridecennale lavoro contro i cacciatori alieni.
  • [2021-04] Aliens: Infiltrator - Ottimo romanzo che racconta gli eventi pregressi del videogioco Aliens: Fireteam (2021).
    Il dottor Hoenikker arriva su Pala Station e capisce subito che gli esperimenti sugli xenomorfi che lì vengono portati avanti potrebbero finire male. Molto male.
  • [2021-08] Alien 3: The Unproduced Screenplay - Ennesimo sfruttamento della pessima sceneggiatura di William Gibson, stavolta a forma di romanzo.
    Nella Guerra fredda futura, i Comunisti spaziali fanno esperimenti sugli alieni che poi gli Americani dovranno gestire.