Storia del film Alien (1979), come nessuno l’ha mai raccontata.
- La Storia di Alien 0. Introduzione - Inizia la storia di quella costruzione barocca dal nome Alien, come nessuno ve l'ha mai raccontata.
- La Storia di Alien 1. Figli di una Stella Nera - Prosegue la storia di quella costruzione barocca dal nome Alien, come nessuno ve l'ha mai raccontata.
- La Storia di Alien 2. Persi tra le Dune - 1975. Un folle e geniale regista visionario, Alejandro Jodorowsky, ingaggia dei "guerrieri spirituali" per un progetto che non vedrà mai la luce: Dune. Malgrado il fallimento, conosciamo diversi artisti che poi si ritroveranno a lavorare ad Alien.
- La Storia di Alien 3. Guerrieri sul divano (1) - 1976. Dan O'Bannon, fallito il progetto "Dune", non sa dove andare e crolla sul divano dell'amico Ron Shusett. Lì inizia a vedere film che lasceranno un segno ben evidente nel futuro copione di Alien.
- La Storia di Alien 3. Guerrieri sul divano (2) - 1976. Dan O'Bannon continua a stare sdraiato sul divano dell'amico Ron Shusett e attinge alla narrativa di genere tutti gli elementi che formeranno in futuro il suo Alien.
- La Storia di Alien 4. La prima sceneggiatura - Finita di stare sdraiato a ingoiare narrativa di genere, Dan O'Bannon si attiva e insieme a Ron Shusett scrive in tre mesi la prima sceneggiatura di Alien, usando tutto ciò che ha visto e letto in questo periodo.
- La Storia di Alien 5. Il Re della Collina - 15 luglio 1976: il Re della Collina, Walter Hill, prende in carico il copione di Alien, e forte della sua esperienza e della sua posizione ad Hollywood ha mandato di riscriverlo.
- La Storia di Alien 6. Chi ha scritto Alien? (1) - 1977, cominciano i problemi. Hill e Giler scrivono e riscrivono il copione di O'Bannon cercando di scrollarne le scopiazzate e l'aria da serie B, ma poi questi si infuria... e corre a piangere da mamma WGA per un arbitrato.
- La Storia di Alien 6. Chi ha scritto Alien? (2) - 1977, Hill e Giler scrivono e riscrivono la sceneggiatura, ampliano il ruolo di Mother che poi diventa Ash, nasce Ripley e intanto O'Bannon e Shusett continuano a fare i capricci, autonominandosi autori di un film di cui in realtà non parleranno mai per quarant'anni.
- La Storia di Alien 7. In cerca di regista - Autunno 1977, Walter Hill rinuncia alla regia per dedicarsi ai film che faranno il suo mito, O'Bannon fa il padrone a casa di altri... e alla fine arriva Ridley.
- La Storia di Alien 8. Dare forma al progetto - 1978. Ridley Scott si siede e crea lo splendido storyboard che fa raddoppiare il budget: è il momento di dare forma al film. Una forma che assomiglia a Michael Myers...
- La Storia di Alien 9. Il cast (1) - Una giovane ed altissima Sigourney Weaver si presenta in ritardo al provino, ma appena entra in stanza conquista tutti: è lei Ripley, su questo sono tutti d'accordo.
- La Storia di Alien 9. Il cast (2) - Dopo aver subìto il "terrore nello spazio profondo", Veronica Cartwright passa il provino per diventare Ripley... ritrovandosi poi Lambert. Se ne ricorderà, al momento di schiaffeggiare la sua collega...
- La Storia di Alien 9. Il cast (3) - Ultima parte del cast, con attori e caratteristi che hanno straordinariamente poco da raccontare: paradossalmente il resoconto più particolareggiato ci arriva dall'unico attore non presente nel film!
- La Storia di Alien 10. Sul set - Luglio 1978, le riprese sono dure, gli attori sono trattati come oggetti di scena e litigi e scontri sono all'ordine del giorno. Il regista è sotto pressione e trattato come un ragazzino di bottega, ma va spedito per dare forma alla sua idea di grandezza.
- La Storia di Alien 11. Mostri in azione (1) - È il momento di far entrare in scena due dei più spaventosi mostri dell'immaginario fanta-horror: lo "stringi-faccia" e lo "spacca-petto", due creature con tanti padri nobili, o supposti tali, ma un solo padre biologico: Roger Dicken.
- La Storia di Alien 11. Mostri in azione (2) - 1978. Da agosto a novembre il giovane nigeriano Bolaji Badejo interpreta la creatura tra mille problemi, tutti irrisolvibili, che porteranno alla cancellazione quasi totale della presenza dell'alieno nel film: ma Scott dice che è stata una sua "scelta"...
- La Storia di Alien 12. Montaggio - Dicembre 1978, viene organizzata una proiezione in anteprima per pochi fortunati, vedono un film di tre ore sforbiciato di mezz'ora: alla fine, degli 82 minuti totali tagliati via, solo delle briciole arriveranno fino a noi.
- La Storia di Alien 13. Reazioni - 25 maggio 1979, Alien esce al cinema, il pubblico impazzisce e quasi tutti i recensori concordano. Cinque mesi dopo esce in Italia, e la situazione è diametralmente opposta: ecco le reazioni.
- La Storia di Alien 14. Conclusione - Nella fine, un nuovo inizio. Il grande successo di Alien, che crea subito "allievi di serie Z", rende misteriosa la mancata nascita di Alien 2, progetto che non sembra destinato a vedere la luce, malgrado ci siano addirittura quattro soggetti già pronti.