[2000] Alien 3 (DVD)

Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD “Alien Collection” (1999), i quattro film della saga aliena classica vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco Alien 3 (1992) di David Fincher, che ho comprato il 6 agosto 2001 (come testimonia uno scontrino conservato all’interno del disco).
Questa edizione ancora non contiene l’edizione “alternativa” presente solo dal cofanetto “Quadrilogy” (2003) in poi, ma è ghiottissimo il documentario al suo interno, che anni prima registrai mandato in onda da “CIAK” (Canale5).

Dal retro della locandina:

Il terzo episodio della saga fantascientifica più sconvolgente della storia del cinema
Il tenente Ripley (Sigourney Weaver) è l’unica sopravvissuta all’atterraggio di fortuna della sua astronave su Fiorina 161, una squallida zona deserta abitata da ex-detenuti della prigione di massima sicurezza del pianeta. Ripley teme che a bordo del suo velivolo sia nascosto un alieno. I suoi sospetti diventano una terrificante realtà quando si cominciano a scoprire i corpi mutilati degli ex-galeotti.
Senza armi o tecnologie moderne di alcun tipo, Ripley deve guidare gli uomini nella battaglia contro la mostruosa creatura. E ben presto scoprirà qualcosa di orribile che la lega all’alieno: un vincolo inscindibile che le imporrà un difficile confronto con la sua coscienza e potrebbe costringerla a tentare di distruggere non solo l’orribile creatura, ma anche se stessa.

L.

– Ultime edizioni video:

  • [2000] Alien la clonazione (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il quarto ed ultimo.
  • [2000] Alien 3 (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il terzo.
  • [2000] Aliens (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il secondo.
  • [2000] Alien (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il primo.
  • [1995] ALIEN 3 (VHS DeAgostini) - Uscita aliena della collana da edicola "Il grande cinema del terrore", in edizione con audio Hi-Fi Stereo Dolby Surround.
  • [2008] Cofanetto: AVP Collection (DVD) - Con la data del 2008 stampigliata sulla locandina ma venduto in italiano su Amazon dal 2012, ecco un "cofanetto" con i due AVP, entrambi in versione estesa.
  • [2009] Alien (DVD) Edizioni Master - Un giorno su bancarella ho trovato questo misterioso DVD di Alien (1979) delle Edizioni Master, che se non conservassi in collezione penserei fosse una fake news.
  • [2010-02] Aliens vs Predator 2 (Edizione speciale 2 DVD) - Splendida edizione speciale di un film tutt'altro che speciale: Aliens vs Predator 2 (2007) dei fratelli Strause, con un secondo disco sciabordante di contenuti speciali.
  • [2010-11] Cofanetto: Alien Anthology (Blu-ray) - Traduco due articoli che la rivista di film e tecnologia home video ha dedicato all'innovativo cofanetto Blu-ray alieno.
  • [2012] Alien (DVD) - Ristampa in occasione dell'uscita di Prometheus che nasconde in realtà il riciclo dei dischi del cofanetto "Alien Quadrilogy": qui c'è solo il film in doppia versione senza uno straccio di contenuto speciale.

7 pensieri su “[2000] Alien 3 (DVD)

    • In realtà sono del 1999, data in cui per festeggiare i vent’anni del primo Alien la Fox ha presentato tutti e quattro i film per la prima volta in DVD, in un cofanetto storico (“Collection”) contenente un quinto disco con il documentario “Alien: Legacy”, e poi nel 2000 i quattro DVD sono stati messi in vendita separatamente. Questa almeno è la teoria: non escludo eccezioni varie 😛
      Se vuoi toglierti una curiosità, infila il tuo DVD di “Alien 3” nel lettore e fai caso se durante i titoli di testa, quando cioè scatta l’allarme della Sulaco, parte una voce di donna…. in spagnolo! Solo una piccola parte di queste edizioni è uscita con un “errore” di doppiaggio, e per fortuna uno di quei DVD “fallati” l’ho beccato su bancarella.
      Se sei curioso, spiego tutto qui.

      "Mi piace"

      • Si si ho letto il post 😝 mi riferivo alle edizioni singole 😉 che io ho comunque acquistato in blocco, però credo non fosse il 2000, anzi ne sono sicuro, li avrò presi almeno un paio di anni dopo, però sono identici 🤔

        Piace a 1 persona

      • Ah sì, ovvio che hanno girato per anni, solo dopo il successo del cofanetto-capolavoro “Quadrilogy” (2003) e il ritorno al cinema di Alien nella presa in giro della Director’s Cut (2004) sono uscite delle ristampe dei quattro film, stavolta non più quelle “sfuse” del cofanetto del 1999 ma quelle “sfuse” del cofanetto del 2003, con dentro quei film in doppia versione che ancora oggi sono ristampati.
        Quindi per anni nei negozi si è trovata solo l’edizione del 1999.

        "Mi piace"

    • Sicuramente ti consiglierei il cofanetto Blu-ray “Alien Anthology”, che purtroppo è roba per collezionisti, essendo immediatamente uscito dal giro: il cofanetto omonimo che trovi in giro, anche a prezzi bassi, è solo la raccolta dei 4 film, con per puzza i commenti di registi e autori. Mentre quel cofanetto conteneva oceani di speciali, documentari, interviste d’epoca, bozzetti, disegni, illustrazioni, fiumi di approfondimenti di ogni sorta, e infatti la Fox l’ha subito buttato via: offriva troppo materiale 😀
      Comunque dell’universo alieno trovi facilmente cofanetti per ogni tasca, per fortuna sono film spesso ristampati, anche se in edizioni straordinariamente pezzenti.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.