[1995] ALIEN 3 (VHS DeAgostini)

Visto che ogni venerdì sto raccontando La storia di Alien 3, un ascensore per l’inferno, mi pare giusto ampliare la schedatura delle edizioni in video del relativo film di David Fincher.

Dal novembre 1993 e fino ad almeno il 1995 (stando alle date riportate sul retro delle copertine) la DeAgostini ha portato in edicola almeno una quarantina di videocassette che riproponevano grandi titoli dell’orrore, tutti (o quasi) di grandi case: una collana dal titolo “Il grande cinema del terrore” che ha iniziato l’attività proprio con Alien (1979), come già raccontato.

Ho avuto il piacere e l’onore di vedere con i miei occhi la collana ogni mese in edicola, ma purtroppo non avevo spazio in casa per le varie uscite, senza parlare dei soldi che sarebbero serviti.

La 26ª uscita della collana – se ho ben interpretato il codice CDT26 stampigliato sulla locandina, cioè “Cinema Del Terrore 26” – è il nostro Alien 3 (1992) per la Fox Video, in edizione con audio Hi-Fi Stereo Dolby Surround, se uno avesse avuto un impianto che permettesse di coglierne la differenza da un qualsiasi altro audio.

L.

– Ultime edizioni home video:

  • [1995] ALIEN 3 (VHS DeAgostini) - Visto che ogni venerdì sto raccontando La storia di Alien 3, un ascensore per l’inferno, mi pare giusto ampliare la schedatura delle edizioni in video del relativo film di David Fincher. Dal novembre 1993 e fino ad almeno il 1995 (stando alle date riportate sul retro delle copertine) la DeAgostini ha portato in edicola almeno … Leggi tutto [1995] ALIEN 3 (VHS DeAgostini)
  • [2008] Cofanetto: AVP Collection (DVD) - Con la data del 2008 stampigliata sulla locandina ma venduto in italiano su Amazon dal 2012, ecco un "cofanetto" con i due AVP, entrambi in versione estesa.
  • [2009] Alien (DVD) Edizioni Master - Un giorno su bancarella ho trovato questo misterioso DVD di Alien (1979) delle Edizioni Master, che se non conservassi in collezione penserei fosse una fake news.
  • [2010-02] Aliens vs Predator 2 (Edizione speciale 2 DVD) - Splendida edizione speciale di un film tutt'altro che speciale: Aliens vs Predator 2 (2007) dei fratelli Strause, con un secondo disco sciabordante di contenuti speciali.
  • [2010-11] Cofanetto: Alien Anthology (Blu-ray) - Traduco due articoli che la rivista di film e tecnologia home video ha dedicato all'innovativo cofanetto Blu-ray alieno.
  • [2012] Alien (DVD) - Ristampa in occasione dell'uscita di Prometheus che nasconde in realtà il riciclo dei dischi del cofanetto "Alien Quadrilogy": qui c'è solo il film in doppia versione senza uno straccio di contenuto speciale.
  • [1992] Alien: il primo cofanetto (VHS) - L'universo delle VHS era appena esploso e così anche la saga aliena ha potuto sfoggiare il suo primo cofanetto, contenente Alien (1979), Aliens (1986) e il documentario The Making of Alien 3, il "dietro le quinte" del film appena arrivato in sala.
  • [2005] Predator (DVD Duri a morire) - Scopro con grande sorpresa che anche Predator (1987) è annoverato nella storica collana video da edicola "Duri a morire" (RCS 2005): ho recuperato l'edizione DVD, non so se il titolo fosse anche nella collana in versione VHS.
  • [1991] Predator 2 (VHS) - Per tutti gli anni Novanta questa della copertina è stata una delle rare foto "chiare" e a colori del Predator senza maschera, quindi sono molto legato a questa prima versione della locandina italiana.
  • [2005] Alien vs Predator (VHS) - Nel 2005 il VHS stava ormai vivendo i suoi ultimi giorni, ma la Fox Video ha fatto in tempo a presentare l'edizione home video di Alien vs Predator (2004) di Paul W.S. Anderson, addirittura... in pellicola italiana!

2 pensieri su “[1995] ALIEN 3 (VHS DeAgostini)

  1. All’epoca i più fortunati possedevano un impianto Dolby Pro Logic, quindi immagino che almeno loro lo sentissero lo xenomorfo girare per casa (fermo restando che quello che vale oggi valeva già allora: MOLTO raramente i possessori di impianti ad hoc erano allo stesso tempo appassionati di cinema, quindi il tutto si risolveva in un costoso spreco e poco altro)…

    Piace a 1 persona

    • Infatti c’è sempre stato un profondo malinteso di base, che ha portato a quel madornale errore del Blu-ray: un supporto per vedere magnificamente film di cui non frega niente a nessuno, perché la maggior parte se li vedono pirata sugli smartphone. Forse puntare di più sugli appassionati, che spendono volentieri qualche euro in più per un film di qualità normale ma con tanti speciali e chicche, avrebbe dato miglior frutti.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.