[2012-12] Prometheus (Blu-ray)

Davvero una gran bella idea far uscire a dicembre un film che si svolge a dicembre! Così malgrado il copyright riporti 2013 Amazon attesta al dicembre 2012 l’uscita di Prometheus di Ridley Scott sia in DVD (già recensito) che in Blu-ray.

Se l’edizione DVD è straordinariamente povera di contenuti, questa in Blu-ray – formato che alla sua nascita aveva promesso fantastiche meraviglie agli spettatori, avendo spazio per contenere milioni di ore di contenuti speciali – è parimenti pezzente.

A parte il film in sole due micragnose lingue, ci sono gli stessi identici contenuti speciali del DVD, cioè l’audio-commento di Ridley Scott, l’audio-commento di Spaihts e Lindelof, le scene tagliate e “I file di Peter Weyland“, che in pratica è la parte più “appetitosa” del disco.

Janek (Idris Elba) nei Peter Weyland Files

Si tratta di una serie di brevi video – per un totale di 19 minuti – in cui vediamo alcuni “finti” dietro le quinte della missione di Peter Weyland, con personaggi che si presentano e la dottoressa Shaw che fa il pippone su “chi ci ha creati?”.

C’è il sintetico David che viene assemblato, alcuni studi concettuali e via dicendo.

Infine la conferenza di Weyland stesso al TED del 2023.

Da malato collezionista è ovviamente la parte che più mi fa vibrare del Blu-ray, anche se molto materiale era già disponibile su YouTube.

L.

– Ultime edizioni video:

  • [2012-12] Prometheus (Blu-ray) - Se l'edizione DVD è straordinariamente povera di contenuti, questa in Blu-ray è parimenti pezzente, in quanto totalmente identica: film in due lingue micragnose, scene tagliate e in più due audio-commenti (Scott e i due sceneggiatori).
  • [2018-09] Cofanetto: Predator 3 Movie Collection (Blu-ray) - Semplicemente un gradevole involucro di plastica cromata che contiene i tre Blu-ray dei relativi tre primi film della saga - Predator (1987), Predator 2 (1990) e Predators (2010) - con relativi ricchi contenuti speciali.
  • [2020-11] Alien, Predator e Boyka in edicola! - Un'edicola appende quello che sembra un lancio pubblicitario della mia fan fiction "Aliens vs Boyka": tre DVD che dimostrano come alieni e lottatori carcerari spacchino anche al giornalaio!
  • [2007] Cofanetto: Alien le origini (3 DVD) - Cofanetto che consiste in un semplice involucro di cartone che racchiude tre DVD pre-esistenti: Alien nell'edizione del 1999, Predator nell'edizione speciale 2005 a disco singolo e AVP: Alien vs Predator nell'edizione basica del 2005.
  • [1998] Alien 4 (VHS THX) - Con l'uscita del quarto film, la Fox decide di rimasterizzare tutta la saga in VHS con sonoro THX: ecco il quarto titolo.
  • [1997] Alien 3 (VHS THX) - Con l'uscita del quarto film, la Fox decide di rimasterizzare tutta la saga in VHS con sonoro THX: ecco il terzo titolo.
  • [1997] Aliens (VHS THX) - Con l'uscita del quarto film, la Fox decide di rimasterizzare tutta la saga in VHS con sonoro THX: ecco il secondo titolo.
  • [1990] Predator (VHS Silver & Gold) - Edizione economica del film di John McTiernan che comprai, nel 1991 o 1992, nel negozio di musica del mio quartiere, che oltre a LP e CD era anche strapieno di film.
  • [1993] ALIEN ³ (VHS Silver & Gold) - Edizione economica del terzo film alieno, con la discutibile scelta di rendere nera la costa della VHS, così da rovinare l'accostamento con gli altri film della collana.
  • [1990] ALIENS (VHS Silver & Gold) - Prima videocassetta dell'universo alieno che ho acquistato, trovandola all'incirca nel 1990 nel negozio di musica e film che frequentavo all'epoca, a Roma. La qualità del riversamento è discutibile, ma rimane un carissimo ricordo.

5 pensieri su “[2012-12] Prometheus (Blu-ray)

  1. Il non aver avuto tutto quell’eclatante successo previsto agli inizi (con i DVD già dati per spacciati nel giro di pochi anni, e poi s’è visto com’è andata) ha portato il Blu-ray a livellare sempre più quantità e qualità dei contenuti verso il massimo risparmio… e se poi ci aggiungiamo l’arcinoto fatto che i fan nostrani dell’universo alieno non garantiscono un bacino d’utenza economicamente vantaggioso, perché mai qualcuno dovrebbe perdere tempo a realizzare edizioni lussuose destinate a rimanere appannaggio dei soliti proverbiali quattro gatti? 😦

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.