Davvero una gran bella idea far uscire a dicembre un film che si svolge a dicembre! Così malgrado il copyright riporti 2013 Amazon attesta al dicembre 2012 l’uscita di Prometheus di Ridley Scott sia in DVD (già recensito) che in Blu-ray.
Se l’edizione DVD è straordinariamente povera di contenuti, questa in Blu-ray – formato che alla sua nascita aveva promesso fantastiche meraviglie agli spettatori, avendo spazio per contenere milioni di ore di contenuti speciali – è parimenti pezzente.
A parte il film in sole due micragnose lingue, ci sono gli stessi identici contenuti speciali del DVD, cioè l’audio-commento di Ridley Scott, l’audio-commento di Spaihts e Lindelof, le scene tagliate e “I file di Peter Weyland“, che in pratica è la parte più “appetitosa” del disco.
Si tratta di una serie di brevi video – per un totale di 19 minuti – in cui vediamo alcuni “finti” dietro le quinte della missione di Peter Weyland, con personaggi che si presentano e la dottoressa Shaw che fa il pippone su “chi ci ha creati?”.
C’è il sintetico David che viene assemblato, alcuni studi concettuali e via dicendo.
Infine la conferenza di Weyland stesso al TED del 2023.
Da malato collezionista è ovviamente la parte che più mi fa vibrare del Blu-ray, anche se molto materiale era già disponibile su YouTube.
L.
– Ultime edizioni video:
[2005] Alien vs Predator (DVD) Panorama - La collana "Prima Visione" del settimanale "Panorama" non si limitava a presentare in edicola film in anteprima, ma creava vere edizioni alternative, quindi da collezione.
[2000] Alien la clonazione (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il quarto ed ultimo.
[2000] Alien 3 (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il terzo.
[2000] Aliens (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il secondo.
[2000] Alien (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il primo.
[1995] ALIEN 3 (VHS DeAgostini) - Uscita aliena della collana da edicola "Il grande cinema del terrore", in edizione con audio Hi-Fi Stereo Dolby Surround.
[2008] Cofanetto: AVP Collection (DVD) - Con la data del 2008 stampigliata sulla locandina ma venduto in italiano su Amazon dal 2012, ecco un "cofanetto" con i due AVP, entrambi in versione estesa.
[2009] Alien (DVD) Edizioni Master - Un giorno su bancarella ho trovato questo misterioso DVD di Alien (1979) delle Edizioni Master, che se non conservassi in collezione penserei fosse una fake news.
[2010-02] Aliens vs Predator 2 (Edizione speciale 2 DVD) - Splendida edizione speciale di un film tutt'altro che speciale: Aliens vs Predator 2 (2007) dei fratelli Strause, con un secondo disco sciabordante di contenuti speciali.
[2010-11] Cofanetto: Alien Anthology (Blu-ray) - Traduco due articoli che la rivista di film e tecnologia home video ha dedicato all'innovativo cofanetto Blu-ray alieno.
Parlandodi extras, quelli del mio cofanetto di SQ (no spoiler perché è il mio speciale di halloween) mi hanno profondamente deluso
Spero di trovare qualcosa in rete
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli extra dei DVD e Blu-ray sono sempre più micragnosi, ma per curiosità… cos’è SQ????
"Mi piace""Mi piace"
No spoiler 🤣
Dico solo che è l’approfondimento di un prodotto di cui ho già parlato tempo fa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il non aver avuto tutto quell’eclatante successo previsto agli inizi (con i DVD già dati per spacciati nel giro di pochi anni, e poi s’è visto com’è andata) ha portato il Blu-ray a livellare sempre più quantità e qualità dei contenuti verso il massimo risparmio… e se poi ci aggiungiamo l’arcinoto fatto che i fan nostrani dell’universo alieno non garantiscono un bacino d’utenza economicamente vantaggioso, perché mai qualcuno dovrebbe perdere tempo a realizzare edizioni lussuose destinate a rimanere appannaggio dei soliti proverbiali quattro gatti? 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci avevano promesso un formato che avrebbe contenuto intere saghe con relative valanghe di contenuti speciali, invece il Blu-ray è un semplice DVD che si vede meglio.
"Mi piace""Mi piace"