Citazioni aliene. Tomorrow War (2021)

Sembrava una cosa seria, quando qualche mese fa Prime Video ha presentato il film Tomorrow War (2021) di Chris McKay, invece poi vedendolo è chiaro che è tutto uno scherzo: non può essere un film serio, solo una barzelletta che non fa ridere.

Copiando da ogni altro film esistente, con una trama imbarazzante e gestita malissimo, Tomorrow War va ricordato qui per un unico motivo: fra i tanti film copiati, c’è pure Alien-Prometheus.

Entrando nel Relitto, caduto chissà quanto tempo prima

Personaggi farseschi devono combattere un’invasione aliena e guarda caso l’astronave madre è caduta tra i ghiacci, che non succede proprio mai alle astronavi: avete mai sentito di un’astronave aliena caduta fra i ghiacci? Tipo La Cosa (1982) o X-Files (1998)? Però è curioso che appena entrati i nostri eroi trovino un alieno morto, perfettamente conservato, tipo Alien (1979) o il suo rifacimento Prometheus (2012).

Non è bello lasciare un alieno morto davanti all’entrata

Vogliamo considerarlo uno Space Jockey o un Ingegnere? Che poi è la stessa cosa…

Non ha proprio la faccia da Ingegnere

Al contrario di Alien, nell’astronave di Prometheus ci sono alcuni Ingegneri chiusi nelle loro capsule criogeniche: anche in Tomorrow War, ma sono un po’ di più.

Va’ come dormono i nuovi Ingegneri!

I protagonisti di Tomorrow War sono meno idealisti di Weyland e non fanno cose stupide tipo parlare con i propri creatori: sono lì per sterminarli, quegli alieni. Anche se poi sono incapaci e sbagliano tutto.

Un gruppo di eroi incapaci

La grafica degli alieni di questo film non sembra avere richiami diretti con l’universo degli xenomorfi, ma certo – dato che si parla di Prometheus – ci sono abbastanza “tentacoli” per pensar male.

Un alieno un po’ troppo tentacolare

Il film dunque riscuote un minimo di interesse almeno nell’ultima parte, con le sue velate citazioni aliene. Per il resto è una roba da far finta non sia mai esistita, come in media ogni produzione originale Prime Video.

L.

– Ultime citazioni aliene:

  • Citazioni aliene. The Blackout (2019) - L'uscita in DVD italiano del bel fanta-film russo, visto l'anno scorso al Festival di Trieste, mi dà l'occasione di ricordare non solo il finale in fortissimo sapore di Prometheus (2012), ma anche l'innegabile anticipazione del finale dell'americano Tomorrow War (2021).
  • Citazioni aliene. Tomorrow War (2021) - Un'altra pessima produzione originale Prime Video, che copia da tutti i film di fantascienza possibili: quindi, anche Alien-Prometheus.
  • Citazioni aliene. Wildstorm 2 (2000) - In questa copertina di Travis Charest i piedi e i polpacci sono pressoché identici, mentre il resto del corpo è "manomesso" a dovere per non incorrere nelle ire della Fox, ma mi sembra chiaro che la strizzata d'occhio xenomorfica ci sia tutta.
  • Citazioni aliene. Cinema Sewer 11 (2002) - Questa copertina pepata della ruspante rivista "Cinema Sewer" n. 11 (2002) lascia pochi dubbi sull'omaggio al newborn di Alien Resurrection (1997), malgrado dentro non ci sia alcuna specifica di sorta.
  • Citazioni aliene. The Exorcist (2016) - Una citazione aliena esistente solo nel doppiaggio italiano fornisce l'unico motivo di interesse di questa serie televisiva di una noia satanica.
  • Citazioni aliene. Una squadra da sogno (2016) - Per due frazioni di secondo, nella stanza di uno dei protagonisti di questo film francese si vede una locandina di Alien, immotivata!
  • Citazioni aliene. Martin Mystère (2021) - Sul numero 377 della testata Bonelli vediamo la casa di un appassionato collezionista: poteva mancare un modello di xenomorfo?
  • Citazioni aliene. Grabbers (2012) - Un delizioso fanta-horror irlandese ci regala una spettacolare doppia citazione aliena: visiva e lessicale.
  • Citazioni aliene. Cronache del Tempo Medio (1991) - Una storica saga a fumetti argentina disegnata dal mitico Zanotto nasconde ghiotte citazioni aliene, all'epoca di stretta attualità.
  • Citazioni aliene. Le Storie 98 (2020) - Il numero 98 (novembre 2020) della testata “Le Storie” (Bonelli) presenta la terza ed ultima parte della nuova avventura di Legs Weaver, dal titolo Nemesi.

3 pensieri su “Citazioni aliene. Tomorrow War (2021)

  1. Pingback: Citazioni aliene. The Blackout (2019) | 30 anni di ALIENS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.