Alec Gillis ricorda “Alien 3” (2019)

Bozzetto di facehugger disegnato da Alec Gillis nel 1990 per Alien 3

Ieri, 20 ottobre 2019, sul proprio profilo instagram Alec Gillis ha postato un paio di suoi bozzetti disegnati nel 1990 per il film Alien 3 (1992), e ci regala un memoriale proveniente da quell’esperienza.


«Per via dei dei problemi di sceneggiatura la pre-produzione si allungò a dismisura, anche rispetto ai tempi attuali. H.R. Giger partecipata da Zurigo ma a me e Tom Woodruff jr. venne chiesto di preparare dei bozzetti. In seguito, questo rovinò i sentimenti che Giger provava verso di noi, ed è stato un peccato.

Anche in Aliens, a cui Giger non ha partecipato, noi ci consideravamo dei custodi degli incredibili disegni che lui aveva creato, ma allo stesso tempo quando un regista ti chiede di buttare giù qualche idea lo fai, essendo un professionista.

Per il film abbiamo richiesto il credito “Alien FX designed by”, mentre Giger ha ricevuto quello di “Original Alien designed by”, per rendere chiaro che non stavamo cercando di sminuire il brillante lavoro dell’artista.

Giger ha avuto problemi con la Fox, ben documentati, ed io sospetto che ci ritenesse parte di quei problemi: non puoi controllare le reazioni della gente, a volte è meglio farsene una ragione e andare avanti.»

Bozzetto di alien dog disegnato da Alec Gillis nel 1990 per Alien 3


L.

– Ultimi post simili:

4 pensieri su “Alec Gillis ricorda “Alien 3” (2019)

  1. Ecco, è proprio quello che dovrebbe fare la Fox con il mondo alieno: farsene una ragione e andare avanti… con qualcos’altro che non siano più xenomorfi né annessi e connessi vari, ovviamente 😉

    Piace a 1 persona

    • Dovrebbero subaffittare la licenza a qualcuno (chi ha detto Jason Blum?) e limitarsi ad incassare, senza mettere bocca.
      Ovviamente prima dovrebbero mandare Scott in pensione, perché lui non si fermerà finché non avrà totalmente distrutto ogni aspetto dell’universo alieno…

      "Mi piace"

      • E l’altro (grosso) problema è che ormai da troppo tempo i fumetti alieni non hanno più la forza -né la capacità- di rimediare ai danni fatti dalle controparti cinematografiche… 😦

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.