[1994-08] Alien su “ACTION”

Che emozione, quel giugno 1994, quando trovai in edicola una coloratissima piccola rivista piena di foto di cinema e fumetti: “ACTION” (o “Super ACTION“) è durata circa un paio d’anni ma ha regalato tante emozioni. Per esempio in quel momento era l’unica rivista che ancora presentasse le avventure del Punisher, scomparso dall’editoria italiana fino al reboot di Garth Ennis.

Ringrazio di cuore Evit di “Doppiaggi Italioti” per avermi ritrovato una secchiata di vecchi numeri della rivista, di cui conservavo solo qualche esemplare.

Nel numero 3 della testata (agosto 1994) c’è un servizio dedicato a “L’horror di Hollywood“, titolo che campeggia in copertina ma che però all’interno diventa “I trucchi di Hollywood“.
Ovviamente c’è anche il nostro xenomorfo preferito.

Imitando la storica “CIAK”, anche questa piccola rivista regalava delle schede cartonate al suo interno, dedicate volta per volta agli argomenti più disparati, pensati di solito per i gggiovani. Sport, cinema, automobilismo e via dicendo: questo terzo numero è dedicato a “I mostri del cinema”, con tanto di foto tratta da Alien 3 (1992).

Ecco tutto il materiale:

Scheda da “Super ACTION” n. 3 (agosto 1994)

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

4 pensieri su “[1994-08] Alien su “ACTION”

  1. Ehh, che ricordi… una piccola rivista fatta con molta passione. Detto a posteriori, con passione più grande di quella che avrebbe sempre meno animato la blasonatissima “CIAK” negli anni a venire…

    Liked by 1 persona

    • Anche tu la compravi? Io l’adoravo: era ruspante e piena di voglia di divertire e stupire. Tutti intenti ignoti a CIAK credo sin dalle origini. Ma in fondo era l’epoca delle riviste autorevoli e parlare di cinema equivaleva al massimo del discredito morale: credo volesse darsi un tono. Comunque da ragazzo veneravo CIAK – la iniziai a comprare all’incirca dai primi numeri – e finché era una rivista che cercava di essere autoriale paradossalmente era più intrigante. Poi con l’epoca Detassis è diventata una rivista gggiovane perdendosi per strada un sacco di contenuti… Prima per sbaglio qualche film fuori dal circuito dei blockbuster potevi anche trovarlo recensito, addirittura c’erano servizi su registi non amati dalle platee – tipo Kieslowski, non certo idolo delle masse – poi invece è diventato tutto modaiolo e non c’era più ragione di comprare la rivista: bastava andare al bar per avere lo stesso livello di informazione 😀

      Mi piace

  2. Pingback: [1995-03] Alien su “ACTION” | 30 anni di ALIENS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...