Alien: Romulus (2024) Primo teaser trailer

Il 16 agosto 2024 uscirà la nuova inutile inutilità del devastato universo alieno: Alien: Romulus, scritto e diretto da Fede Alvarez ma soprattutto prodotto da Ridley Scott, quindi un naufragio annunciato.

Sono così disamorato di questo universo costantemente inondato di letame che disprezzo il film sin dal suo primo annuncio: sarebbe splendido essere sbugiardato da un prodotto invece onesto e godibile, ma chiaramente è tecnicamente impossibile per la Fox creare qualcosa che non scateni disturbi gastrointestinali.

Sarà un piacere fare mea culpa e ammettere di essere stato prevenuto, se questo film sarà anche solo vagamente guardabile, ma temo che non andrà così.

In mezzo a mille falsi trailer e video amatoriali, finalmente il canale YouTube della 20th Century Studios ha presentato il teaser trailer di Alien: Romulus.

Il video lo trovate qua sotto, ma prima c’è una questione che mi lascia perplesso.

A fine video c’è l’attrice Cailee Spaeny che imbraccia un fucile davvero simile a un pulse rifle, il che mi ha fatto ribollire il sangue acido nelle vene!

Il pulse rifle è il fucile d’ordinanza dei Colonial Marines o anche (se diamo retta ad Alien 3) degli soldati privati della Weyland-Yutani: finora nessuna delle indiscrezioni sulla trama lascia supporre ci siano soldati di questo genere nella vicenda, né si vedono nel trailer, che ci fa quindi lì quel fucile? E soprattutto… perché assomiglia a un pulse rifle senza esserlo?

Visto che il fucile è diverso ma uguale, il mio sospetto è che sia stata una paraculata per ingraziarsi i fan: avendo alle spalle Pazzo Scott, Fede Alvarez non può mostrare un vero pulse rifle perché altrimenti ammetterebbe ciò che alla Scott Free non si può dire – che cioè l’universo alieno nasce da Aliens (1986) di Cameron, non dal primo di Scott! – però Alvarez sa che tutti i fan adorano quell’arma e deve cercare di vendere almeno due biglietti (due in più di Covenant) quindi ecco la leccata deretanica, con un fucile che richiami palesemente l’arma di Jimmy Cameron senza però esserlo.

Come faccio a non disprezzare a prescindere questo film?

L.

16 pensieri su “Alien: Romulus (2024) Primo teaser trailer

  1. Beh, io non la vedo così tragica la faccenda del fucile. E’ palese che sia un ammiccamento ai fan, e il fatto che gli assomigli senza essere identico secondo me indica anzi una certa attenzione, perché ammicca senza contraddire del tutto il canone. Si può immaginare che esistano diverse varianti di uno stesso fucile.
    Poi che probabilmente il film sarà una cagata pazzesca sono d’accordo anch’io. 😄

    "Mi piace"

  2. Io aspetterò prima di dare la mia opinione. Voglio vedere questo film anche se la mia preoccupazione è abbastanza elevata sia per il fatto che ci sia la Fox (ormai 20th century studios) sia per la presenza della Disney che, ormai da anni, ha perso tutta la sua forza artistica concentrandosi su robe totalmente commerciali e senz’anima (e io ci sto soffrendo perché la Disney ha degli ottimi artisti). L’unica cosa che posso dire è: speriamo in bene. Però lo sbaglio su quel piccolo dettaglio del riffle già mi fa sudare freddo.

    "Mi piace"

    • Sono molto lontani i tempi in cui si poteva aspettare a dare la propria opinione: con un formato ormai inefficace come il cinema il verdetto è scritto già prima dell’inizio delle riprese. Spero di cuore di dover fare ammenda e ricredermi, ma sono vent’anni che non succede, e dubito che sarà un prodotto Disney a sbugiardarmi 😜

      Piace a 1 persona

  3. L’aspetto che più mi preoccupa (a parte la patina digitale, e la possibilità che inseriscano tematiche moderne a forza)? Che possa rivelarsi un film buono, ma nulla di più: perché, se di questi tempi può anche risultare una boccata d’aria fresca, alla lunga si risolverebbe in un AvsP (o anche un Prey), ovvero un film che funziona, ma non ha la capacità di fungere da nuovo punto di partenza per la saga.

    Poi, magari sbaglio…però sono molti i franchise che mi hanno scornato negli ultimi anni, quindi parto comunque molto prevenuto.

    "Mi piace"

    • Anch’io non riesco ad essere ottimista, e dubito fortemente che possa arrivare dal cinema (o dalla TV) un film che faccia ripartire questo universo. Storicamente i punti di svolta sono arrivati da medium più potenti, come i fumetti nei Novanta e i videogiochi nei Duemiladieci, di sicuro non sarà da un prodotto del medium peggiore della nostra epoca, cioè il cinema, ad arrivare qualcosa di buono. Figuriamoci poi se c’è Pazzo Scott dietro…

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.