Citazioni aliene [2022-07] Elvira in Horrorland 3

Cover di Dave Acosta

Avvertito per tempo da Cassidy, che ringrazio di cuore, ho dovuto aspettare parecchi mesi per gustare la mitica Elvira alle prese con l’universo alieno, a cui un po’ aveva già strizzato l’occhio negli anni Ottanta.

Questo 2022 il consueto David Avallone per la Dynamite ha raccontato le avventure della nota presentatrice di film horror che, per varie vicissitudini, si è ritrovata imprigionata… in un “universo filmico”! Dopo un primo numero in cui ha rivissuto, modificandole a suo modo, le vicende del film Psycho (1960), e un secondo in cui si ritrova nell’albergo di Shining (1980) dove sbuca fuori Bowman di 2001 (1968) – «Hai un monolito nei pantaloni o sei contento di vedermi?» giuro che l’ha detto sul serio! – è il momento…

Basta con le battutacce, è ora di…

… di aiutare tre astronauti sbarcati su un pianeta misterioso: uno di loro ha qualcosa di strano attaccato alla faccia!

Elvira è un motivo in più per NON aprire quel portello

Il numero 3 (luglio 2022) di questa saga “Elvira in Horrorland” è interamente dedicato ad Elvira nell’universo alieno del primo film.

Applausi per i disegni della mia compaesana romana Silvia Califano.

La menzione della Fox nel colophon indica che, com’è ovvio, la Dynamite abbia ottenuto il permesso di utilizzare i personaggi del film Alien (1979), eppure i nomi sono diversi: che sia un divertito capriccio dello sceneggiatore Avallone?

Giochi di parole a go-go. Per esempio… «Capitano Houston, abbiamo un problema».

A proposito, li ho già fatti i complimenti alla disegnatrice Silvia Califano?

Due fra le fanta-donne più mitiche di sempre

«Welles is hurt». Capito? Welles è ferito, ma è anche un personaggio interpretato da John Hurt. Be’, Elvira è famosa per queste battutine. Comunque tranquilli, Welles sta meglio e quella strana cosa sulla faccia è caduta da sola. «Immagino ora sia a pranzo…»

Quando il film procede malgrado il disturbo di Elvira

Il problema di quando finisci in una storia che già conosci, è che se avverti i personaggi snocciolando loro l’intera trama… quelli non ti credono, e ti guardano male.

Ho già fatto i complimenti a Silvia Califano?

Finalmente arriva lo xenomorfo, anche se assomiglia parecchio al Predalien, coi suoi “mascelloni” e le treccine.

Decisamente più truculento rispetto al film del 1979

Le due donne sapranno gestire la situazione, ed Elvira potrà alleggerirsi la coscienza al momento dei saluti, quando si congeda da Ripley con il più saggio dei consigli:

«Quando ti proporranno il terzo film… rifiuta!»

Mi sento di condividere. Ma attenzione, perché in questo ciclo Elvira incontra anche i rispettivi registi dei film in cui si ritrova incastrata, e qui non si fanno eccezioni. Ma l’entrata in scena finale di Ridley Scott, a lamentare i troppi cambiamenti rispetto al copione, non basta: serve pure James Cameron!

Gettato Ridley in pasto agli xenomorfi, Jimmy può rivendicare il suo esercito di alieni… in una parata di citazioni da cui non manca neanche Terminator 2 (1991).

Quante citazioni riconoscete?

Incontenibile e irresistibile, Elvira regala oro in questo suo “viaggio alieno”, e non sarebbe male che nelle prossime stagioni della sua testata faccia una puntatina anche negli altri film della saga.

Chiudo con la cover gallery:

L.

– Ultime citazioni aliene:

6 pensieri su “Citazioni aliene [2022-07] Elvira in Horrorland 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.