Citazioni aliene. TMNT: Killer Pizzas (1988)

Da più di un anno l’amico Moreno del blog “Storie da Birreria” mi segnala citazioni aliene da videogiochi e io non trovo mai il momento di presentarle: è arrivato il momento di evadere quelle pratiche.

Come abbiamo visto, il videogioco Turtles in Time (1991) mostra un “cattivo delle fogne” decisamente simile a uno xenomorfo, sebbene giallo, ma non è un’invenzione grafica videoludica: il personaggio è tratto da un episodio della serie TV “Tartarughe Ninja alla riscossa” (1987), quella storica.

L’episodio in questione è “Il caso delle tre pizze” (2×06, The Case of the Killer Pizzas, 5 novembre 1988): la serie arriva in Italia prima su piccoli canali locali come la mitica Italia7, nel dicembre 1989, poi nella primavera del 1990 arriva su Italia1: essendo questo l’undicesimo episodio, immagino sarà uscito da noi in questo periodo.

Dalla Dimensione X arrivano delle strane uova richieste da Shredder, che il suo complice Baxter Stockman provvede a far arrivare alle Tartarughe nel modo più sicuro possibile: posizionandole su delle pizze gratis. Come potranno i nostri eroi verdi resistere alla tentazione?

Il piano non va proprio come preventivato, e le uova finiscono nel microonde di April O’Neil: schiudendosi, l’esserino che ne nasce ha un qualcosa del chestburster.

Esserini simili nascono in vari punti della città, e seguono proprio il ciclo di vita alieno: si nascondono, mangiano tutto, fondono i materiali duri e crescono.  In questo caso… diventano pure gialle!

Quando tutti si ritroveranno nelle fogne, l’esserino è diventato un simil-xenomorfo completo.

E viaggia insieme ai suoi amici.

Gli esseri sono definiti da Shredder «i miei deliziosi mostriciattoli mangia-pizza» (our cute little pizza-eating powder puffs), e alle Tartarughe basta davvero poco per batterli: una scarica di corrente e le creature tornano a forma di uova.

Come visto, l’essere tornerà nel videogioco e non solo: grazie a questa wiki sappiamo che i mangia-pizza sono stati la base per creature successive chiamate Squirrelanoids.

Ringrazio Moreno per questa chicca e rinnovo un’antica verità: le citazioni aliene sono ovunque!

L.

– Ultime segnalazioni di Moreno:

8 pensieri su “Citazioni aliene. TMNT: Killer Pizzas (1988)

  1. Pingback: TMNT: Killer Pizzas (1988) | CitaScacchi

  2. Erano gli anni d’oro delle TMNT, quelli: pur odiandole, erano programmate talmente spesso che non potevi fare a meno di “subirle” anche contro la tua volontà (e, odiandole, non riuscivo di conseguenza a prestare abbastanza attenzione alle citazioni) 😀

    Piace a 1 persona

    • Mi piace pensare che se all’epoca avessi visto questo episodio avrei notato la citazione: qualche anno prima avevo notato e memorizzato la puntata di “Jem” dove Sigourney Weaver è candidata agli Oscar per “Aliens”, quindi penso che già all’epoca ero abbastanza sensibile agli alieni citati 😛

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.