Citazioni aliene. Darkman (1990)

Per l’iniziativa Notte Horror 2022 (ecco il bannerone con gli appuntamenti) ho finalmente iniziato la Trilogia di Darkman, che sognavo da anni.
Ora, se Darkman (1990) fosse stato di qualsiasi altro autore non avrei creato questo post, ma Sam Raimi è uno di noi, uno che ama così tanto il cinema di genere che non può fare a meno di giocarci, è uno che ha infilato un numero della rivista “Fangoria” e un fumetto di Alien nell’auto di Ash: non credo che gli siano scappate due citazioni aliene per errore…

Dopo aver massacrato il povero Peyton Westlake (Liam Neeson), il cattivissimo Durante (Larry Drake) lascia una “bomba a tempo”, che si azionerà grazie a un oggettino… che arriva direttamente dalla Nostromo!

Il drinking bird non è certo un’invenzione di Alien (1979), ma è diventato materia da citazione: giusto per citarne una, una sua versione stilizzata la si può trovare (volutamente) in AVP: Alien vs Predator (2004).

Lo so, è ridicolo pensare che Sam Raimi abbia usato quel drinking bird come “citazione aliena”, però… è Sam Raimi, e non mi stupirebbe affatto.

Mi piace considerarla la scena dove Darkman incontra Alien

A questo punto, alzo il tiro.
Quando il cattivo nel finale toglie la maschera a Peyton e vede il suo vero volto esclama «Ugly son of bitch», tre anni dopo che Schwarzenegger nella stessa situazione aveva chiamato il Predator «Ugly motherfucker». Di nuovo, è difficile pensare davvero a citazioni aliene volute, ma è irresistibile la tentazione di sperarci.

L.

– Ultime citazioni aliene:

6 pensieri su “Citazioni aliene. Darkman (1990)

    • Più che citazioni sono pii desideri di un fan alieno malato ^_^
      Il drinking bird è un oggetto di culto, ogni volta che lo vedo penso che stiano citando Alien 😀 Per fortuna da molto tempo non è più di moda così le sue apparizioni sono davvero poche e non impazzisco 😛

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.