Predator: Prey (2022) Anteprima

Tra un mese esatto uscirà sulla piattaforma Hulu – e credo su Disney+ in Italia – il film Predator: Prey (2022), e i miei sensi predatori mi mandano gran brutte vibrazioni: diciamo che sin dall’annuncio della sua nascita ho la netta e forte sensazione che sarà un’altra robaccia di cui vergognarsi, come ormai la Fox ci ha abituato.

Come sempre il materiale pubblicitario è ghiotto e invitante, ma il cinema del nuovo millennio ha già dimostrato di essere incapace di raccontare storie aliene, quindi non riesco minimamente ad appassionarmi a quello che sicuramente sarà l’ennesima cocente delusione, un film di cui tutti parleranno prima per poi dimenticarsene un minuto dopo. Che fine ha fatto The Predator (2018)? Non l’ho MAI più sentito nominare mezz’ora dopo la sua uscita.

Le atmosfere “indiane” mi fanno ovviamente volare la memoria a Predator: Big Game (1991), ma chiaramente è solo un mio riflesso condizionato da fan nostalgico. Scopro da IMDb che la vicenda è ambientata nella terra dei Comanche trecento anni fa… quindi nel Settecento? Toh, ma vuoi vedere che il film si chiuderà con il Predator che si prende la pistola del 1715 che poi, da vecchio, darà ad Harrigan in Predator 2 (1990)? Chissà, magari lo sceneggiatore Patrick Aison si è riletto la vecchia storia Predator: 1718 (1996) di Henry Gilroy e l’ha rimaneggiata…

E come ti sbagli, poi? Una popolazione tribale di tre secoli fa ha la correttezza politica, inclusività e pari opportunità del popolo dei social americani di oggi? I nativi americani non credo siano noti per dare chissà che spazio alle donne in materia di caccia, invece come al solito abbiamo l’eroina guerriera ragazzina, così la consueta dose di girl power è rispettata. Così come rispettato è il falso storico di cui gli americani sono campioni olimpici.

Per carità, magari invece il 5 agosto prossimo scoprirò che il film non è l’inutile bojata che sembra, e magari riuscirò anche a togliere le mani dalla faccia dopo aver visto l’eroina che usa un Tomahawk volante manco fosse lo spadaccino monco di Tsui Hark in The Blade (1995), magari le cafonate che si vedono nel trailer poi nel film saranno divertenti da vedere, e di sicuro è ormai chiaro che tocca accontentarsi. Parecchio.

Dan Trachtenberg viene strombazzato come il regista dell’ottimo 10 Cloverfield Lane (2016) ma da allora non ha fatto gran che: non lo fanno lavorare o non è il genio che la campagna pubblicitaria vuole spacciare? Anche perché, diciamocelo, temo che puntino più ai fan di Cloverfield (2008), che non noteranno quel “Lane” aggiunto al titolo.

Sarò felicissimo di essere sbugiardato da quello che invece magari sarà il miglior film Predator del nuovo millennio – e basterebbe davvero niente per esserlo – ma i miei sensi predatori vibrano nel modo sbagliato e ho un gran brutto presentimento.

L.

– Ultimi prodotti “predatori”:

  • [2023-09] NECA Predator: Prey - La NECA non sapeva più cosa inventarsi, così ha pensato di dedicare un modellino anche a quella nullità di Prey (2022), che tanto ormai peggio di così non può andare.
  • [2024-02] Predator – The Last Hunt - Continua la saga di Theta, la cacciatrice di Predator.
    Seguendo un segnale di soccorso trova una nave-frigorifero piena di "prede al fresco" per future cacce, ma l'unico degli esseri che sembra essere rimasto in vita... è John Schaefer!
  • Citazioni aliene [2023-10] Rick and Morty 7×01 - Piovono citazioni aliene da ogni parte, e a quanto pare sempre in prodotti che non seguo: per fortuna posso contare su segugi dall’occhio attento come l’amico Moreno del blog “Storie da Birreria“, che mi segnala l’episodio 7×01 (15 ottobre 2023) della celebre serie animata “Rick and Morty“, dal titolo Benvenuto in Paradiso, Buchetto, in Italia … Leggi tutto Citazioni aliene [2023-10] Rick and Morty 7×01
  • [2023] Prey (DVD) - A sorpresa la Fox Video rilascia un film che si pensava fosse sepolto nello streaming della piattaforma Disney+, ma certo l'edizione DVD è di una pezzenteria stratosferica: non c'è neanche il trailer!
  • EMLA 2023 – PREDATOR, lo zaino di Hawkins - All'Entertainment Memorabilia Live Auction del 2023 è stato battuto all'asta questo zaino tattico di Hawkins del film Predator (1987): voi li avreste spesi dagli 8 ai 16 mila dollari per acquistarlo?
  • Citazioni aliene [2023-09] La giungla dell’orrore - Una deliziosa storia "alla Predator" ambientata in una misteriosa giungla dell'Indocina ottocentesca, dove alcuni esploratori scopriranno che lì vivono creature a cui l'uomo non dovrebbe dare noia.
  • [2023-09] Predator vs Wolverine - Tramite vari molesti flashback in varie epoche vediamo i due titolari della saga affrontarsi senza alcuna ragione, senza scopo, senza trama, senza dialoghi, senza conclusione e senza niente. Puro letame nauseabondo tipico della Marvel.
  • [2020-10] Tremors: Shrieker Island - Un film spernacchione pieno di strizzate d'occhio ad Alien e Predator: quale miglior commiato per l'eroe che non trema?
  • [2023-03] Predator: The Preserve - Le nuove prede umane sul pianeta-giungla dei Predator vengono salvate da Theta, l'eroina della precedente saga: saprà questa nuova avventura essere inutile della precedente?
  • [2022-09] Predator: A Memoir, a Movie, an Obsession - La Graywolf Press

13 pensieri su “Predator: Prey (2022) Anteprima

    • Una saga così storicamente e fortemente cinematografica per uscire direttamente in streaming significa che i suoi stessi autori se ne sbattono altamente, è una roba giusto per acchiappare un po’ di click dai fan, per far parlare i social per qualche giorno (prima dell’uscita) e nient’altro. Visto come hanno tratto Obi-Wan Kenobi, una roba vergognosa, figurarsi come tratteranno Predator…

      "Mi piace"

      • Tanto i fan parlano parlano ma non comprano, quindi non influiscono minimamente. Magari invece il pubblico generico delle piattaforme, ritrovandosi il film sul loro divano di casa, premieranno l’uscita e sarà il primo Predator del nuovo millennio a guadagnare più di due spicci 😀
        Come dimostrato ampiamente, nessuno di quelli che dicono di amare i Predator poi vanno a vederli al cinema, quindi giustamente bisogna puntare su chi non è interessato all’argomento, ma che facilmente “cliccherà” sul banner della sua piattaforma, anche solo per curiosità.

        "Mi piace"

      • In effetti, i Predator dell’ultima ora possono avere maggior seguito solo fra quelli che non sanno NULLA (e nemmeno frega loro di informarsi a riguardo) di quest’universo narrativo quindi forse sì, i neofiti totali qualche spiccio lo garantiranno…

        Piace a 1 persona

      • Ancora oggi sento gente dire che i due AVP facciamo finta che non esistano, tanto per dire il livello di conoscenza del personaggio, visto che sono i due episodi più fedeli al Predator che esistano. (Che poi siano film belli o brutti quello lo decide il gusto di ognuno.)
        Una volta si diceva “il popolo delle videoteche”, oggi è il “popolo del divano” a votare e a premiare i film in streaming, che mediamente sono delle minchiate assurde che fanno piangere il cielo, tipo qualsiasi cosa faccia Chris Pratt. (Mado’, quell’uomo ha fatto un abbonamento alle bojate che non scadrà mai!)
        Che qualcuno paghi soldi per vedere Predator al cinema è assolutamente improbabile, che qualcuno clicchi sul suo banner una sera che proprio non ha altro da vedere è molto più verosimile 😛

        "Mi piace"

  1. Ti capisco sulle brutte vibrazioni, pensa che io le sento già per il nuovo film di Alien e la serie TV, che nemmeno si sa se usciranno davvero, eppure la sensazione dell’ennesima delusione c’è già 😐

    Piace a 1 persona

    • La serie TV ormai è una barzelletta, tanta è la (immotivata) voglia che esista che da anni vaghe promesse vengono trattate come anticipazioni sicure.
      Dal 2017 spero che qualcuno o qualcosa impedisca a Scott di fare davvero il suo nuovo film alieno, magari la Fox potrebbe stufarsi di buttare i soldi nel cesso con il Ridley sbagliato, ma temo che non andrà così 😛

      "Mi piace"

  2. Il trailer appare abbastanza imbarazzante, purtroppo.Le donne guerriere tra i nativi americani esistevano, ma erano abbastanza rare e spesso erano sorelle o comunque parenti di capi o altre personalità importanti, tutti maschi. l’attrice è una sioux, anche in “Legion” menava tutti, ma non mi sembra avesse granché di preparazione marziale, sembra più una ballerina.

    Piace a 1 persona

    • Se si trattasse di qualsiasi altro medium potrei nutrire speranze, è dal 1990 che il rapporto tra Predator e giovani guerriere è solido e prolifico, ma trattandosi di cinema sarà la solita stupidata buttata via a casaccio, che tanto non sanno fare altro. Che sia pellerossa o che altro, non cambia nulla.

      "Mi piace"

  3. Pingback: Zagor 684 BIS (2022) La vendicatrice – Fumetti Etruschi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.