Citazioni aliene [2018-07] L’uomo che uccise Hitler

Le citazioni aliene sono ovunque, nascoste ma sempre pronte a colpire: per esempio potreste entrare dal tabaccaio… e il gestore sta leggendo un fumetto alieno!

Con estremo ritardo arrivo a un film che ho conosciuto nel 2019 dalla recensione di Cassidy, ma che solo ora che è finito nel catalogo di Prime Video mi sono deciso a vedere.
E sì che ho registrato la prima visione che Rai4 ha mandato in onda il 28 aprile 2021, ma niente.

Solamente ora sono riuscito a vedere L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot (The Man Who Killed Hitler and Then the Bigfoot, 2018) scritto e diretto da Robert D. Krzykowski, distribuito in DVD e Blu-ray da Blue Swan (Eagle Pictures).

Il protagonista Calvin Barr (Sam Elliott) entra in un negozio e il giovane gestore, che all’inizio sembra svogliato e disinteressato, è tutto preso dalla lettura di un fumetto: indovinate quale?

Per motivi che rimarranno segreti nel cuore del regista, in mano al giovane attore troviamo Alien: The Illustrated Story (1979) di Archie Goodwin e Walt Simonson, il mitico fumetto ufficiale del film di Ridley Scott.

Dalla quarta di copertina è chiaro che non si tratti della ristampa Titan Books del 2012 bensì dell’edizione originale del 1979 targata “Heavy Metal”: ho controllato con il mio originale!

Da questa inquadratura qui in alto posso dirvi che il gestore è arrivato al punto in cui Dallas e Lambert tornano alla Nostromo con Kane imbozzolato.

Dalla prima visione Rai4 del 28 aprile 2021

Perché in un film del 2018 una comparsa legge un fumetto alieno del 1979?

Se fosse per scopi pubblicitari leggerebbe un fumetto contemporaneo, perché invece un cimelio per collezionisti?

Se la scelta fosse stata casuale, avrebbero preso un fumetto a caso disponibile all’epoca, invece credo che qualcuno della troupe, o magari il regista stesso, abbia del sangue acido nelle vene e abbia voluto inserire questa piccola citazione per farlo sapere ad altri fan alieni.

L.

– Ultime citazioni aliene:

5 pensieri su “Citazioni aliene [2018-07] L’uomo che uccise Hitler

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.