Le citazioni aliene sono ovunque, nascoste ma sempre pronte a colpire: per esempio potreste entrare dal tabaccaio… e il gestore sta leggendo un fumetto alieno!
Con estremo ritardo arrivo a un film che ho conosciuto nel 2019 dalla recensione di Cassidy, ma che solo ora che è finito nel catalogo di Prime Video mi sono deciso a vedere.
E sì che ho registrato la prima visione che Rai4 ha mandato in onda il 28 aprile 2021, ma niente.
Solamente ora sono riuscito a vedere L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot (The Man Who Killed Hitler and Then the Bigfoo, 2018) scritto e diretto da Robert D. Krzykowski, distribuito in DVD e Blu-ray da Blue Swan (Eagle Pictures).
Il protagonista Calvin Barr (Sam Elliott) entra in un negozio e il giovane gestore, che all’inizio sembra svogliato e disinteressato, è tutto preso dalla lettura di un fumetto: indovinate quale?
Per motivi che rimarranno segreti nel cuore del regista, in mano al giovane attore troviamo Alien: The Illustrated Story (1979) di Archie Goodwin e Walt Simonson, il mitico fumetto ufficiale del film di Ridley Scott.
Dalla quarta di copertina è chiaro che non si tratti della ristampa Titan Books del 2012 bensì dell’edizione originale del 1979 targata “Heavy Metal”: ho controllato con il mio originale!
Da questa inquadratura qui in alto posso dirvi che il gestore è arrivato al punto in cui Dallas e Lambert tornano alla Nostromo con Kane imbozzolato.
Perché in un film del 2018 una comparsa legge un fumetto alieno del 1979?
Se fosse per scopi pubblicitari leggerebbe un fumetto contemporaneo, perché invece un cimelio per collezionisti?
Se la scelta fosse stata casuale, avrebbero preso un fumetto a caso disponibile all’epoca, invece credo che qualcuno della troupe, o magari il regista stesso, abbia del sangue acido nelle vene e abbia voluto inserire questa piccola citazione per farlo sapere ad altri fan alieni.
L.
– Ultime citazioni aliene:
Citazioni aliene. Dylan Dog Maxi 35 (2019) - L'amica Vasquez mi segnala questa splendida tavola di Davide Furnò, che infila uno xenomorfo nel mitico corridoio di Dylan Dog.
Citazioni aliene. I figli di Fanucci (2018) - Se date un'occhiata all'astronave utilizzata per la copertina italiana, è chiaro che non sono io a essere pazzo: sono le citazioni aliene a circondarmi!
Citazioni aliene. L’uomo che uccise Hitler (2018) - Le citazioni aliene sono ovunque, nascoste ma sempre pronte a colpire: per esempio potreste entrare dal tabaccaio... e il gestore sta leggendo un fumetto alieno!
Citazioni aliene. “Robot Chicken” 8×13 (2016) - La celebre serie animata gioca anch'essa con il doppio senso di "alieni / immigrati clandestini": se volete lavoratori a basso costo, gli xenomorfi fanno per voi!
Citazioni aliene. “Robot Chicken” 8×08 (2016) - La celebre serie animata prende in giro un reality televisivo ambientato al suo interno gli eventi del film Predator (1987).
Citazioni aliene. Occupation: Rainfall (2020) - Come posso non vedere dei Predator nelle creature aliene che invadono la Terra nel film Occupation: Rainfall (2020)?
Citazioni aliene. Nathan Never 11 (1992) - Compie trent'anni la partecipazione del soldato Vasquez ad una mitica saga del Musone di Casa Bonelli.
Citazioni aliene. Inside Job 1×01 (2021) - La serie animata di Shion Takeuchi (su Netflix) parte nel migliore dei modi: la grintosa protagonista Reagan Ridley (dal cognome "ammiccante") affronta i colleghi a bordo di un powerloader.
Citazioni aliene. Scooby-Doo! (2015) - Un film in prima visione dei celebri acchiappa-fantasmi li porta sulla Luna ad affrontare una doppia citazione "xeno-predatoria"!
Citazioni aliene. “Robot Chicken” 7×15 (2014) - Seth Green, co-creatore e co-autore della serie animata, canta una canzone in cui chiede a J.J. Abrams di non smerdare Star Wrsr VI: che non diventi come Prometheus!
Hai un occhio alieno allenatissimo, non lo avevo proprio notato, complimenti 😉 Cheers
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ il mio sangue acido nelle vene che ribolle non appena si avvicina una citazione aliena! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Effettivamente un’edizione del 1979 non sembra la prima cosa capitata sotto mano per girare la scena…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno della produzione ha anche lui sangue acido nelle vene ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poco ma sicuro… in questo caso non credo al caso (un’edizione aliena del ’79 la si va a cercare appositamente, e questo lo può fare solo un fan alieno autentico) 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona