Citazioni aliene. 007 Octopussy (1983)

L’amico matusa78 mi segnala quella che onestamente faccio fatica a considerare una citazione aliena: di sicuro ne ha tutta l’apparenza ma ho forti dubbi sull’intenzionalità da parte degli autori.

Nel film 007 Octopussy. Operazione piovra (1983) di John Glen, ambientato nell’India misteriosa – cioè in un montarozzo fumante di luoghi comuni – il nostro James Bond (Roger Moore) nota nel palazzo regale un acquario con un polipo bluastro abbastanza letargico. Quando dei bruti aggrediscono i nostri eroi, Bond ne scaraventerà uno contro il vetro, distruggendo l’acquario.

Appena la testa del  bruto sfonda il vetro, il polipo invece di schizzar via dalla paura cosa fa? Gli scatta l’effetto facehugger!

Con una calma ingiustificata, visto che l’acqua sta velocemente scorrendo via, il polipo si appolipa sulla faccia del bruto.

Ripeto, dubito che John Glen nel girare questa orripilante, stupida, ridicola e inguardabile scena stesse pensando al facehugger del recente Alien (1979), ma l’effetto finale – con il bruto appolipato – è decisamente simile.

Trovo imbarazzanti tutti i film classici di James Bond quindi non saprei se questo sia migliore o peggiore: a quanto ho capito matusa78 non lo stima, quindi mi adeguo con piacere al suo giudizio.

L.

– Ultime citazioni:

6 pensieri su “Citazioni aliene. 007 Octopussy (1983)

  1. “Octopussy”, ovvero quando trovare qualcosa di nuovo da far fare a Roger Moore nei panni di James Bond era ormai diventata un’impresa tale da meritare un film a parte (e, nello specifico, sulla bontà della citazione aliena ho i tuoi stessi dubbi) 😛
    I film di Bond? Puro intrattenimento action di lusso, senza troppe complicazioni (tranne forse il capitolo “sbagliato” con Lazenby, dove perlomeno si era tentato di dare un minimo di approfondimento al personaggio, e il reboot con il più problematico 007 di Daniel Craig) né tanto meno preoccupazioni riguardo alla plausibilità, con un pizzico di umorismo british che non guasta mai… più di questo io non chiedo alla saga 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.