Citazioni aliene. Odissea nello Spazio 2 (1982)

Sembra incredibile che Sir Arthur C. Clarke si sia messo a citare Alien (1979), eppure all’epoca in cui ha scritto la sua seconda odissea il film di Ridley Scott doveva essere così famoso e discusso che alla fine il celebre romanziere non ha resistito alla strizzata d’occhio.

Sto leggendo/ascoltando l’audiolibro di “2010: Odissea due” (2010: Odyssey Two, 1982), presentato da Audible nel 2017, e tanta è stata la mia sorpresa quando, durante il viaggio spaziale verso Giove, trovo questo dialogo:

Fu deplorevole, anche se non del tutto sorprendente, il fatto che il talora irresponsabile senso dell’umorismo di Curnow prevalesse su di lui proprio in quel momento.

«Max» egli disse, in un tono di voce mortalmente serio, «qualsiasi cosa possa accadere, non dia la caccia, la prego, al felino dell’astronave.»

Per alcuni millisecondi, Brailovsky venne colto di sorpresa. Poco mancò che rispondesse: «Vorrei proprio che non avesse detto questo, Walter», ma si frenò in tempo. Sarebbe stata una confessione di debolezza troppo compromettente; disse invece: «Mi piacerebbe proprio conoscere l’idiota che inserì quel film nella nostra cineteca.»

«Sarà stata probabilmente Katerina, per collaudare l’equilibrio psicologico di noi tutti. In ogni modo, lei ha riso a più non posso quando è stato proiettato la settimana scorsa.»

L’idea che la cineteca di un’astronave diretta nel sistema solare presenti Alien è davvero deliziosa, anche se al posto degli astronauti è proprio l’ultimo film che vorrei vedere in quella circostanza.

Clarke non lo cita apertamente immagino per questioni di diritti, ma quel «felino dell’astronave» (ship’s cat) non lascia dubbi sull’identità del film.

L.

– Ultime citazioni aliene:

3 pensieri su “Citazioni aliene. Odissea nello Spazio 2 (1982)

    • La Vasquez di un qualche universo parallelo? 😛
      Io il libro ce l’ho avuto in casa per anni, comprato da mio padre, ma non ho mai trovato la voglia di leggere i vari seguiti di 2001. Ora che sono drogato di audiolibri è il momento perfetto 😛
      Trovare poi Clarke che cita Alien è una delizia senza pari!

      Piace a 1 persona

      • Io invece il libro lo lessi a suo tempo e, ovviamente, riconobbi la citazione all’istante… oggi arrivata anche da queste parti, com’è giusto che fosse 😉

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.