Citazioni aliene [2010-02] JLA: Crisis on Two Earths

State lontani da Batman, maledetti!

Un nuovo “amico alieno”, SigourneyRules Kinema, mi segnala una deliziosa citazione aliena dal film animato Justice League: Crisis on Two Earths (2010) di Sam Liu e Lauren Montgomery, targato ovviamente Warner Bros.

Non ho trovato traccia di distribuzione in home video e lo credevo un film inedito da noi, invece grazie a FilmTV.it scopro che esiste un’edizione italiana nata il 23 ottobre 2011, quando cioè il film inizia la sua vita televisiva su Italia1, con il titolo Justice League. La crisi dei due mondi.

Lo trovate su Prime Video ma solo a pagamento.

Stando ad IMDb, lo sceneggiatore Dwayne McDuffie si è rifatto non dichiaratamente a due cicli a fumetti:

Leggiucchiando le tramette delle due opere credo si possa dire che il film è un “riassuntone” delle rispettive storie complesse.

Credo sia la sede spaziale della JLA

Ad un certo punto vediamo Batman occuparsi personalmente di alcuni lavori di costruzione di quella che immagino sia la base spaziale della Justice League: in fondo pareva brutto mostrare dei supereroi patriottici usare manovalanza straniera a basso prezzo, quindi la Warner ha ritenuto più plausibile che le tutine stesse si mettessero un cappello di carta fatto con “l’Unità” e si armassero di cazzuola…

Batman: un supereroe operaio!

Tutta la breve scena è solo un modo per introdurre l’esistenza del powerloader in versione JLA: chiamiamolo… powerJLAder!

Nello spazio gli oggetti non pesano: a che serve un montacarichi?

Un salto in avanti e la perfida Super Woman (cioè la versione da universo parallelo di Wonder Woman) coi suoi sgherri arriva sulla base per fare cose cattive, quando una porta a pressione inizia ad aprirsi…

… ma il fumo che ne esce non fa capire cosa ci sia al di là della porta.

Dal buio si staglia una forma oscura.

È Batman a bordo del powerJLAder!

Visto che la scena è costruita palesemente per citare l’entrata in scena del powerloader nel finale di Aliens (1986), sarebbe stato carino far dire qualcosa di ammiccante all’uomo-pipistrello, invece l’eroe si limita a far notare ai cattivi che sono sulla sua proprietà: davvero scarsina come frase.

Un’occasione mancata di piazzare una super-citazione aliena

Invece l’autore preferisce far muovere la grande tenaglia meccanica nel celebre gesto di Bruce Lee ne L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente (1972): quella “manina” che incita l’avversario a farsi sotto, poi resa ancor più celebre da Morpheus nel combattimento del dojo in Matrix (1999).

La “citazione marziale” la si può vedere bene nel video della scena, segnalato da SigourneyRules Kinema:

Ringrazio il nuovo amico alieno e spero in altre citazioni dall’universo DC Comics.

L.

– Ultime citazioni dall’universo DC:

  • Citazioni aliene [2010-02] JLA: Crisis on Two Earths - Malgrado sia un prodotto Warner Bros, questo film d'animazione non impedisce a Flash di citare gli Jedi di Star Wars e a Batman di citare Aliens.
  • [2001-02] JLA vs Predator - Al novero degli imbarazzanti scontri con la DC Comics mancava la Justice League of America...
    Un gruppo di Predator sbarca prima sulla Luna e poi sulla Terra ed inizia a colpire i vari supereroi sparsi nel mondo: non è chiaro se si sia aperta la "Caccia alla supertutina". Dopo fiumi di chiacchiere inutili e scene imbarazzanti, due schiaffi e il bene trionfa.
  • [2000-05] Superman vs Predator - Non pago dei suoi scontri con i personaggi della Dark Horse, il Superman della DC Comics non poteva certo evitare il confronto con il cacciatore spaziale.
    In una giungla centroamericana viene trovata un'astronave Predator, e a sorpresa arriva pure Superman mentre già altri scienziati strani hanno scoperto un Tempio Maya che anticipa il film di Anderson e poi succedono tante cose stupide piene di chiacchiere vuote, nella grande tradizione DC Comics...
  • [2016-08] Superman (DH/DC) - Il 3 agosto 2016 la Dark Horse Comics e la DC Comics, all'insegna di un progetto di ristampa in volume cartonato delle avventure che vedono protagonisti i loro eroi "incrociati", presentano le più di 400 pagine di questo Superman, contenente quattro saghe, tra cui i due "versus" con gli alieni
  • [1992-11] Predator vs Flash! - Ricco volume antologico in cui la prima storia, Zoo-Lou vs Editor, è una geniale parodia "predatoria" su come l'editor Randy Stradley debba far fuori un personaggio ormai scomodo della Dark Horse Comics.
  • [2008] Batman vs Predator (Planeta DeAgostini) - Volumone cartonato che raccoglie i tre dimenticabilissimi scontri fra l'uomo pipistrello e il cacciatore spaziale, e con l'occasione presenta in italiano il terzo che ancora mancava.
  • [1997-11] Batman vs Predator III: Blod Ties - Inutile e fastidioso terzo scontro fra il pipistrello e il cacciatore, giustamente schifato da entrambe le case: sia la DC che la Dark Horse ne ignorano l'esistenza, nei rispettivi siti...
    Due Predator arrivano a Gotham City per la consueta stagione di caccia ed affrontarli stavolta c'è Batman ma anche Robin, tanto per rendere la cosa ancora più imbarazzante..
  • [2017-08] Grandi Opere DC: Superman / Aliens - Ristampa italiana dei due scontri fra Superman e gli xenomorfi: il secondo precedentemente inedito nel nostro Paese. Ecco alcune differenze nella traduzione del primo episodio.
  • [2007-05] Superman / Batman vs Aliens / Predator - Immonda buffonata che grida vendetta all'universo.
    Superman e Batman scoprono che da 14 mila anni dei Predator vivono in un microclima sotto un vulcano delle Ande. Il kriptoniano, che è un immigrato clandestino, alza il ditino al cielo e intima loro di tornarsene "a casa loro", dimostrando che Trump è un dilettante, in confronto alla DC Comics...
  • [2003-08] Batman vs Aliens 2 - Stavolta l'invasione aliena raggiunge il cuore di Gotham City, e Batman quindi deve rispolverare la sua armatura potenziata per affrontarli. I cattivi però hanno usato il DNA xenomorfo per fonderlo con quello umano e creare un manipolo di soldati ibridi... particolarmente ridicoli!

9 pensieri su “Citazioni aliene [2010-02] JLA: Crisis on Two Earths

  1. Ciao, era un po’ che non commentavo ma ti leggo sempre.
    È incredibile quanto Alien ci sia ovunque, persino ora che buona parte del pubblico a cui sono destinati questi prodotti manco sa cosa sia Alien e forse non gli intererrerebbe nemmeno scoprirlo!

    Piace a 1 persona

    • Purtroppo devo darti ragione, una serie di pessimi film ha affossato ancora di più l’universo alieno e giusto gli appassionati sanno di cosa si tratti. Per fortuna anche i prodotti per i più giovani sono scritti da autori di mezza età che amano ancora Alien e lo infilano ovunque ^_^

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.