[1992] Alien: il primo cofanetto (VHS)

L’universo delle videocassette era appena esploso, grazie all’introduzione delle versioni economiche di grandi case, e così anche la saga aliena ha potuto sfoggiare il suo primo cofanetto VHS, creato in occasione dell’uscita al cinema del terzo film, contenente Alien (1979), Aliens (1986) e il documentario The Making of Alien 3.

All’epoca in fumetteria e libreria compravo riviste americane di cinema e in una di queste (purtroppo non mi sono segnato il nome) ho trovato la pubblicità dell’uscita americana del cofanetto – chiamato “Alien Triple Pack“, come potete vedere più sotto – la quale parla di 14 maggio 1992 come data di uscita delle tre VHS, a ridosso dell’uscita in sala di Alien 3, proprio quel maggio. In Italia credo che il cofanetto sia arrivato in seguito, visto che il terzo film è uscito nell’ottobre di quell’anno.

All’epoca spendevo già parecchio per le mie passioni, e i tanti fumetti alieni che compravo sia in lingua italiana che americana prosciugavano la magra paghetta, quindi sin da subito ho escluso l’eventualità di comprare questo cofanetto, anche perché poi avevo già in VHS i primi due film e e lo speciale “dietro le quinte” lo avevo registrato dalla trasmissione “CIAK” di Canale5. Solamente nell’ottobre 2020, in occasione del mio compleanno, mi sono regalato questo cofanetto da eBay.

Ecco le trame dei due film e documentario:

L’avventura della nave spaziale “Nostromo” è destinata ad un tragico destino. Di ritorno da una missione su un pianeta misterioso, l’astronave porta con sé una creatura aliena, che sterminerà uno per uno tutti gli uomini dell’equipaggio. Un film spettacolare di grandissimo successo.

Il capitano Ripley (Sigourney Weaver) è l’unica sopravvissuta alla furia omicida della creatura venuta dallo spazio. Inviati sul pianeta Acheron per ristabilire i contatti con alcuni pionieri, Ripley deve affrontare di nuovo la creatura mostruosa e sanguinaria, che si è riprodotta con incredibile rapidità e adesso vuole ad ogni costo la vita di Ripley…

Preparatevi all’evento cinematografico dell’anno. “Alien 3” sta per invadere le vostre case. Un viaggio sul set del film più spettacolare ed atteso dell’anno, con interviste a Sigourney Weaver ed a H. Giger il creatore di “Alien”. In esclusiva per voi i segreti “dietro le quinte” di “Alien 3”!

Sempre discutibili queste trame targate Fox…
Ecco la citata pubblicità americana.

Ecco infine la locandina completa, concepita per “avvolgere” tre videocassette.

L.

– Ultime edizioni in home video:

  • [1995] ALIEN 3 (VHS DeAgostini) - Visto che ogni venerdì sto raccontando La storia di Alien 3, un ascensore per l’inferno, mi pare giusto ampliare la schedatura delle edizioni in video del relativo film di David Fincher. Dal novembre 1993 e fino ad almeno il 1995 (stando alle date riportate sul retro delle copertine) la DeAgostini ha portato in edicola almeno … Leggi tutto [1995] ALIEN 3 (VHS DeAgostini)
  • [2008] Cofanetto: AVP Collection (DVD) - Con la data del 2008 stampigliata sulla locandina ma venduto in italiano su Amazon dal 2012, ecco un "cofanetto" con i due AVP, entrambi in versione estesa.
  • [2009] Alien (DVD) Edizioni Master - Un giorno su bancarella ho trovato questo misterioso DVD di Alien (1979) delle Edizioni Master, che se non conservassi in collezione penserei fosse una fake news.
  • [2010-02] Aliens vs Predator 2 (Edizione speciale 2 DVD) - Splendida edizione speciale di un film tutt'altro che speciale: Aliens vs Predator 2 (2007) dei fratelli Strause, con un secondo disco sciabordante di contenuti speciali.
  • [2010-11] Cofanetto: Alien Anthology (Blu-ray) - Traduco due articoli che la rivista di film e tecnologia home video ha dedicato all'innovativo cofanetto Blu-ray alieno.
  • [2012] Alien (DVD) - Ristampa in occasione dell'uscita di Prometheus che nasconde in realtà il riciclo dei dischi del cofanetto "Alien Quadrilogy": qui c'è solo il film in doppia versione senza uno straccio di contenuto speciale.
  • [1992] Alien: il primo cofanetto (VHS) - L'universo delle VHS era appena esploso e così anche la saga aliena ha potuto sfoggiare il suo primo cofanetto, contenente Alien (1979), Aliens (1986) e il documentario The Making of Alien 3, il "dietro le quinte" del film appena arrivato in sala.
  • [2005] Predator (DVD Duri a morire) - Scopro con grande sorpresa che anche Predator (1987) è annoverato nella storica collana video da edicola "Duri a morire" (RCS 2005): ho recuperato l'edizione DVD, non so se il titolo fosse anche nella collana in versione VHS.
  • [1991] Predator 2 (VHS) - Per tutti gli anni Novanta questa della copertina è stata una delle rare foto "chiare" e a colori del Predator senza maschera, quindi sono molto legato a questa prima versione della locandina italiana.
  • [2005] Alien vs Predator (VHS) - Nel 2005 il VHS stava ormai vivendo i suoi ultimi giorni, ma la Fox Video ha fatto in tempo a presentare l'edizione home video di Alien vs Predator (2004) di Paul W.S. Anderson, addirittura... in pellicola italiana!

4 pensieri su “[1992] Alien: il primo cofanetto (VHS)

      • Come si dice, meglio tardi che mai 😉
        Sulle trame precise e circostanziate lassù, niente di nuovo sotto il sole: chi scrive di film alieni NON DEVE aver mai visto nulla di film alieni, è una regola tassativa in casa Fox (tanto ieri quanto oggi)…

        Piace a 1 persona

      • Almeno hanno corretto “Archeron”, che hanno sempre scritto sbagliato. E’ incredibile che la casa di un prodotto scriva una descrizione del prodotto totalmente sballata: è come se una casa di detersivi scrivesse “Dentro questa bottiglia c’è roba che tipo lava cose” 😀

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.