Citazioni aliene. Universo Alfa ESP (2017)

Cover di Max Bertolini

Grazie a Moreno del blog “Storie da birreria” scopro questa ghiotta citazione “predatoria” a fumetti nell’albo n. 21 (16 novembre 2017) della testata Bonelli “Universo Alfa“, dal titolo ESP Files: Paradiso perduto.

La sceneggiatura è di Giovanni Gualdoni e Davide Rigamonti: non avendo voglia di leggerlo (ci ho provato ma le storie dell’Universo Alfa proprio non le digerisco), riporto la trama:

«L’esper Herbert Loomis viene ingaggiato come spia dal Consiglio di Sicurezza per indagare su un omicidio. Ad affiancarlo, la giovane e avvenente detective Marla Reyes, in servizio sulla stazione orbitante Deep Eden, un paradiso esclusivo nello spazio, riservato a una clientela estremamente facoltosa. L’indagine di Loomis è particolarmente delicata perché il successo di Deep Eden dipende anche dalla promessa di assoluta mancanza di criminalità. Lo slogan della stazione, infatti, è “crimine zero”! Ma sarà vero?»

Com’è facile immaginare, le “isole per ricchi” nascondono spesso omaggi al Conte Zaroff – il personaggio con cui quasi cento anni fa è nato il sotto-genere “caccia all’uomo” – e infatti in questa storia c’è un riccone che ama dare la caccia alla gente, ma la particolarità è che lo fa… vestito da Predator!

Una tutina comoda per andare a caccia

Il disegnatore Emanuele Boccanfuso aggiorna alla perfezione la classica “tenuta da caccia” del Predator, rendendola molto futuribile, però… non rinuncia ai dreadlocks, sebbene non sembrino avere alcun senso, attaccati al casco.

Una tenuta futuristica… coi dreadlocks?

Il riccone non si è fatto mancare niente e la tuta è piena di marchingegni divertenti, peccato non abbiano sfruttato maggiormente l’idea.

Cosa avrà attivato con quel pulsantino?

Può mancare una lama da polso? Certo che no. Il disegnatore è abilissimo a usare i punti forti della “divisa” predatoria fondendoli con una semi-armatura futura, sia per ovvie ragioni di copyright sia per rimanere nello stile della vicenda. Mi sento di dire che ha fatto un ottimo lavoro.

Andare a caccia d’uomini vestiti da Predator: senza prezzo!

Grazie ancora a Moreno per la splendida citazione stanata.

Comunque questa idea era già stata utilizzata dal mondo di Nathan Never, quindi ora che il Moro mi ha fatto accendere la sinapsi vado a recuperare una citazione aliena che tengo in caldo credo da un anno. A fra un paio di giorni.

L.

– Ultime citazioni Bonelli:

4 pensieri su “Citazioni aliene. Universo Alfa ESP (2017)

  1. Aspettando la citazione aliena, allora, nel frattempo te ne posso ricordare un’altra che hai sicuramente conosciuto in quanto facente parte del periodo in cui non avevi ancora mollato il Musone: nel n° 20, “L’ora della vendetta” (con i testi del compianto Federico Memola e disegni degli Esposito Bros.), Kal Skotos -in un flashback dedicato alle malefatte del padre Aristotele- insegue ed elimina un fuggitivo piombandogli davanti con un tuta che, al netto dei dreadlocks mancanti, è chiaramente ispirata al nostro cacciatore galattico preferito… Adesso, però, mi sta venendo un dubbio: non è che stiamo pensando alla stessa citazione? 😉

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: Citazioni aliene. Nathan Never 20 (1993) | 30 anni di ALIENS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.