In tempi recenti di locandine del film Predator 2 (1990) ne sono uscite tante e di solito c’è un cielo tempestoso e basta: per me, sin da quel 1991 in cui uscì in videoteca, la locandina del film è stata sempre e solo questa della prima edizione Fox Video.
Parliamo di epoche pre-internet, dove trovare una foto a colori del Predator era impresa impossibile: non esistevano foto di scena del primo film del 1987 che ritraessero la figura (anche perché era un po’ la sorpresa finale della vicenda), mentre del secondo film qualcosa si poteva trovare in giro: avere la creatura così, bella spiattellata in primo piano, era un regalone.
All’epoca adottai il mio “sistema speciale informatico” su questa locandina. Con un foglio trasparente ricalcai a matita la figura del Predator, cercando di essere il più preciso possibile, poi attaccai il foglio trasparente sullo schermo del PC di casa (all’epoca con schermo ancora in bianco e nero) e mediante il programma di grafica chiamato Dr. Halo ricalcai in digitale il disegno. Appena ritrovo il risultato lo mostrerò.
Il film contenuto dalla videocassetta è completamente in lingua inglese, non credo sia mai esistita una versione italiana di Predator 2: nel caso, è stata proiettata in quei pochi giorni che il film è rimasto in sala e poi bruciata in piazza.
Ecco la trama dal retro della locandina:
La caccia continua: Predator è in agguato.
1997: Los Angeles si è trasformata in una giungla urbana. Bande di criminali armati fino ai denti si sono impadronite delle strade e la polizia fatica a mantenere la situazione sotto controllo. Una forza misteriosa comincia però a colpire i capi delle bande più potenti. La polizia ringrazia, ma quando anche gli agenti iniziano a cadere sotto i brutali colpi della feroce creatura, il detective Harrigan deve combattere contro Predator, un alieno mostruoso e invincibile, il cui passatempo preferito è sterminare il maggior numero di terrestri.
Danny Glover (Arma letale 1 e 2, Il colore viola) è il magistrale interprete di un film avvincente e mozzafiato.
L.
– Ultime edizioni in home video:
[2009] Alien (DVD) Edizioni Master
[2010-02] Aliens vs Predator 2 (Edizione speciale 2 DVD)
[2010-11] Cofanetto: Alien Anthology (Blu-ray)
[2012] Alien (DVD)
[1992] Alien: il primo cofanetto (VHS)
[2005] Predator (DVD Duri a morire)
[1991] Predator 2 (VHS)
[2005] Alien vs Predator (VHS)
[2012-12] Prometheus (Blu-ray)
[2018-09] Cofanetto: Predator 3 Movie Collection (Blu-ray)
Rimaniamo in attesa del ricalco digitale Predatorio, allora 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Splendido pezzo da collezione, curioso del ricalco etrusco… però l’avrebbero potuta fare più bella sta locandina! Anche se capisco l’apprezzamento del poter vedere il mostro nella sua interezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di sicuro non è fra le copertine meglio riuscite dell’universo alieno, anzi questa versione italiana (della serie “sbatti il mostro in copertina”) temo sia poco apprezzata, e infatti da anni non la vedo più in giro, ma il giovane me di allora ringrazia, che una foto dell’ugly motherfucker non ce l’avevo, finché non è uscita questa locandina 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona