Quando Hyperdyne era Cyberdyne

Il 29 giugno 2021 sul suo profilo instagram Alien vs. Predator Galaxy presenta una schermata dal «primissimo copione di Aliens» (The very first draft of Aliens), datato 1985, dove si vede chiaramente come James Cameron si sia divertito ad inserire un richiamo palese al suo Terminator (1984): l’androide Bishop infatti risulta costruito dalla Cyberdyne Systems, casa il cui nome però nella sceneggiatura finale diventerà Hyperdyne Systems, anche se è sempre stato chiaro a tutti che Jim si è divertito a rendere il T-800 e Bishop due fratelli robotici!

Non è stato però d’accordo Roberto C. Sonaglia, che al momento di tradurre in italiano il romanzo-novelization di Alan Dean Foster per la Sonzogno (ottobre 1986) ha preso il termine originale «Hyperdine» (scritto con la “i” e non con la “y”) e l’ha trasformato in «Cyberdene»: è stato un errore di battitura? Mi piace pensare invece che Sonaglia fosse un fan di Terminator e abbia voluto restituire al gioco citazionista di Cameron il suo valore.

L.

– Ultime indagini:

7 pensieri su “Quando Hyperdyne era Cyberdyne

  1. Meravigliosa chicca cameroniana d’annata 😉
    E un’altra gustosa chicca -mix altamente professionale di stop motion e digitale, ad opera di fan tedeschi- te la propongo io ( ovviamente, c’è un motivo se lo faccio a proposito di Terminator): “Star Trek Enterprise II: Der Anfang vom Ende”, disponibile con sottotitoli a questo link…

    Guarda un po’ chi appare dal minuto 12.59 in poi 😉

    Piace a 3 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.