Citazioni aliene. Cronache del Tempo Medio (1991)

Finalmente mi decido a schedare le citazioni aliene dalle Cronache del Tempo Medio (Crónicas del Tiempo Medio), saga a fumetti di Emilio Balcarce con gli irresistibili disegni di Giovanni “Juan” Zanotto (1935-2005), nato a Torino ma argentino d’adozione.

Tra parentesi, è un fumetto ad altissima densità scacchistica, e per saperne di più su questo aspetto rimando all’analisi del Custode, fenomenale appassionato del “nobil giuoco” che purtroppo il Covid-19 si è portato via nel 2020.

L’essere un fumetto argentino lo penalizza, perché lo rende troppo simile al fumetto italiano: cioè privo di archivi e di informazioni sicure. Da Wikipedia pare sia un fumetto risalente al 1987, il che è plausibile ma mi piacerebbe un giorno trovare dati certi.

L’unica cosa sicura, grazie agli archivi Aurea e a ComicsBox, è che ha iniziato ad apparire in italiano nel novembre 1988 sul settimanale a fumetti “Lanciostory” n. 46 (Anno XIV), come si vede anche dalla protagonista in copertina nella foto in alto. Dato che la citazione in questione appare nel quinto capitolo del secondo volume, da calcoli puramente aleatori dovrebbe essere apparsa su “Lanciostory” nel 1991 (n. 19, anno XVII), ma è tutto da verificare. Questa parte della saga verrà poi raccolta in volume nel 1993, come numero 53 della collana “Euracomix”.

Sono io, o in questa tavola è piena di rimaneggiamenti alieni?

Scegliere come protagonista una donna grintosa dai capelli neri ricci, quando di solito le eroine di Zanotto li hanno lunghi e lisci, mi sembra chiaramente un richiamo alla contemporaneità, visto che il fumetto dovrebbe essere apparso in patria solo un anno dopo Aliens (1986): do per scontato che Safari e il suo bazooka sia un chiaro richiamo a Ripley e al pulse rifle.

Nel quarto capitolo del secondo volume vediamo Safari in volo grazie ad un’apparecchiatura che ha il forte odore di “powerloader volante”, e d’un tratto da un alveare (capito? “Alveare”…), la cui entrata ha l’aspetto gigeresco del primo film, esce una Regina (capito? “Regina”) che affronta la nostra eroina. L’intera tavola ai miei occhi è un rimaneggiamento di elementi chiave della saga aliena, e forse non è semplice pazzia di fan.

Ce lo vogliamo mettere un po’ di Robocop?

Di nuovo potrebbe trattarsi solo della mia immaginazione, ma questo nemico meccanico del capitolo 5 mi sembra proprio un richiamo all’ED-209 di Robocop (1987). Sono io che mi immagino le cose? Forse no, visto che per affrontarlo la nostra eroina prepara una trappola in un cinema.

Un segnale che forse gli autori sono fanta-fan pure loro

La vicenda si svolge nel futuro, eppure nei cinema della Terra post-atomica ancora campeggia la locandina di Terminator (1984): vuoi vedere che Balcarce e Zanotto sono appassionati di cinema di fantascienza quanto basta perché non mi stia immaginando queste citazioni?

La prova fumante che non lascia scampo

Quando Safari, personaggio chiaramente plasmato su Ripley, entra in un cinema dove in cartellone c’è la locandina di Aliens (1986) è chiaro che è tutto vero: c’è sangue acido nelle vede dei due autori, e la citazione aliena è potente in loro.

L.

– Ultime citazioni da Aliens:

4 pensieri su “Citazioni aliene. Cronache del Tempo Medio (1991)

  1. “Cronache del Tempo Medio”, che capolavoro di serie! E sì, io annovererei Balcarce e il mai abbastanza compianto Zanotto fra gli appassionati (e brillanti) citazionisti: del resto, il terribile supercomputer senziente Nerone non è forse in omaggio in salsa imperiale a Skynet? Tra l’altro, più avanti, in queste stesse splendide tavole si vedrà apparire brevemente nientemeno che una terminatrix ante-litteram… 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.