Grazie a Prime Video mi sono visto un filmaccio a tema alieno che mi era sfuggito, quando la Minerva Pictures l’ha portato in DVD italiano nel maggio 2015, con la targa “Bizzarro Movies”.
Il regista Mark Atkins è un professionista della Z, con film divertenti come Sand Sharks (2012) e roba Asylum, come il divertente Android Cop (2014) o il tristissimo Planet of the Sharks (2016). Tutte opere decisamente superiori a questo vuoto Alien Origin (2012).
Il film è puro letame, ma è irresistibile la prima parte, dove viene ricreato l’inizio di Predator (1987) ma in salsa found footage.
«Nell’ottobre 2011 un’unità delle Forze Speciali è stata mandata in missione nella giungla del Belize insieme alla giornalista Julia Evans e alla sua troupe televisiva: l’intero gruppo è sparito senza lasciar traccia.»
Quindi la fantomatica località del Centro America di Predator diventa il Belize, che affaccia sul mare, e le Forze Speciali anni Ottanta di Schwarzy si ammodernizzano: oggi tutti i soldati girano con una videocamera addosso, quindi è plausibile la quantità di tecnologia che si portano appresso i protagonisti di questo film. Purtroppo l’idea è di sfruttare per la milionesima volta l’idea del “filmato ritrovato” come ricostruzione degli eventi, e onestamente dopo vent’anni è un’idea che ci ha abbondantemente sfondato gli zebedei.
Degli attori improvvisati vengono lasciati senza alcun copione a girare tra le fresche frasche, parlando del più e del meno, poi a un certo punto trovano un teschio che è proprio plausibile: non sembra affatto una roba fatta con la stampante 3D…
Niente viene spiegato, pare di capire che in quella zona ci sono alieni che rapiscono la gente, ma è chiaro che non esiste trama: solo una divertente versione cialtrona di alcune atmosfere di Predator.
Assolutamente deliziosa la scena in cui un soldato monta sulla spalla di un altro una… «pistola laser» alla Predator, ma tranquilli sta scherzando, è solo un sensore. È però chiaro che la battuta strizza l’occhio al cannone da spalla del Predator.
Malgrado il disprezzo che genera la visione del film, il DVD è già entrato nella mia collezione dei “Finti Alien” scopiazzoni.
L.
– Ultimi post simili:
Citazioni aliene. L’uomo che uccise Hitler (2018) - Le citazioni aliene sono ovunque, nascoste ma sempre pronte a colpire: per esempio potreste entrare dal tabaccaio... e il gestore sta leggendo un fumetto alieno!
Citazioni aliene. “Robot Chicken” 8×13 (2016) - La celebre serie animata gioca anch'essa con il doppio senso di "alieni / immigrati clandestini": se volete lavoratori a basso costo, gli xenomorfi fanno per voi!
Citazioni aliene. “Robot Chicken” 8×08 (2016) - La celebre serie animata prende in giro un reality televisivo ambientato al suo interno gli eventi del film Predator (1987).
Citazioni aliene. Occupation: Rainfall (2020) - Come posso non vedere dei Predator nelle creature aliene che invadono la Terra nel film Occupation: Rainfall (2020) di Luke Sparke?
Citazioni aliene. Nathan Never 11 (1992) - Compie trent'anni la partecipazione del soldato Vasquez ad una mitica saga del Musone di Casa Bonelli.
Citazioni aliene. Inside Job 1×01 (2021) - La serie animata di Shion Takeuchi (su Netflix) parte nel migliore dei modi: la grintosa protagonista Reagan Ridley (dal cognome "ammiccante") affronta i colleghi a bordo di un powerloader.
Citazioni aliene. Scooby-Doo! (2015) - Un film in prima visione dei celebri acchiappa-fantasmi li porta sulla Luna ad affrontare una doppia citazione "xeno-predatoria"!
Citazioni aliene. “Robot Chicken” 7×15 (2014) - Seth Green, co-creatore e co-autore della serie animata, canta una canzone in cui chiede a J.J. Abrams di non smerdare Star Wrsr VI: che non diventi come Prometheus!
Citazioni Aliene: Stargate SG-1 3×07 (1999) - Sam "Flash Gordon" Jones si cala nei deliziosi panni di un Predator nell'universo della serie TV "Stargate".
Citazioni aliene. Sleazoids (1982) - Malgrado siano ritenuti derivativi dagli xenomorfi, e anticipatori di Aliens, gli "Schifoidi" (Sleazoids) della Marvel non mostrano davvero nulla di "xeno".
Orpo!!!
Un plauso al tuo coraggio!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahah da bravo zinefilo sono abituato a questa roba 😛
"Mi piace""Mi piace"
Credimi….anche io ho visto cose…..
Ma questo proprio no ….magari vista sta’ zona rossa chissà che non mi ci tuffi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dalla serrata dell’anno scorso ormai siamo tutti cento volte più zinefili, costretti a vedere le peggio cose in TV 😀
"Mi piace""Mi piace"
Temo che sia pure peggio…ce le andiamo a cercare 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai ho il gusto così rovinato che a volte trovo della roba di serie Z che mi fa dire: “Ah, però, è divertente”!!! 😛
"Mi piace""Mi piace"
Uh! Vero!!!
Ma tu quello dei castori zombie lo hai mai visto????
No perché non credo di aver mai riso così tanto,una roba extra Z 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da tempo mi è stato consigliato eppure è fra i pochi “filmacci con bestiacce” sfuggito alla mia attenzione 😛 Diciamo che per il mio blog sono più specializzato in serpenti, coccodrilli e squali, le altre bestiacce le tratto giusto se ci inciampo 😛
"Mi piace""Mi piace"
Riassumendo, in estrema sintesi: le citazioni giuste nel film sbagliato 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto 😛
"Mi piace""Mi piace"
Già dall’immagine di copertina trasuda “porcata immonda”. Il tuo lapidario giudizio in apertura mi ha fatto sbellicare: “puro letame”. Lo avevo intravisto nelle mie ricerche di film “alieni” ma mi sono tenuto alla larga per una sorta di premonizione. Recensione per la serie: statene alla larga, io vi ho avvisato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La mia missione è mettere in guardia l’umanità dalle bojate 😀
Visti gli evidenti richiami all’universo alieno dovevo per forza vederlo e recensirlo, ma sin dalla copertina era chiaro sarebbe stata robaccia Z.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo sporco lavoro qualcuno dovrà farlo. Missione spala-letame accomplished! 😜
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah non so come fai a guardare questi film, io non ci ho più riprovato dopo aver visto Alien 2 – Sulla Terra. Addirittura ti procuri il DVD 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per il mio blog “Il Zinefilo” vedo roba di ogni sorta, ormai ho il gusto del tutto rovinato e nell’universo sconfinato della serie Z riesco addirittura a trovare cose che mi divertono 😀
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Stranded (2013) Alien War sulla Luna | Il Zinefilo
Pingback: [2013] Alien War (Stranded) | 30 anni di ALIENS
Pingback: [Asylum] Alien Siege (2018) | Il Zinefilo
Pingback: Sezione “Plagi & Scopiazzi” | 30 anni di ALIENS