I bossoli “fantasma” di Aliens (1986)

Perché un fucile che spara proiettili senza bossoli… rilascia bossoli?

L’altro giorno il lettore Alessandro mi pone un giusto quesito, in merito al pulse rifle:

«Nella sequenza della fuga attraverso i condotti di ventilazione si vedono molti bossoli saltare via dal fucile di Vasquez, ma non aveva detto Gorman che sparava “proiettili esplosivi da 10 mm senza bossolo”?
Forse era lui che si sbagliava ed era corretta l’opinione che aveva Vasquez nei suoi confronti…»

Alessandro ha ragione da vendere, qualcuno si è sbagliato: sarà davvero Gorman?

«Tenente, che cosa sparano quei fucili a impulsi?» Questa la domanda di Ripley che genera un bel problema, visto che nessuno aveva pensato ai danni provocati nella struttura dai proiettili dei pulse rifle.
Ecco la risposta di Gorman:

«Proiettili esplosivi da dieci millimetri senza bossolo.»
(Ten millimeter explosive-tip caseless)

Utilizzare una caseless ammunition significa che ad ogni sparo non ci sarà alcun bossolo espulso dall’arma, e in effetti non ne vediamo. La situazione però cambia durante l’ultimo assedio, quando i nostri eroi sono costretti ad indietreggiare davanti all’assalto alieno e ad infilarsi nei condotti d’areazione. Sarà la luce diversa, ma d’un tratto… si cominciano a vedere bossoli.

Grazie alle “flashate” degli spari, possiamo vedere i bossoli

Le scene sono molto buie, quindi ad ogni esplosione del fucile di Vasquez si ha l’effetto flash della macchina fotografica, e sono perfettamente visibili dei bossoli fuoriuscire dal fucile. Molto più difficile vederne durante l’ultimo uso dell’arma, davanti alla Regina Aliena, ma anche lì mentre Ripley spara si possono avere dei fotogrammi con bossoli volanti.

È giusto un’ombra, ma c’è il bossolo

Che Gorman si sia sbagliato è sin troppo facile da credere, visto che il personaggio nasce proprio come simbolo della cialtronaggine burocratica – l’equivalente “alieno” del tenentino fresco di nomina nelle storie western – ma forse un po’ di colpa se la deve prendere anche James Cameron.

«Gorman, se i tuoi saranno costretti ad usare le armi là dentro, romperanno il sistema di raffreddamento.»

Questo passaggio è tratto dal romanzo-novelization di Alan Dean Foster, che ha lavorato su copioni non necessariamente in stesura definitiva, visto il forte anticipo con cui vanno scritti questi libri. Come si vede, non c’è alcun riferimento a proiettili senza bossolo.

La mia ipotesi è che la pappardella tecnologica recitata da Gorman nel film sia stata un’idea dell’ultimo momento, quando ormai le armi erano già pronte e nessuno aveva pensato a caricarci proiettili senza bossolo. Di sicuro i pulse rifle di scena non sparavano tutti i colpi che sentiamo, ma le pallottole a salve sparate per rendere la scena plausibile emettevano bossoli, anche se visibili per un solo fotogramma e solo in certe condizioni di luce.

Ringrazio Alessandro per la segnalazione.

L.

– Ultime indagini:

5 pensieri su “I bossoli “fantasma” di Aliens (1986)

  1. Ma tu guarda (e non è un modo di dire: bisogna davvero guardare bene per notare la cosa)! Vero è che Il problema principale, sia per i marines che per Ripley. era più quello di stare attenti a non finire nei BOZZOLI che non di stare attenti a non espellere i BOSSOLI… 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.