La nostra gloria nazionale Gian Luigi Bonelli ne sfornava di eroi del West, negli anni Cinquanta, e con l’esplosione fanta-horror degli anni Settanta tutti questi eroi hanno avuto a che fare con il paranormale: quando nell’ottobre 1979 è uscito Alien, l’argomento non poteva certo sfuggire all’attenzione degli autori bonelliani.
Se Guido Nolitta subito scrive di Zagor contro alieni invasori ne Il raggio della morte (n. 180, luglio 1980), per la serie di inediti della testata “Il piccolo ranger” lo Staff di If (gruppo di autori fondato nel 1971 da Gianni Bono) si appropria dello xenomorfo cercando però un modo per adattarlo al pubblico giovane a cui è rivolto il fumetto.
Dal numero 213 (agosto 1981) al n. 215 (ottobre 1981) della testata esce la storia Orrore dall’ignoto.
Un’astronave cade nella prateria e ne esce un alieno palesemente ispirato a quello di H.R. Giger per il film di Scott, però modificato in più punti per ovvi motivi. Per esempio ha gli occhi, non ha doppia lingua e agisce principalmente con la forza del pensiero.
La storia segue lo stile weird western bonelliano, ma curiosamente sceglie la strada che Zagor percorrerà anni dopo: quella del mostro alieno che però in realtà è buono e vuole dare solo tanti bacetti agli umani.
Imparata la nostra lingua grazie al medaglione che porta appeso al collo, tramite forza del pensiero la creatura racconta al protagonista la sua storia e spiega che sta solo cercando di ripartire dalla Terra: non ha intenzioni cattive, vuole bene a tutti e volèmosene bbene.
Non una storia memorabile, ma è delizioso scoprire come oltre alla voglia di paranormale degli anni Settanta anche il nostro alieno preferito abbia influenzato la scuderia Bonelli sin da subito.
L.
– Ultime citazioni aliene:
Citazioni aliene [2022-11] Nathan Never 378 - Il nostro agente Alfa si trova impegnato in una missione spaziale... a bordo della Nostromo!
Citazioni aliene [2019-11] Simpson 31×08 - Grazie all'amica Vasquez scopro un'intera sezione "aliena" in questo episodio antologico della celebre serie animata.
Citazioni aliene brevi - Post cumulativo, e in continuo aggiornamento, con quelle citazioni aliene troppo sottili e "leggere" per meritare un post intero.
Citazioni aliene [2022-07] Elvira in Horrorland 3 - La nostra Elvira rimane incastrata in un universo cinematografico... dove nessuno può sentirti citare Alien!
Citazioni aliene [2022-06] Star Trek: Strange New Worlds 1×09 - Grazie a Cassidy e Lorenzo, miei Angeli Custodi, scopro che i Gorn sono in pratica gli xenomorfi del nuovo Star Trek.
Citazioni aliene [1990-10] Pappa e ciccia 3×07 - L'amico Evit del blog "Doppiaggi italioti" mi segnala una ghiottissima citazione d'annata, da una sit-com per famiglie che non teme di mostrare un chestburster.
Citazioni aliene [1997-04] Dylan Dog 127 - Due ragazzini confrontano i film Species ed Alien... quando incappano in uno xenomorfo!
Citazioni aliene [2022-09] Biennale di Venezia - L'amico Zio Portillo dalla Biennale dell'Arte di Venezia 2022 ci segnala la presenza di xenomorfi e Predator!
Citazioni aliene [1998-08] Zona X 38 - L'amica Vasquez stana un fumetto d'annata in cui i protagonisti si ritrovano in un ambiente... decisamente gigeriano!
Citazioni aliene [2016-08] Teen Titans Go! 3×42 - Gli amici Moreno e Vasquez mi segnalano, in momenti diversi, due citazioni di Alien e Predator da questa serie animata Warner Bros.
Ti giuro che avevo già in canna la mail per segnalarti questo volume!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dài, mi sa che frequentiamo gli stessi peggiori bar di Caracas 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se riesci a recuperare “Agenzia Alfa n°10 – Il segreto dei mutati”, c’è un’altra citazione a tema: quando avrai l’albo sotto mano, dai un’occhiata al tecnodroide Fobo… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, ma qui piovono dritte che è un piacere! ^_^
"Mi piace""Mi piace"