Citazioni aliene. Piccolo ranger (1981)

Cover di Francesco Gamba

La nostra gloria nazionale Gian Luigi Bonelli ne sfornava di eroi del West, negli anni Cinquanta, e con l’esplosione fanta-horror degli anni Settanta tutti questi eroi hanno avuto a che fare con il paranormale: quando nell’ottobre 1979 è uscito Alien, l’argomento non poteva certo sfuggire all’attenzione degli autori bonelliani.

Se Guido Nolitta subito scrive di Zagor contro alieni invasori ne Il raggio della morte (n. 180, luglio 1980), per la serie di inediti della testata “Il piccolo ranger” lo Staff di If (gruppo di autori fondato nel 1971 da Gianni Bono) si appropria dello xenomorfo cercando però un modo per adattarlo al pubblico giovane a cui è rivolto il fumetto.
Dal numero 213 (agosto 1981) al n. 215 (ottobre 1981) della testata esce la storia Orrore dall’ignoto.

Giger sbarca nel Far West!

Un’astronave cade nella prateria e ne esce un alieno palesemente ispirato a quello di H.R. Giger per il film di Scott, però modificato in più punti per ovvi motivi. Per esempio ha gli occhi, non ha doppia lingua e agisce principalmente con la forza del pensiero.

La forma della testa non mi sembra lasci spazio a dubbi sull’ispirazione

La storia segue lo stile weird western bonelliano, ma curiosamente sceglie la strada che Zagor percorrerà anni dopo: quella del mostro alieno che però in realtà è buono e vuole dare solo tanti bacetti agli umani.

Sembra cattivo, è ma è che lo disegnano così

Imparata la nostra lingua grazie al medaglione che porta appeso al collo, tramite forza del pensiero la creatura racconta al protagonista la sua storia e spiega che sta solo cercando di ripartire dalla Terra: non ha intenzioni cattive, vuole bene a tutti e  volèmosene bbene.

Tie’, pure la capoccia chiara come lo xenomorfo del ’79!

Non una storia memorabile, ma è delizioso scoprire come oltre alla voglia di paranormale degli anni Settanta anche il nostro alieno preferito abbia influenzato la scuderia Bonelli sin da subito.

L.

– Ultime citazioni aliene:

  • Citazioni aliene. The Blackout (2019) - L'uscita in DVD italiano del bel fanta-film russo, visto l'anno scorso al Festival di Trieste, mi dà l'occasione di ricordare non solo il finale in fortissimo sapore di Prometheus (2012), ma anche l'innegabile anticipazione del finale dell'americano Tomorrow War (2021).
  • Citazioni aliene. Tomorrow War (2021) - Un'altra pessima produzione originale Prime Video, che copia da tutti i film di fantascienza possibili: quindi, anche Alien-Prometheus.
  • Citazioni aliene. Wildstorm 2 (2000) - In questa copertina di Travis Charest i piedi e i polpacci sono pressoché identici, mentre il resto del corpo è "manomesso" a dovere per non incorrere nelle ire della Fox, ma mi sembra chiaro che la strizzata d'occhio xenomorfica ci sia tutta.
  • Citazioni aliene. Cinema Sewer 11 (2002) - Questa copertina pepata della ruspante rivista "Cinema Sewer" n. 11 (2002) lascia pochi dubbi sull'omaggio al newborn di Alien Resurrection (1997), malgrado dentro non ci sia alcuna specifica di sorta.
  • Citazioni aliene. The Exorcist (2016) - Una citazione aliena esistente solo nel doppiaggio italiano fornisce l'unico motivo di interesse di questa serie televisiva di una noia satanica.
  • Citazioni aliene. Una squadra da sogno (2016) - Per due frazioni di secondo, nella stanza di uno dei protagonisti di questo film francese si vede una locandina di Alien, immotivata!
  • Citazioni aliene. Martin Mystère (2021) - Sul numero 377 della testata Bonelli vediamo la casa di un appassionato collezionista: poteva mancare un modello di xenomorfo?
  • Citazioni aliene. Grabbers (2012) - Un delizioso fanta-horror irlandese ci regala una spettacolare doppia citazione aliena: visiva e lessicale.
  • Citazioni aliene. Cronache del Tempo Medio (1991) - Una storica saga a fumetti argentina disegnata dal mitico Zanotto nasconde ghiotte citazioni aliene, all'epoca di stretta attualità.
  • Citazioni aliene. Le Storie 98 (2020) - Il numero 98 (novembre 2020) della testata “Le Storie” (Bonelli) presenta la terza ed ultima parte della nuova avventura di Legs Weaver, dal titolo Nemesi.

4 pensieri su “Citazioni aliene. Piccolo ranger (1981)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.