Aliens: Original Years – Anteprima

Postato da Tristan Jones

Il 3 ottobre 2020 ho scoperto sul profilo instagram di wallmeatjones, cioè il disegnatore Tristan Jones autore di grandiose copertine per pessime storie (e vittima della caduta di Brian Wood), un brutto segnale: la nuova gestione Marvel dell’universo alieno già parte molto male!

Il disegnatore accusa pubblicamente di plagio l’illustrazione di Greg Land per il primo volume della serie di antologie con cui la Marvel, dall’aprile 2021, ristamperà lo sterminato universo alieno della Dark Horse Comics: Aliens: The Original Years Omnibus Volume 1 (978-1-302-92816-2).
Stando a Jones, quell’illustrazione attinge pesantemente dal suo lavoro («is comprised largely of my work») e invita tutti i proprietari di fumetterie a non ordinarla, preferendo nel caso la variante con una storica copertina di Mark Nelson.


Al di là della questione artistica, l’idea di sfornare immensi volumoni tipo Enciclopedia della Nonna mi sembra un passo nella direzione sbagliata: spero di cuore che la Casa delle Idee stia preparando nuovo materiale, invece di riproporre roba vecchia di trent’anni e ampiamente reperibile a costi decisamente inferiori. (Tutte le storie ristampate sono disponibili in digitale su Amazon da anni.)

Facendo la media tra il comunicato Marvel e il sito giapponese ja.gameme.eu (entrambi con titoli sbagliati in modi diversi!), ho tirato fuori l’elenco delle storie contenute in questo primo volumone di mille pagine, dal prezzo non indifferente di 125 dollari. (Così da essere sicuri che nessuno lo comprerà.)

Niente di nuovo sotto il sole alieno: speriamo in iniziative migliori di casa Marvel.

L.

10 pensieri su “Aliens: Original Years – Anteprima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.