Citazioni aliene. Stargate SGU (2009)

La serie “Stargate Atlantis” amava citare spesso film famosi, compreso Alien, ma la successiva splendida “Stargate Universe (SGU)” è salita di livello, visto che l’universo alieno è fuso nel suo DNA.

— Fa caldo, eh? (Gettin’ hot, huh?)
— Sì, ma è un caldo secco. (Yeah, but it’s a dry heat)
(SGU 2×12)

— Caldo d’inferno, qui (Hot as hell in here).
— Sì, però è un caldo asciutto (Yeah, man, but it’s a dry heat).
(Hudson, Aliens)

Tra citazioni di Aliens (1986) come questa ed anticipazioni di Prometheus (2012) come questa, la serie non può che migliorare nel mio giudizio, malgrado una seconda stagione purtroppo non all’altezza della prima.

Davanti ad un uovo alieno… bisogna proprio metterci la faccia!

L’episodio 1×08 (13 novembre 2009) – sceneggiato da quel Robert C. Cooper che è anche co-creatore della serie oltre che colonna portante di tutto l’universo Stargate – è quello più “alieno” di tutti. L’equipaggio della Destiny finalmente riesce ad atterrare su un pianeta, tramite lo Stargate, sperando di trovare un po’ di rifornimenti: appena trovato un “qualcosa” che sembra decisamente un uovo alieno aperto, il dottor Rush (Robert Carlyle) non può fare a meno di… infilarci la faccia dentro! Giustamente Eli (David Blue) lo rimprovera:

«Ehi, attenzione! Che sta facendo? Non ha visto Alien

Malgrado tutti continuino a citare il film di Scott, in realtà l’universo alieno nasce dal film di Cameron. Infatti i nostri protagonisti si ritrovano su un pianeta infestato di alieni che agiscono di notte…

Escono allo scoperto di notte (They only come out at night).
(SGU 1×08)

Per lo più vengono di notte (They mostly come at night).
(Aliens)

Specifico che quanto scriverò non rovina alcuna sorpresa, vista la soluzione adottata dagli autori per “risolvere” la situazione, comunque ad un certo punto vediamo Chloe (Elyse Levesque) infettata da uno degli alieni crollare a terra, e la sua schiena si squarcia… facendo uscire un esserino tentacolare simile ad un calamaro.

Si vede male, ma è una doppia anticipazione di futuri film di Ridley Scott

Così con una scena sola si anticipa sia Prometheus (2012), visto che dal ventre della Shaw fuoriuscirà un essere identico a quello visto qui…

Il Trilobite nato dalla pancia di mamma Shaw

… sia Covenant (2017), con il “parto” dalla schiena.

L’Alien sbagliato che fuoriesce di schiena

Filotto! E qualcuno della squadra della Scott Free Productions prende appunti…

L.

– Ultime citazioni:

  • Citazioni aliene. Elvira (1988) - Questa in realtà non è proprio una citazione manifesta, ma mi risulta davvero difficile vedere Elvira affrontare il cattivo finale armata di fucilone, a due anni dall'uscita di Aliens (1986), e non pensare a Ripley.
  • Citazioni aliene. Agenzia Alfa 5 (2000) - Il consueto Roberto De Angelis ci regala una nuova "strizzata d'occhio aliena" con la sua copertina per lo speciale di Nathan Never scritto da Bepi Vigna.
  • Citazioni aliene. Accident Man (1993) - Nella loro trasferta americana, gli autori britannici di questo fumetto strizzano due volte l'occhio all'universo alieno.
  • Citazioni aliene. I Griffin 17×16 (2019) - Spettacolare citazione aliena dalla serie animata "I Griffin" (Family Guy) che, nell'episodio 17x16 (24 marzo 2019), mostra in tribunale una Regina Aliena che si prova un guanto come fosse O.J. Simpson!
  • Citazioni aliene. Barbapapà (2019) - L'amico Zio Portillo mi segnala questa incredibile sequenza con powerloader palesemente ispirata ad Aliens (1986).
  • Citazioni aliene. Nathan Never: tre passi nel domani (2011-2021) - Volume da libreria che raccoglie tre storie del personaggio, con "copertina aliena" disegnata da Roberto De Angelis, che mette tra le mani dell'eroe uno splendido pulse rifle.
  • Citazioni aliene. American Dad (2006) - Sin dal 1986 il powerloader è una delle icone di Aliens più amate e più citate. L’episodio 1×17 (o, secondo un’altra numerazione, 2×10) dell’8 gennaio 2006 della serie televisiva d’animazione “American Dad“, dal titolo Scambio difficile – lo trovate su Prime Video, non so fino a quanto – si apre con il protagonista Stan Smith (doppiato in … Leggi tutto Citazioni aliene. American Dad (2006)
  • Citazioni aliene. Plan B (2016) - Due rivali, di diverso colore di pelle, si lanciano in una spettacolare citazione dei super-bicipiti di Carl Weathers ed Arnold Schwarzenegger in Predator (1987).
  • Citazioni aliene. Zagor Color 8 (2018) - Walter Venturi nell'ottavo speciale a colori di Zagor ci regala un'astronave aliena con un corridoio decisamente... gigeresco!
  • Citazioni aliene. V (2010) - Il Moro, del blog "Storie da birreria", mi segnala un'incredibile cripto-citazione aliena della serie remake della storica "Visitors", a testimonianza che la Compagnia non ha più limiti nella sua espansione.

4 pensieri su “Citazioni aliene. Stargate SGU (2009)

      • Alla fine, temo abbiano dovuto cedere al boicottaggio del cospicuo zoccolo duro dei fan (quello tradizionalista formatosi con SG-1 e SGA) i quali, tra l’altro, accusavano proprio Stargate Universe di essere la principale responsabile della cancellazione di Stargate Atlantis: probabile che la seconda stagione, a questo punto, sia stata portata avanti come un tentativo in extremis di recuperare il loro favore. Visto il risultato, però, direi che non ci sono riusciti…

        Piace a 1 persona

      • Il ritorno delle tecnobubbole e di secchiate di nemici, nella seconda stagione, è sicuramente un tentativo degli autori di ingraziarsi i fan duri e puri, malgrado sia ampiamente noto che questo comportamento non funziona mai, perché i fan duri e puri sono per definizione incontentabili e sono pochi, rispetto a quelli che invece apprezzano una storia coerente: cambiare stile e trama in corsa è sempre un’idea fallimentare.
        Sono contento abbiano chiuso alla seconda stagione perché era diventata così inguardabile che faceva male al cuore: una delle migliori serie di fantascienza televisiva mai nate ridotta a cazzatona che cambia direzione ad ogni episodio.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.