Star Trek Alien: Arsenal of Freedom (1988)

Il venditore d’armi che citava Aliens

L’amico Evit del blog Doppiaggi italioti colpisce ancora, ma soprattutto colpisce ancora “Star Trek: The Next Generation“, la serie TV che sembra parecchio interessata a piccole ma intriganti contaminazioni aliene.

Evit mi segnala che nell’episodio 1×20 (o 21, a seconda se contate l’episodio pilota singolo o doppio) The Arsenal of Freedom (9 aprile 1988) l’Enterprise incontra sul pianeta Minos un venditore d’armi (interpretato dal noto caratterista Vincent Schiavelli) il cui motto è degno di nota:

«La pace attraverso il potere delle armi.»

Detta così non scatta alcun “campanello alieno”, e infatti la cosa non l’ho notata, ma basta sentire l’originale per capire:

«Peace through superior firepower.»

La cosa cambia, perché quello è il motto stampato sulla maglietta del Colonial Marine Frost di Aliens (1986), segno che è il film di Cameron ad essere nella mente degli autori di “The Next Generation” molto più che quello di Scott.

Il motto di Frost era già fra le stelle, quando è partita l’Enterprise

Abbiamo anche la prova video!

Sicuramente è una strizzata d’occhio allo storico «Peace through strength» (“pace mediante la forza”) espresso dal Presidente Ronald Reagan nel 1980, tanto da diventare il motto della corazzata nucleare USS Ronald Reagan, ma nella forma della maglietta di Frost è puro graffiante Cameron. Non so se abbia inventato lui l’espressione, comunque Aliens l’ha resa famosa.

Già che ci siamo, guarda caso Frost aveva come commilitone il Colonial Marine Drake (interpretato da quel Mark Rolston che salirà a bordo dell’Enterprise in un mitico episodio della settima stagione!), e in questo episodio Picard e il suo equipaggio sta investigando sulla scomparsa dell’astronave USS Drake

Della serie: andare spavaldamente là dove nessuno può sentirti urlare.

L.

– Ultime citazioni aliene:

  • Citazioni aliene. Nathan Never 20 (1993) - Nei primissimi anni di vita del fumetto "Nathan Never" il figlio del cattivo Skotos andava a caccia vestito da Predator, citando una celebre battuta del recente Predator 2 (1990).
  • Citazioni aliene. Universo Alfa ESP (2017) - L'amico Moreno mi segnala una ghiotta "citazione predatoria" dall'Universo Alfa (Bonelli): un ricco cacciatore d'uomini che oltre a citare Predator... be', cita anche il celebre Conte Zaroff, il fondatore della "partita più pericolosa".
  • Citazioni aliene. X-Files 6×13 (1999) - Seconda serie di citazioni X-aliene per festeggiare il ventennale di Alien.
  • Citazioni aliene. X-Files 6×11-12 (1999) - Prima serie di citazioni X-aliene per festeggiare il ventennale di Alien.
  • Citazioni aliene. Silent Sea (2021) - ALLERTA SPOILER: per svelare le potenti scopiazzate aliene devo rivelare un paio di grossi colpi di scena di questa recente serie TV coreana di Netflix.
  • Citazioni aliene. The Blackout (2019) - L'uscita in DVD italiano del bel fanta-film russo, visto l'anno scorso al Festival di Trieste, mi dà l'occasione di ricordare non solo il finale in fortissimo sapore di Prometheus (2012), ma anche l'innegabile anticipazione del finale dell'americano Tomorrow War (2021).
  • Citazioni aliene. Tomorrow War (2021) - Un'altra pessima produzione originale Prime Video, che copia da tutti i film di fantascienza possibili: quindi, anche Alien-Prometheus.
  • Citazioni aliene. Wildstorm 2 (2000) - In questa copertina di Travis Charest i piedi e i polpacci sono pressoché identici, mentre il resto del corpo è "manomesso" a dovere per non incorrere nelle ire della Fox, ma mi sembra chiaro che la strizzata d'occhio xenomorfica ci sia tutta.
  • Citazioni aliene. Cinema Sewer 11 (2002) - Questa copertina pepata della ruspante rivista "Cinema Sewer" n. 11 (2002) lascia pochi dubbi sull'omaggio al newborn di Alien Resurrection (1997), malgrado dentro non ci sia alcuna specifica di sorta.
  • Citazioni aliene. The Exorcist (2016) - Una citazione aliena esistente solo nel doppiaggio italiano fornisce l'unico motivo di interesse di questa serie televisiva di una noia satanica.

3 pensieri su “Star Trek Alien: Arsenal of Freedom (1988)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.