L’amico Evit del blog Doppiaggi italioti colpisce ancora, ma soprattutto colpisce ancora “Star Trek: The Next Generation“, la serie TV che sembra parecchio interessata a piccole ma intriganti contaminazioni aliene.
Evit mi segnala che nell’episodio 1×20 (o 21, a seconda se contate l’episodio pilota singolo o doppio) The Arsenal of Freedom (9 aprile 1988) l’Enterprise incontra sul pianeta Minos un venditore d’armi (interpretato dal noto caratterista Vincent Schiavelli) il cui motto è degno di nota:
«La pace attraverso il potere delle armi.»
Detta così non scatta alcun “campanello alieno”, e infatti la cosa non l’ho notata, ma basta sentire l’originale per capire:
«Peace through superior firepower.»
La cosa cambia, perché quello è il motto stampato sulla maglietta del Colonial Marine Frost di Aliens (1986), segno che è il film di Cameron ad essere nella mente degli autori di “The Next Generation” molto più che quello di Scott.
Abbiamo anche la prova video!
Sicuramente è una strizzata d’occhio allo storico «Peace through strength» (“pace mediante la forza”) espresso dal Presidente Ronald Reagan nel 1980, tanto da diventare il motto della corazzata nucleare USS Ronald Reagan, ma nella forma della maglietta di Frost è puro graffiante Cameron. Non so se abbia inventato lui l’espressione, comunque Aliens l’ha resa famosa.
Già che ci siamo, guarda caso Frost aveva come commilitone il Colonial Marine Drake (interpretato da quel Mark Rolston che salirà a bordo dell’Enterprise in un mitico episodio della settima stagione!), e in questo episodio Picard e il suo equipaggio sta investigando sulla scomparsa dell’astronave USS Drake…
Della serie: andare spavaldamente là dove nessuno può sentirti urlare.
L.
– Ultime citazioni aliene:
Citazioni aliene: Panoramica “blanda” - Una piccola panoramica di citazioni aliene "blande" da videogiochi segnalati dall'amico Moreno.
Citazioni aliene. TMNT: Killer Pizzas (1988) - L'amico Moreno mi segnala una ghiottissima citazione dalla serie TV "Tartarughe Ninja alla riscossa" (1987).
Citazioni aliene. TMNT: Turtles in Time (1991) - L'amico Moreno mi segnala questi strani mostri gialli decisamente xenomorfi.
Citazioni aliene. Snatcher (1988) - L'amico Moreno mi segnala che in un night club di questo videogioco c'è un "avventore alieno": e la cantina di Star Wars... muta!
Citazioni aliene. Darkman (1990) - Se si fosse trattato di chiunque altro non parlerei di citazioni, ma Sam Raimi è capace di tutto... anche di citare Alien e Predator nel suo film!
Citazioni aliene. Dylan Dog Maxi 35 (2019) - L'amica Vasquez mi segnala questa splendida tavola di Davide Furnò, che infila uno xenomorfo nel mitico corridoio di Dylan Dog.
Citazioni aliene. I figli di Fanucci (2018) - Se date un'occhiata all'astronave utilizzata per la copertina italiana, è chiaro che non sono io a essere pazzo: sono le citazioni aliene a circondarmi!
Citazioni aliene. L’uomo che uccise Hitler (2018) - Le citazioni aliene sono ovunque, nascoste ma sempre pronte a colpire: per esempio potreste entrare dal tabaccaio... e il gestore sta leggendo un fumetto alieno!
Citazioni aliene. “Robot Chicken” 8×13 (2016) - La celebre serie animata gioca anch'essa con il doppio senso di "alieni / immigrati clandestini": se volete lavoratori a basso costo, gli xenomorfi fanno per voi!
Citazioni aliene. “Robot Chicken” 8×08 (2016) - La celebre serie animata prende in giro un reality televisivo ambientato al suo interno gli eventi del film Predator (1987).
Sempre felice di contribuire alle enciclopedie 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa caccia alle citazioni nascoste in TNG continua a riservare delle belle sorprese, vedo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi mangio le mani per non essermene accorto io, ma in realtà vedendo TNG in lingua italiana è impossibile beccare citazioni “testuali” come questa.
"Mi piace""Mi piace"