[2019-06] Aliens: Grandi maestri 2

Cover di Bernie Wrightson

Con più di un anno di ritardo riesco a mettere le mani su Aliens: Grandi maestri – Volume 2 (Aliens Universe) portato dalla saldaPress in fumetteria nel giugno del 2019: il costo di questi volumi antologici e l’essere per lo più ristampe di storielle lontane dall’essere firmate da “maestri” mi ha tenuto lontano dall’acquisto. Solo quando sono riuscito a farmeli regalare ho potuto studiare i volumi.

Dalla quarta di copertina:

Lo xenomorfo, la creatura al centro dell’universo narrativo cross-mediale che, dal 1979, ha ridefinito per sempre i concetti di horror e di fantascienza, ha influenzato intere generazioni di registi, sceneggiatori, scrittori e disegnatori. È per questa ragione che alcuni tra i più significativi autori del fumetto mondiale del passato e del presente hanno voluto dare il loro contributo a uno dei mostri più iconici di tutti i tempi realizzando storie che ampliano i già vasti confini dello xeno-universo narrativo, esplorandone gli anfratti più oscuri, ma anche quelli più inaspettati e autoriali.

Elenco delle storie contenute in questo primo volume:

[1997-06] Aliens: Havoc (Caos totale)
Mentre Mark Schultz (proveniente all’epoca dal mondo di Star Wars della Dark Horse prima di passare al Superman della DC) ci racconta una classica storia di un gruppo di astronauti che entrano in un relitto per scoprire cosa sia successo all’equipaggio e si ritrovano assediati dagli alieni, un esercito di eccellenti disegnatori si spartiscono le pagine e presentano un mosaico alieno di rara potenza.
Un’esperienza assolutamente unica e incredibile!

[1999-02] L’occasione di una vita
La casa utilizza questa storiella di Mark Schultz per promuovere l’inizio della più importante Aliens: Apocalypse (1999), sempre di Schultz, quindi qui ci viene introdotto il dottor Tellurian (con tanto di civetta!) della compagnia Geholgold che affida alla giovane ricercatrice Natasha Pho il compito di raggiungere la dottoressa Kira Nix su Tirgu-Mires, un piccolo pianeta disabitato su cui sta portando avanti diversi esperimenti sui Linguafoeda acheronsis.

[1998-02] Stagione turistica
Breve storia apparsa sul volume antologico “Dark Horse Presents: Annual 1997”.

Nel costruire parchi a tema stile Westworld su vari pianeti, la Remmington Corporation ha fatto un casino su Red Rock: gli scavi per la costruzione di un mondo a tema ha risvegliato delle creature dormienti, che ora iniziano la loro opera di distruzione. Ma i turisti saranno un osso ben duro.

[1997-06] Gli dèi antichi
Albetto da fiera con due storie brevi inedite.
Elder Gods” della romanziera Nancy A. Collins (recentemente autrice della divertente saga Dynamite Army of Darkness: Furious Road) e Leif Jones ci porta sulla colonia umana di Mira Ceti 4, dove gli appartenenti ad una setta religiosa oltranzista trovano i resti di un alveare alieno e pensano subito ad un segno divino. Lasciano “entrare” la divinità in loro… e ovviamente sarà un massacro per l’intera colonia.

[1998-06] Aliens: Stalker (Cacciatore)
Una spedizione medievale di guerrieri Berserker devono affrontare un pericolo inaspettato e sconosciuto: ovviamente, è un alieno.

Calare uno xenomorfo nei freddi mari del Nord Europa medievale è un’idea intrigante, ma la fulmineità del racconto serve solo ad evidenziare la pochezza di una storia banalissima e poco ispirata, che inizia proprio quando finisce.

[1993-07] Questione di gusti
Nella rivista-contenitore “Dark Horse Comics” tra un Predator, un Godzilla e un James Bond, nel luglio 1993 presenta un delizioso one shot scritto da Edward Martin III e disegnato da Mark A. Nelson.
Poche pagine per raccontarci di un facehugger che nasce ed è pronto a ghermire la sua vittima… Peccato però che la vittima sia lui stesso, perché l’uovo alieno non si trova in un nido, bensì su una tavola imbandita. E il facehugger è la pietanza principale di un titanico mostrone!

[1998-06] Aliens: Glass Corridor (Corridoio di vetro)
David Lloyd scrive e disegna questa breve storia di un viaggio particolarmente burrascoso, in cui un killer si confonde tra la gente normale: non è però lui il vero pericolo a bordo dell’astronave nello spazio.
Nella stiva infatti c’è un “frigo” con un alieno surgelato: un bagaglio pericolosissimo che sarebbe meglio non agitare… rischiando di scongelarlo! Svegliato l’alieno, inizia la fuga dell’equipaggio all’interno dell’astronave, finché il killer interviene salvando la situazione.

[1995-09] Aliens: Incubation (Incubazione)
Storia breve in due parti, uscita sul mensile “Dark Horse Presents” nn. 101-102, che fa da prologo a Batman vs Aliens.
Ron Marz ai testi e Bernie Wrightson ai disegni ci spiegano il ciclo di vita alieno… Va be’, non ce n’era proprio bisogno, chi è che nel 1995 ancora non sa come “funzionano” gli Aliens? Aliens: Incubation è una specie di remake del primo film ma stavolta non sono protagonisti umani bensì… altri alieni!


L.

– Ultime uscite della saldaPress:

  • [2020-12] Predator saldaPress 26 - Numero conclusivo della testata, con due storie brevi.
    Con Sopravvivenza diamo uno sguardo alle storie che potevano nascere dal film Predators (2010) e che non sono mai nate. Con Città dannata torniamo nella Manhattan del 1947 con boss malavitosi alle prese con un Predator.
  • [2020-12] Aliens saldaPress 43bis - Conclusione della saga Alien: la sceneggiatura originale (2020), in cui Cristiano Seixas ha il compito di prendere la sceneggiatura di Dan O’Bannon del 1976 e trasformarla in un fumetto, ed addio della testata.
  • [2020-12] Aliens saldaPress 43 - Prima parte della saga Alien: la sceneggiatura originale (2020), in cui Cristiano Seixas ha il compito di prendere la sceneggiatura di Dan O’Bannon del 1976 e trasformarla in un fumetto, con gli splendidi disegni del brasiliano Guilherme Balbi.
  • [2020-10] Aliens: Orbita mortale - Splendida versione cartonata dell'inconsistente saga del 2017 di James Stokoe, la cui arte narrativa lascia freddini ma dal punto di vista grafico è davvero da rifarsi gli occhi. Il volume inoltre è impreziosito da una sezione "materiali extra" che fa girare la testa per la bellezza.
  • [2020-11] Predator saldaPress 25 - Seconda ed ultiam parte della movie adaptation, con la storia Beating the Bullet di Paul Tobin che nella traduzione di Andrea Toscani diventa Battere il proiettile, con protagonista Isabelle (interpretata nel film da Alice Braga).
  • [2020-11] Aliens saldaPress 42 - Conclusione dell'inutile Alien vs Predator: Thicker Than Blood (2019), ribattezzata in italiano Più forte del sangue: ultima produzione della pessima Dark Horse prima che finalmente le venga strappato il marchio che sta insozzando da anni.
  • [2020-10] Predator saldaPress 24 - Si chiude la storia prequel del film di Nimród Antal e inizia la movie adaptation, con la storia Beating the Bullet di Paul Tobin che nella traduzione di Andrea Toscani diventa Battere il proiettile, con protagonista Isabelle (interpretata nel film da Alice Braga).
  • [2020-10] Aliens saldaPress 41 - Prime due puntate dell'inutile Alien vs Predator: Thicker Than Blood (2019), ribattezzata in italiano Più forte del sangue: la saga morta a metà dovrebbe apparire completa a novembre, farà in tempo la saldaPress a tradurla al volo per l'Italia?
  • [2020-09] Predator saldaPress 23 - Prima parte di un viaggio nei fumetti legati al film di Nimród Antal.
    Vita da predatore di David Lapham ci racconta una vecchia avventura del mercenario Royce, mentre Welcome to the Jungle di Marc Andreyko inizia a raccontarci una precedente stagione di caccia sul pianeta dei Predator.
  • [2020-09] Aliens saldaPress 40 - Seconda ed ultima parte di Aliens: Stronghold (maggio 1994) del decano John Arcudi, con i disegni di Doug Mahnke: per l'occasione viene ribattezzata Aliens: Fortezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.