Alien vs Blade Runner: Purge!

Il profilo instagram di Alienuniverso continua a regalare chicche dall’universo alieno, e l’11 maggio scorso mi fa conoscere una strana coincidenza.


Siamo verso la fine di Alien (1979), all’incirca ad un’ora e 38 minuti della versione cinematografica – un paio di minuti dopo, in quella estesa – Ripley, non essendo riuscita a fermare l’autodistruzione della Nostromo, entra nella navicella di salvataggio Narcissus, si siede e prima di allacciarsi la cintura aziona dei comandi al computer: sullo schermo vediamo la scritta “Environ CTR – Purge“.

Ora la Narcissus può sganciarsi dalla nave madre.

Ora andiamo al film Blade Runner (1982), dello stesso Ridley Scott, alla scena iniziale in cui  il protagonista viene prelevato al chiosco cinese da Gaff (Edward James Olmos).

Quest’ultimo porta Deckard nell’auto della polizia, si siede ai comandi ed aziona il computer di bordo… in cui appare la scritta “Environ CTR – Purge“, identica ad Alien!

Già che ci sono, è il momento di spolverare anche una copia del film registrata a Capodanno del 2019!

Dalle dichiarazioni di Ron Cobb sappiamo che lui ha disegnato molti degli interni della  Nostromo, ma non parla mai degli schermi. Invece le scritte animate mostrate dai computer erano una specialità di Dan O’Bannon, che  ne produceva sin dai tempi di Dark Star (1974) e addirittura alcune di Guerre stellari (1977) portano la sua firma: lui dice tutte, ma altre fonti parlano solo di qualcuna. Non ho trovato dichiarazioni di O’Bannon in cui dichiarasse di aver curato anche le schermate viste in Alien, ed è strano visto che da quarant’anni ne abbiamo anche troppe, di sue dichiarazioni sul film.

La squadra tecnica di Alien non è la stessa di Blade Runner, malgrado lo stesso regista e alcuni produttori, quindi a meno di trovare precise dichiarazioni in merito direi che si tratti di semplice “riciclo” compiuto da Scott. Il vero mistero è come mai la 20th Century Fox non si sia accorta che un prodotto legato a un suo film sia finito in una produzione Warner Bros!


Visto che Blade Runner gira in vari tagli e formati, tanto che è ormai dimenticata la “vera” versione del film del 1982, sono andato a bussare a Casa Evit per sapere se la schermata in questione è apparsa solo dalla Director’s Cut degli anni Novanta o se già dieci anni prima era stata vista dagli spettatori. Vista la rarità dell’edizione originale, Evit si è preso il disturbo di tirar fuori addirittura l’edizione Laserdisc 1983 del film, da cui si vede che la scena in questione ha fatto parte del film sin dall’inizio.

Ringrazio Evit del blog Doppiaggi italioti per la disponibilità.

L.

– Ultime indagini:

4 pensieri su “Alien vs Blade Runner: Purge!

  1. Sospetto che quelle scene fossero semplicemente vendute dalla Fox, non penso che le riciclino sperando che nessuno se ne accorga. Del resto la scena finale della versione cinematografica di Blade Runner usa lo stesso girato dell’inizio di Shining tra le montagne del Colorado. Erano tanti trucchi per tenere i costi bassi.
    Considera poi che il film è solo distribuito dalla Warner, ma la produzione è della Ladd Company.

    Piace a 1 persona

    • Però appunto Shining è Warner pure lui, mentre è davvero strano che guarda caso lo stesso regista di due film utilizzi la stessa schermata. Capisco l’economia, stando alle interviste dell’epoca queste schermate erano una gran scocciatura e un costo che veniva considerato superfluo, visto che si vedono pochi istanti: ci sta che per non stare a crearne di nuove Ridley abbia riciclato quanto già fatto per Alien – peraltro una schermata anonima che magari Alien rubava a Roger Corman 😀 (scherzo, eh?, non lo so)
      Va be’ che i dirigenti Fox non è che stanno lì col lentino a controllare, però case estranee o addirittura concorrenti che usano qualcosa di loro non me l’aspettavo proprio.
      In realtà ora che ci penso ne “La casa dei 1000 corpi” (Universal) usano un clone di Ripley spacciandolo come scherzo di natura: mi sa che la legislatura su questi oggetti di scena è più di larghe maniche di quanto pensiamo 😛

      "Mi piace"

  2. Mi ero accorto delle due schermate identiche fin dalla mia prima volta di Alien nel 1983 in tv, dopo aver visto Blade Runner al cinema l’anno prima… stesso regista, stessa schermata (e legislatura in questione di manica larga, direi) 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.