[2020-03] Prometheus su Rai4

Stasera, alle 21.10 su Rai4, torna Prometheus (2012): la prova che è stato un bene che nel 1979 Ridley Scott non avesse soldi da buttar via!

E a tal proposito, a seguire Alien: Director’s Cut (2004).

Fra le due trasmissioni c’è una puntata di “Wonderland” dedicata alla saga di Alien, probabilmente quella già trasmessa in precedenza.

L.

– Ultimi post simili:

11 pensieri su “[2020-03] Prometheus su Rai4

  1. Per Alien vale lo stesso discorso di Jaws: se Spielberg avesse avuto i miliardi avrebbe fatto uno squalo spettacolare che avremmo visto dal minuto uno fino alla fine, e il film non ne avrebbe giovato. Una cosa simile si può dire di Alien di Scott!

    Piace a 1 persona

    • La grande rivoluzione del cinema degli anni Settanta non ci sarebbe stata se i grandi autori dell’epoca avessero avuto più soldi e più tecnica. E sì che avevano budget più che dignitosi e grandi esperti di effetti speciali al proprio servizio, ma l’esigenza di non mostrare pupazzoni di gomma li ha spinti a creare grandi sequenze di orrore. Appena sono nati gli effetti speciali digitali, tutti a mostrare le creature in film infatti tutti giustamente dimenticati. (Proporrei un minuto di preghiera per “The Thing” del 2001, che si spacciava per remake del cult di Carpenter con il mostro che si vede in ogni singolo fotogramma dall’inizio alla fine: per fortuna è vissuto poco, quell’abominio…)

      Piace a 1 persona

      • Ennesimo remake inutile, naturalmente!!!

        I pupazzoni di gomma risultavano ridicoli se non avevi un genio come Rob Bottin a lavorarci su! :–D

        1982: TheThing (Carpenter), effetti speciali tutti pratici che fanno impressione ancora oggi.
        1982: Swamp Thing (Craven)… ridicolo. X–D

        Piace a 1 persona

      • Rob Bottin è il genio assoluto degli anni Ottanta, per fortuna il suo maestro doveva lavorare a “Un lupo americano a Londra” così il giovane Bottin ha curato i lupi di “The Howling”, creando magia pura e diventando un mito! Altri tempi…

        Piace a 1 persona

      • Non solo avevo due tuoi commenti in spam, ma una volta unspammed ho pure dovuto approvarli. Non capisco perché, non c’erano neanche link… :–/
        Peccato non esista una funzione per dire a wordpress che i commenti di un certo utente non sono mai spam! Non esiste, vero? Se esiste voglio sapere dov’è!!!

        Piace a 1 persona

      • Facciamo anche più di un minuto, tenendo conto che avrebbe potuto e dovuto lavorarci Ronald D. Moore (BSG, che altro c’è da aggiungere?) e che l’Amalgamated Dynamics aveva già realizzato praticamente OGNI effetto secondo il Bottin-style (vecchia scuola), evitando di mostrare una creatura ogni dieci secondi: un vero prequel, in quel caso. Solo che poi è andata molto diversamente (e -ciliegina sulla torta- tra le altre cose, l’unico vero animatrone ce lo siamo beccati solo all’inizio)… 😦

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.