[1990] ALIENS (VHS Silver & Gold)

Sono particolarmente affezionato a questa videocassetta del 1990, in quanto si tratta della prima VHS dell’universo alieno che ho comprato!
Proprio nel gennaio di quell’anno ho visto il film su Italia1 e la passione mi ha conquistato: una volta trovata la cassetta nel negozio che frequentavo – “Magic Sound” a piazza Re di Roma (Roma) – l’acquisto è scattato in automatico.

Con la mitica collana “Silver & Gold” (CBS-Fox) la 20th Century Fox si preparava a conquistare anche il mercato delle videocassette “tascabili”, cioè con una custodia ridotta nel formato e a prezzo accessibile anche per le tasche di giovani appassionati com’ero io.

Ecco la trama dal retro della locandina (con tanto di refusi!):

È trascorso oltre mezzo secolo dall’avventura del “Nostromo”, il cargo stellare sul quale Ellen Ripley (Sigourney Weaver) ha vissuto l’angosciante avventura di “Alien”. Ellen “sente” tuttavia la che malefica forma di vita che sterminò i suoi compagni non è stata distrutta. Inviata in esplorazione sul pianeta Archeron, la coraggiosa astronauta si ritrova proiettata nell’incubo: un’intera colonia di alieni si sta riproducendo rapidamente e si prepara ad aggredire ogni forma di vita nell’universo. L’orrore continua…

Il film non è ancora in Stereo, e posso testimoniare come la qualità di questa cassetta fosse discutibile già all’epoca: il film lo si vedeva attraverso la nebbia, sia perché la grana della pellicola usata da Cameron era “importante”, sia perché la qualità dei riversamenti era lontana anni luce da quella che sarebbe arrivata in seguito.

L.

– Ultimi post simili:

  • [2000] Alien 3 (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il terzo.
  • [2000] Aliens (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il secondo.
  • [2000] Alien (DVD) - Dopo essere già stati distribuiti nel cofanetto DVD "Alien Collection" (1999), i quattro film della saga vengono messi in vendita separatamente nel 2000: ecco il primo.
  • [1995] ALIEN 3 (VHS DeAgostini) - Uscita aliena della collana da edicola "Il grande cinema del terrore", in edizione con audio Hi-Fi Stereo Dolby Surround.
  • [2008] Cofanetto: AVP Collection (DVD) - Con la data del 2008 stampigliata sulla locandina ma venduto in italiano su Amazon dal 2012, ecco un "cofanetto" con i due AVP, entrambi in versione estesa.
  • [2009] Alien (DVD) Edizioni Master - Un giorno su bancarella ho trovato questo misterioso DVD di Alien (1979) delle Edizioni Master, che se non conservassi in collezione penserei fosse una fake news.
  • [2010-02] Aliens vs Predator 2 (Edizione speciale 2 DVD) - Splendida edizione speciale di un film tutt'altro che speciale: Aliens vs Predator 2 (2007) dei fratelli Strause, con un secondo disco sciabordante di contenuti speciali.
  • [2010-11] Cofanetto: Alien Anthology (Blu-ray) - Traduco due articoli che la rivista di film e tecnologia home video ha dedicato all'innovativo cofanetto Blu-ray alieno.
  • [2012] Alien (DVD) - Ristampa in occasione dell'uscita di Prometheus che nasconde in realtà il riciclo dei dischi del cofanetto "Alien Quadrilogy": qui c'è solo il film in doppia versione senza uno straccio di contenuto speciale.
  • [1992] Alien: il primo cofanetto (VHS) - L'universo delle VHS era appena esploso e così anche la saga aliena ha potuto sfoggiare il suo primo cofanetto, contenente Alien (1979), Aliens (1986) e il documentario The Making of Alien 3, il "dietro le quinte" del film appena arrivato in sala.

4 pensieri su “[1990] ALIENS (VHS Silver & Gold)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.