Citazioni aliene. Zoolander (2001)

Winona Ryder nel 2001

Proprio ieri si parlava con Sam Simon di quanto fosse splendida Winona Ryder, che magari oggi uno se lo scorda ma negli anni Novanta c’era da avere gli occhi a forma di cuoricino ogni volta che l’attrice sbucava in un film, e per fortuna sbucava molto spesso. Quando all’epoca ho scoperto che si sarebbe unita al cast di un film alieno, con tanto di Sigourney Weaver in versione panterona di pelle vestita, non nascondo che Alien Resurrection (1997) guadagnò molti punti sulla fiducia.

Winona e Sigourney in versione dark

Qualche anno dopo Winona si ritrova nel cast stellare del capolavoro Zoolander (2001), giusto per una minuscola particina: pochi secondi in cui parla al protagonista Ben Stiller in una serata al club. Se però, come me, avete consumato il DVD Paramount (2002) dell’irresistibile film, avrete notato che il ruolo dell’attrice era più corposo… ed anche più “alieno”!

La scena eliminata con Winona e Owen Wilson

Nei contenuti speciali, fra le scene eliminate, trovate “Hansel e Winona”. Mentre nel film infatti vediamo l’attrice interagire solo con Derek (Stiller), era prevista una brevissima scena in cui poi passava a parlare con Hansel (Owen Wilson) e si complimentava con lui per come aveva battuto l’avversario. Lusingato dai complimenti ricevuti, Hansel risponde:

«Ne sono lieto, perché hai occhio per il talento. Si vede dalle scelte che hai fatto negli anni. Mi lascia di sasso. Adoro… gli alieni… e quando poi si scopre che sei un droide… wow!»

Il sottotitolo italiano traduce «un’androide», con un’apostrofo che fa supporre come il traduttore pensasse ad una versione femminile della parola: preferisco dimenticare questa scelta e mantenere il droid pronunciato dall’attore.

Sintetico, robot, droide, androide…

Se si attiva l’audiocommento, Ben Stiller ci racconta che:

«Questa scena abbiamo dovuto tagliarla. Owen e Winona improvvisarono delle ottime battute, ma non c’era abbastanza spazio per inserirle. Anche Owen è bravissimo ad improvvisare, basta lasciarlo fare. Winona è molto divertente, ha un ottimo senso dell’umorismo: adoro le sue reazioni in questa scena. Parte di lei si sente attratta da Hansel e parte di lei lo trova disgustoso, e pensa che sia pazzo.»

Winona si chiede se Hansel ci faccia o ci sia

Anche da una minuscola scena tagliata, all’interno dei contenuti speciali di un vecchio DVD, può arrivare una citazione all’universo alieno!

L.

– Ultimi post simili:

4 pensieri su “Citazioni aliene. Zoolander (2001)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.