[1998] Making of Alien Resurrection

Una videocassetta magicamente apparsa anni fa nella mia collezione

Tempo fa, riordinando la collezione aliena, dal nulla è sbucata fuori una VHS con un documentario unico, mai inserito in alcun cofanetto successivo e addirittura assente in IMDb: il mio cuoricino alieno ha saltato un battito.

Sicuramente l’avrò preso su eBay in un qualche momento, ma onestamente non ne ho memoria: mi piace pensare si sia materializzato da solo sul mio scaffale!

Un documentario, due titoli

Al contrario della featurette di quattro minuti presente nel DVD dell’anno dopo, questo documentario – che in copertina riporta il titolo Making of Alien Resurrection ma poi all’interno recita Alien Resurrection: Behind the Scenes – è un video di 25 minuti (preceduto da ben cinque minuti di trailer del Titanic di James Cameron!) girato espressamente dalla Fox negli studi della Amalgamated di Gillis e Woodruff jr., con tutti i pupazzi e mostri del film a fare da contorno al conduttore. Che per l’occasione è – rullo di tamburi – niente meno che quella faccia da pirata di Ron Perlman e le sue irresistibili espressioni truci!

Come si fa a resistere a Ron Perlman e alla sua faccia da schiaffi? È lui che ci guida nelle varie sezioni del documentario prodotto e diretto da Thomas Grane e Vic Davis, che pur nella sua brevità affronta un mare di temi e mostra un sacco di riprese di scena, dove la parte del leone la fa ovviamente la grande ed impegnativa scena subacquea.

Quello che mi ha commosso è che le tante interviste agli attori sono tutte doppiate… dagli stessi doppiatori del film! Anche alcune scene vengono mostrate in italiano e sono abbastanza sicuro che siano state ridoppiate per l’occasione: un’attenzione che ormai non mi aspetto più dai film, figurarsi poi dalla Fox!

Ecco la parata di attori intervistati, ovviamente per pochi secondi data la brevità del video.

C’è poi l’apparato tecnico…

… e il triste e sconsolato Joss Whedon, che però non fa parola del giuramento di non lavorare mai più a produzioni come questa.

Povero Joss Whedon…

E i padroni di casa delle riprese? Ci sono anche loro, autentici padrini dei film alieni.

Un gioiello prezioso che mi chiedo perché mai non sia stato recuperato in opere antologiche successive.

L.

– Ultimi post simili:

11 pensieri su “[1998] Making of Alien Resurrection

  1. Spulcia bene i contenuti del cofanetto blu-ray Alien Anthology! Lo troverai nel disco 6 dentro il sotto-menu “Post-produzione” col nome di “HBO First Look – il Making of di Alien: La Clonazione 🙂

    Piace a 1 persona

    • Dài, davvero? Quel cofanetto è infinito ma purtroppo è blu-ray ed è un dito nel sedere sfogliarlo.
      Devo ancora catalogarlo per il blog, quando sarà cercherò di fare schermate dei vari contenuti per schedarlo bene e ritrovarci poi la roba. Quadrilogy comunque batte sempre tutto, perché non ci vuole mezz’ora per capire cosa ci sia dentro 😛

      Piace a 2 people

    • C’è tanta di quella roba in quel cofanetto che ci si perde. Il brutto è che essendo Blu-ray è un’agonia spostarsi da menu a menu, e magari per trovare qualcosa devi entrare in dieci sotto menu e ti passa la voglia. Alien Quadrilogy rimane il miglior prodotto esistente…

      "Mi piace"

  2. Pingback: [Armi aliene] Auriga Rifle | 30 anni di ALIENS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.