Citazioni aliene. L’Armata delle Tenebre (1992)

Le meraviglie che si trovano nell’auto di Ash (che poi è di Sam Raimi)

È esistito un tempo lontano e magico in cui un alieno disegnato da Frank Miller faceva capolino dal bagagliaio dell’auto di Ash ne L’Armata delle Tenebre (Army of Darkness, 1992) di Sam Raimi. Incredibile, ma vero.

Dopo essermi regalato il Cofanetto del film in edizione limitata, ed aver iniziato un po’ alla volta a spulciarne i tanti contenuti speciali, per puro caso mi è caduto l’occhio all’interno del bagagliaio dell’auto di Ash – che in realtà, come in tutti e tre i film del ciclo Evil Dead, è di Raimi – e a sorpresa ci ho trovato… Aliens!

Cover di Frank Miller

Si tratta del numero 50 (aprile 1991) del mensile a fumetti “Dark Horse Presents”, specializzato in storielle brevi ambientate nei vari universi narrativi della casa: John Arcudi per l’occasione scrive la brevissima storia aliena muta Reapers, che nella sua ristampa a colori viene presentata dalla saldaPress nel novembre 2018 sul numero 20 della rivista mensile “Aliens”, con il titolo Razziatori.

Va ricordato che la Dark Horse credeva nel film tanto da comprarsi il marchio e nello stesso novembre 1992 in cui Army of Darkness è stato presentato al London Film Festival ne è uscita la relativa novelization a fumetti in tre parti, adattata da Sam ed Ivan Raimi: non dev’essere andata bene, visto che la serie non è continuata.
Per saperne di più su questa novelization, rimando a La Bara Volante, mentre per recenti incarnazioni a fumetti dei personaggi del film rimando ai miei Fumetti Etruschi.

Nella foto si vede anche un numero di “Fangoria“, la storica rivista di cinema horror che non è certo nuova a queste comparsate, visto che il primo numero è apparso in mano ad una delle vittime di Jason in Venerdì 13. Week-end di terrore (1982)

Giusto per ricordare il rapporto tra “Fangoria” e Venerdì 13

Che Raimi ami il citazionismo è inutile specificarlo: chissà se infilare quelle due riviste nel bagagliaio della sua auto sia stata una scelta sua o una proposta delle due testate.

L.

– Ultimi post simili:

7 pensieri su “Citazioni aliene. L’Armata delle Tenebre (1992)

  1. Era il periodo in cui Frank Miller se la comandava alla Dark Horse, poi facile che Sam Raimi, fanatico di fumetti non si sia tirato indietro davanti alla proposta di infilare una copia nel bagaglio di “The Classic” l’auto di Ash. Ho seguito il tuo consiglio, ho lanciato messaggi in giro, chissà che per Natale non riceverò anche io il Necronomicon contenuto nel cofanettone della Midnight 😉 Cheers!

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: Iceman (2014-2017) Halloween in wuxipian | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.