Citazioni aliene: La casa dei 1000 corpi (2003)

Grazie a questo post del bog La Bara Volante ho colmato alcune lacune che avevo nella flimografia di Rob Zombie, vedendo così per la prima volta La casa dei 1000 corpi (2003, in DVD Eagle Pictures) con circa quindici anni di ritardo. Scopro così un autore molto più divertente e citazionista della roba che invece me l’aveva fatto odiare, come per esempio Halloween: The Beginning (2007) e Halloween II (2009).

Il vostro amichevole museo degli orrori di quartiere

Il film inizia mostrando uno dei piccoli musei dell’orrore della provincia americana che a questo punto credo esistano davvero, visto quante volte vengono citati e mostrati nella cultura popolare. Questo «Museo di mostri e creature malvagie» (Museum of Monsters and Madmen) è gestito da Capitan Spaulding (Sid Haig), un mostruoso clown che alimenta la brutta fama legata a questa figura.
Fra i mostriciattoli impagliati del suo locale… campeggia Ripley 3!

Mostriciattolo del museo dell’orrore di Capitan Spaulding

Si vede giusto per uno o due secondi, e solamente la mia mente deviata di collezionista pazzo me l’ha fatto cogliere al volo, visto poi che campeggia sul retro del cofanetto “Alien Quadrilogy”: è dal 2003 che quelle testolina mostruosa mi perseguita!

Foto di scena del laboratorio dei cloni “mal riusciti”
Foto tratta da “The Making of Alien Resurrection” (1997)

Come fa il mostrino a finire sul cofanetto Fox proprio lo stesso anno in cui sbuca in un film targato Universal? Forse che il suo autore ha voluto infilarlo in un altro film?

A sinistra: lo scultore Mike Smithson della Amalgamated Dynamics rifinisce il suo modello
A destra: Dan Brodzik passa lo strato di colore sul pupazzo di silicone
Foto tratta da “The Making of Alien Resurrection” (1997)

No, né Mike Smithson né la Amalgamated Dynamics sembrano coinvolti nella lavorazione de La casa dei 1000 corpi, ma in questo film troviamo Michael O’Brien, esperto di effetti speciali legati a pupazzi che guarda caso proprio dal 2003 inizia a collaborare con la Amalgamated Dynamics, e dal 2004 sarà nella squadra degli effetti speciali di tutti i film alieni della Fox. Chissà che per il film di Rob Zombie non abbia attinto al “deposito mostriciattoli” della sua nuova casa per riempire il museo degli orrori di Capitan Spaulding…

Ripley 8 comincia a distruggere i suoi “fratelli” cloni

Aguzzate la vista, perché gli altri fratelli malnati di Ripley potrebbero fare capolino da chissà quale film!

L.

– Ultimi post simili:

  • Citazioni aliene. Elvira (1988) - Questa in realtà non è proprio una citazione manifesta, ma mi risulta davvero difficile vedere Elvira affrontare il cattivo finale armata di fucilone, a due anni dall'uscita di Aliens (1986), e non pensare a Ripley.
  • Citazioni aliene. Agenzia Alfa 5 (2000) - Il consueto Roberto De Angelis ci regala una nuova "strizzata d'occhio aliena" con la sua copertina per lo speciale di Nathan Never scritto da Bepi Vigna.
  • Citazioni aliene. Accident Man (1993) - Nella loro trasferta americana, gli autori britannici di questo fumetto strizzano due volte l'occhio all'universo alieno.
  • Citazioni aliene. I Griffin 17×16 (2019) - Spettacolare citazione aliena dalla serie animata "I Griffin" (Family Guy) che, nell'episodio 17x16 (24 marzo 2019), mostra in tribunale una Regina Aliena che si prova un guanto come fosse O.J. Simpson!
  • Citazioni aliene. Barbapapà (2019) - L'amico Zio Portillo mi segnala questa incredibile sequenza con powerloader palesemente ispirata ad Aliens (1986).
  • Citazioni aliene. Nathan Never: tre passi nel domani (2011-2021) - Volume da libreria che raccoglie tre storie del personaggio, con "copertina aliena" disegnata da Roberto De Angelis, che mette tra le mani dell'eroe uno splendido pulse rifle.
  • Citazioni aliene. American Dad (2006) - Sin dal 1986 il powerloader è una delle icone di Aliens più amate e più citate. L’episodio 1×17 (o, secondo un’altra numerazione, 2×10) dell’8 gennaio 2006 della serie televisiva d’animazione “American Dad“, dal titolo Scambio difficile – lo trovate su Prime Video, non so fino a quanto – si apre con il protagonista Stan Smith (doppiato in … Leggi tutto Citazioni aliene. American Dad (2006)
  • Citazioni aliene. Plan B (2016) - Due rivali, di diverso colore di pelle, si lanciano in una spettacolare citazione dei super-bicipiti di Carl Weathers ed Arnold Schwarzenegger in Predator (1987).
  • Citazioni aliene. Zagor Color 8 (2018) - Walter Venturi nell'ottavo speciale a colori di Zagor ci regala un'astronave aliena con un corridoio decisamente... gigeresco!
  • Citazioni aliene. V (2010) - Il Moro, del blog "Storie da birreria", mi segnala un'incredibile cripto-citazione aliena della serie remake della storica "Visitors", a testimonianza che la Compagnia non ha più limiti nella sua espansione.

6 pensieri su “Citazioni aliene: La casa dei 1000 corpi (2003)

  1. Ahahah! Non avevo mai notato questo dettaglio! Rob Zombie secondo me è anche un regista capace, ma alla fine lo trovo un po’ ripetitivo… però in varie scene ha dimostrato di saperci fare dietro la macchina da presa, pensa alla chiusura di Devil’s Rejects con Free Bird! Da brividi!

    Piace a 1 persona

  2. Che occhio, complimenti! E sì che questo era ancora il Rob Zombie che mi gustava appieno (prima della sua deriva Halloweeniana), ragion per cui pensavo di essere stato capace di cogliere tutti i dettagli/citazioni presenti nei suoi film… ma mi hai appena dimostrato il contrario 😉

    Piace a 1 persona

    • E’ stato principalmente un caso, perché Ripley 3 si vede per neanche un secondo: se mi fossi girato un attimo non l’avrei mai vista. Anche il mostriciattolo in sé forse non l’avrei riconosciuto, se non campeggiasse sul retro del cofanetto che venero dal 2003 😛

      "Mi piace"

  3. Pingback: Il Corvo 3 (2000) Salvation | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.