[1998] Cofanetto: Alien Saga (VHS)

In occasione dell’uscita in home video di Alien Resurrection (1997) la Fox presenta un cofanetto comprendente i quattro film alieni nella nuovissima versione, cioè con audio «masterizzato per una qualità THX, in digitale e video superiore». Onestamente i miei mezzi non mi hanno mai consentito di notare alcuna differenza con le VHS che vantavano (o millantavano) l’audio Stereo o addirittura THX, ma l’unica cosa sicura è che l’audio italiano dei film è stato ritoccato, non senza danni.

Il cofanetto contiene le seguenti videocassette:

  • Alien (© 1979-1997) formato Pan & Scan / Master digitale THX® / Suono Hi-Fi Stereo / Colore / 112 minuti circa
  • Aliens (© 1986-1997) formato Pan & Scan / Master digitale THX® / Suono Hi-Fi Stereo / Colore / 132 minuti circa
  • Alien 3 (© 1992-1997) formato Pan & Scan / Master digitale THX® / Suono Hi-Fi Stereo / Colore / 110 minuti circa
  • Alien Resurrection (© 1997-1998) non è presente alcuna specifica se non audio in THX

Va ricordato che a questa data non esistono ancora versioni Director’s Cut dei film, e i celebri 17 minuti tagliati da Aliens sono prerogativa dei fortunati fan americani che posseggono il Laserdic del film, rilasciato nel 1991: tutti gli altri dovranno aspettare il DVD del 1999…

Dispiace che il bel documentario The Making of Alien 3, raccolto nel precedente cofanetto, sia qui assente: per fortuna verrà inserito nel relativo DVD del 1999.

L.

– Ultimi post simili:

13 pensieri su “[1998] Cofanetto: Alien Saga (VHS)

  1. Ah quelle robe spiegazzate e scatoloni di plastica. La distribuzione digitale oggi rende immutato nel tempo la qualità dell’immagine, quando la VHS si deteriorava dopo qualche visione. Ti confermo che l’audio THX è una “trovata pubblicitaria” (per non dire “fregatura”): i lettori VHS hanno un output audio stereo (prese RCA rossa e bianca), mentre il THX è stato concepito nativamente come a 7.1 canali (vanno bene anche 5.1). Non entro nel merito di altre “diavolerie” più tecniche, ma credo sia sufficiente capire che fare suonare sette casse più subwoofer attraverso due casse (magari della TV) è roba da raccapriccio se la si spaccia per valore aggiunto.

    Piace a 1 persona

  2. Ogni volta che sento o leggo di VHS con quel dannato THX non posso che ricordarmi di nuovo quanto, ai tempi, fosse una DOPPIA sola visto che 1) alla fine il marchio mirava/mira a certificare la qualità (appunto) della decodifica multicanale, più che essere esso stesso un sistema di decodifica 2) Sul VHS il multicanale NON poteva esistere in nessun modo (vedi la precisazione di redbavon, sopra) e proprio per questo, a maggior ragione, cazzo mi venivi a “certificare” la qualità di un qualcosa che NON avevo? 😛
    Comunque, pure se il THX fosse mai davvero esistito in quei termini, oggi non ce la farei più a vedermi gli xenomorfi in Pan & Scan… 😉

    Piace a 1 persona

    • Occhi che anche il formato video ha conosciuto furbate di grana grossa: invece di rimasterizzare da originale, ci sono casi in cui hanno preso il formato “quadrato” e l’hanno tagliato per renderlo “orizzontale”! Così non hai il doppio dell’immagine in orizzonalte bensì la metà in verticale.
      Diciamo che in home video ne fanno di cotte e di crude…

      "Mi piace"

      • Eh, decisamente sì. Del resto, il trucchetto del formato (da 4:3 a farlocco 16:9 per dare sì un’illusione di spazialità, ma solo a chi non avesse mai visto i film nel loro formato originale autentico) l’ho conosciuto anch’io…

        Piace a 1 persona

  3. Pingback: [1997] ALIEN (VHS THX) | 30 anni di ALIENS

  4. Pingback: [1997] Aliens (VHS THX) | 30 anni di ALIENS

  5. Pingback: [1997] Alien 3 (VHS THX) | 30 anni di ALIENS

  6. Pingback: [1998] Alien 4 (VHS THX) | 30 anni di ALIENS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.