[1993] ALIEN (VHS DeAgostini)

Purtroppo all’epoca non ho avuto alcuna notizia di questa uscita della DeAgostini, che dal novembre 1993 e fino ad almeno il 1995 (stando alle date riportate sul retro delle copertine) ha preso i più celebri film horror disponibili in home video e li ha ristampati in VHS da edicola, allegate alla rivista “Il grande cinema del terrore“. Che immagino fosse giusto un fascicoletto che accompagnava il film: se avessi comprato i tre film alieni all’epoca, avrei conservato il fascicolo, invece purtroppo devo accontentarmi delle videocassette prese su eBay, senza fascicolo.

Ho schedato 41 film horror usciti sicuramente in questa collana, e prima o poi pubblicherò l’elenco in qualcuno dei miei blog: se avete un qualche titolo, fatemi sapere.

Da notare l’assenza dell’Hi-Fi Stereo, quando invece il film può vantare quell’audio sin dall’edizione Fox Video 1992: possibile che questa videocassetta sia una ristampa della CBS-Fox 1990? Magari stavano cercando di svuotare i magazzini…

L.

– Ultimi post simili:

  • [2005] Predator (DVD Duri a morire) - Scopro con grande sorpresa che anche Predator (1987) è annoverato nella storica collana video da edicola "Duri a morire" (RCS 2005): ho recuperato l'edizione DVD, non so se il titolo fosse anche nella collana in versione VHS.
  • [1991] Predator 2 (VHS) - Per tutti gli anni Novanta questa della copertina è stata una delle rare foto "chiare" e a colori del Predator senza maschera, quindi sono molto legato a questa prima versione della locandina italiana.
  • [2005] Alien vs Predator (VHS) - Nel 2005 il VHS stava ormai vivendo i suoi ultimi giorni, ma la Fox Video ha fatto in tempo a presentare l'edizione home video di Alien vs Predator (2004) di Paul W.S. Anderson, addirittura... in pellicola italiana!
  • [2012-12] Prometheus (Blu-ray) - Se l'edizione DVD è straordinariamente povera di contenuti, questa in Blu-ray è parimenti pezzente, in quanto totalmente identica: film in due lingue micragnose, scene tagliate e in più due audio-commenti (Scott e i due sceneggiatori).
  • [2018-09] Cofanetto: Predator 3 Movie Collection (Blu-ray) - Semplicemente un gradevole involucro di plastica cromata che contiene i tre Blu-ray dei relativi tre primi film della saga - Predator (1987), Predator 2 (1990) e Predators (2010) - con relativi ricchi contenuti speciali.
  • [2020-11] Alien, Predator e Boyka in edicola! - Un'edicola appende quello che sembra un lancio pubblicitario della mia fan fiction "Aliens vs Boyka": tre DVD che dimostrano come alieni e lottatori carcerari spacchino anche al giornalaio!
  • [2007] Cofanetto: Alien le origini (3 DVD) - Cofanetto che consiste in un semplice involucro di cartone che racchiude tre DVD pre-esistenti: Alien nell'edizione del 1999, Predator nell'edizione speciale 2005 a disco singolo e AVP: Alien vs Predator nell'edizione basica del 2005.
  • [1998] Alien 4 (VHS THX) - Con l'uscita del quarto film, la Fox decide di rimasterizzare tutta la saga in VHS con sonoro THX: ecco il quarto titolo.
  • [1997] Alien 3 (VHS THX) - Con l'uscita del quarto film, la Fox decide di rimasterizzare tutta la saga in VHS con sonoro THX: ecco il terzo titolo.
  • [1997] Aliens (VHS THX) - Con l'uscita del quarto film, la Fox decide di rimasterizzare tutta la saga in VHS con sonoro THX: ecco il secondo titolo.

6 pensieri su “[1993] ALIEN (VHS DeAgostini)

  1. Interessante! Stavo pensando giusto l’altro giorno alle varie collezioni di VHS uscite negli anni con Reoubblica, Panorama… Ricordo si averne comprate svariate, pur se mai le collezioni intere, e mi domandavo se fossero disponibili da qualche gli elenchi dei film usciti. Tutto intorno ai primi anni 90, suppongo. Ricordo una collezione di Repubblica, credo, con Stand by Me, 1492 di Scott…

    Piace a 1 persona

    • A naso, dovrebbe essere quella dedicata al cinema americano de “l’Unità” diretta da Veltroni, credo verso la seconda metà degli anni Novanta. Considera che collan di VHS sono uscite fino ai primi Duemila, quindi parliamo di un decennio abbondante che purtroppo non ha lasciato traccia se non nella nostra memoria.
      Approfittando di chi si vende quelle VHS su eBay e su altri mercatini on line, sarebbe bello ricreare un elencone delle uscite…

      Piace a 1 persona

    • La distribuzione è strana, non è detto che queste VHS del terrore siano siano uscite proprio in tutte le edicole: mi è difficile pensare che all’epoca mi sia sfuggita, visto che era il periodo in cui ogni giorno spulciavo almeno un’edicola in cerca di alimento per la mia eterna fame: alla fin fine un paio di film di queste collane me li prendevo, possibile abbia ignorato ben 41 uscite di cinema horror contemporaneo?
      Da “l’Unità” a “L’Espresso”, me le guardavo tutte le collane di VHS ed era sempre un continuo valutare se il film valesse la spesa: temo che questa collana non abbia avuto una distribuzione simile a quella dei quotidiani.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.