Nel 1990 il mercato dell’home video in Italia è così prolifico che dal semplice noleggio si può passare alla vendita: nascono le edizioni economiche e le grandi case ristampano i loro maggiori successi a prezzo accessibile, insieme alle recenti uscite.
La CBS/Fox presenta la sua collana economica con il nome “Silver & Gold” e una veste grafica che ho sempre trovato irresistibile, anche se rielabora pesantemente la locandina originale dei film.
Ecco la trama dal retro della locandina:
Una missione esplorativa su un desolato pianeta ai margini della galassia si trasforma, per l’equipaggio dell’astronave “Nostromo” in un un incubo terrificante; uno dopo l’altro, i membri della spedizione vengono aggrediti e uccisi da una misteriosa forma di vita. Un horror/thriller fantascientifico dagli impressionanti effetti speciali, che ha segnato l’esordio cinematografico di Sigourney Weaver nella parte di Ripley, l’ufficiale che ingaggia con “l’alieno” una disperata lotta per la sopravvivenza.
Da notare che il personaggio non si chiama ancora Ellen, visto che ancora nessuno ha potuto vedere le sequenze tagliate dal secondo film.
Mi piacerebbe poter dire che ho acquistato questa videocassetta all’epoca, ma in realtà l’ho recuperata in anni recenti, credo su eBay. In pratica un giorno, mettendo a posto la mia collezione aliena, è sbucata questa VHS: non ho idea di quando l’ho comprata, ma di sicuro dopo il 2005, visto che solo da allora sono diventato utente attivo di eBay.
L.
– Ultimi post simili:
[2010-11] Cofanetto: Alien Anthology (Blu-ray)
[2012] Alien (DVD)
[1992] Alien: il primo cofanetto (VHS)
[2005] Predator (DVD Duri a morire)
[1991] Predator 2 (VHS)
[2005] Alien vs Predator (VHS)
[2012-12] Prometheus (Blu-ray)
[2018-09] Cofanetto: Predator 3 Movie Collection (Blu-ray)
[2020-11] Alien, Predator e Boyka in edicola!
[2007] Cofanetto: Alien le origini (3 DVD)
Nemmeno io la comprai all”epoca… Noleggiavo e registravo parecchio dalla tv, ma le VHS originali in casa erano ancora di una rarità assoluta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anch’io facevo così ma ero già un malato collezionista – per fortuna con accesso a ben pochi soldi – e quindi l’idea di poter avere in casa un film “vero”, originale, era irresistibile.
Alla collana “Silver & Gold” sono affezionato, perché fra il ’91 e il ’92 (all’incirca) senza saperlo mi sono comprato tre suoi film: “Kickboxer”, “Aliens” e “Predator”, che conservo ancora dall’epoca. Della Warner curiosamente non mi interessava molto, ho giusto “Bloodsport” e un paio di “Scudi” (“Cinque dita di violenza”, che in quegli anni finalmente riapparve in italiano, e qualcos’altro marziale) ma in generale ero disposto a spender soldi solo per Van Damme e arti marziali varie, quindi c’era talmente tanto poco in giro che non rischiavo di spendere troppo 😛
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: [1992] ALIEN (VHS Fox Video Hi-Fi Stereo) | 30 anni di ALIENS
Pingback: [1993] ALIEN (VHS DeAgostini) | 30 anni di ALIENS