[1996-09] Aliens: Fortunato (Lucky)

Cover di Mark A. Nelson

Per festeggiare i dieci anni di attività, nel 1996 la Dark Horse Comics ha lanciato l’iniziativa “A Decade of Dark Horse“, serie di quattro uscite con storie brevi provenienti da tutti i suoi principali universi narrativi: poteva mancare Aliens, il suo fiore all’occhiello dell’epoca?

Richiamati Mark Verheiden e Mark A. Nelson – l’accoppiata di Aliens: Book I (1988-07) – nel terzo numero (settembre 1996) abbiamo la storiellina Lucky, che nel febbraio 2019 esce in edicola con il titolo Aliens: Fortunato.

Kanako è uno spazzino spaziale dalla dubbia moralità, anche se in realtà non ci sono dubbi sul fatto che non ne possieda una. Per colpa della sua noncuranza nel controllare un vascello alla deriva, gli alieni salgono a bordo della sua nave e massacrano l’intero equipaggio. Nessun problema per Kanako: si chiude nella scialuppa di salvataggio e aspetta che le grida cessino. Quando arrivano gli uomini della Compagnia, fa la vittima e quindi… è proprio fortunato.

Una storiellina inutile che non ci si aspettava da Verheiden, che in fondo all’epoca premeva per fare il produttore cine-televisivo e non aveva tempo per pensare ai fumetti alieni a cui doveva tutto.

La storia era già arrivata in Italia nell’aprile 2017, in appendice (molto ben nascosta) del volumone Aliens: 30° anniversario della saldaPress, dove però la traduzione risulta di Giorgio Saccani. Nel febbraio 2019 la storia appare nella sua versione a colori nel numero 23 del mensile “Aliens” della saldaPress con identica traduzione, sebbene non sia riportato il nome di Saccani ma solo quello del consueto Andrea Toscani.

L.

– Ultimi post simili:

4 pensieri su “[1996-09] Aliens: Fortunato (Lucky)

  1. Storiella un po’ troppo veloce e che, per di più, ha il difetto di far quasi sembrare la Compagnia un ente benefico senza secondi fini (arrivano, ripuliscono, soccorrono: nessun tentativo -nemmeno suggerito come possibilità- di coprire l’incidente eliminando Kanako, così da dare magari a quel “fortunato” un’ombra di pesante ironia)

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: Fumetti di Alien e Predator in Italia | 30 anni di ALIENS

  3. Pingback: [2019-02] Aliens saldaPress 23 | 30 anni di ALIENS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.