[2018-06] Aliens saldaPress 15

Cover di Tony Harris

Quindicesimo numero (26 giugno 2018) della collana mensile della saldaPress. Al suo interno vengono presentate, con la consueta traduzione di Andrea Toscani, la seconda e terza puntata di Aliens: Survival (1998), che concludono la saga il cui titolo italiano diventa Sopravvissuto.

A sorpresa le note finali non abbondano di opinioni trasformate in fatti ma incredibilmente possiamo trovare un approfondimento sugli autori del fumetto presentato: perché non lo fanno tutti i mesi, invece di inventare la mythology più farlocca dell’universo?

Dalla nota finale:

A offrirci questa storia, caratterizzata da una forte componente emotiva e psicologica, sono stati James Vance (scomparso prematuramente l’anno scorso) alla sceneggiatura e Guy Davis ai disegni. Si tratta di due grandi nomi nell’ambito del fumetto (e, nel caso di Davis, anche del cinema) internazionale: il compianto James Vance, infatti, oltre ad avere scritto alcuni archi narrativi di Legends of The Dark Knight (DC Comics), è conosciuto per le sue pubblicazioni con Tekno Comics (per cui ha collaborato con Neil Gaiman) e, soprattutto, con Kitchen Sink Press, casa editrice famosa per essere stata pioniera del fumetto underground statunitense. È proprio per Kitchen Sink Press che, nel 1988, con i disegni di Dan Burr, è uscito Re in incognito (pubblicato in Italia da saldaPress), un vero e proprio capolavoro dell’arte sequenziale, che è valso a James Vance un Harvey Award e due Eisner Award ed è stato definito da Alan Moore «una delle vicende umane più commoventi e avvincenti che il medium fumetto abbia mai prodotto».

Per quanto riguarda invece il disegnatore di Sopravvissuto, Guy Davis, possiamo dire che è un artista estremamente eclettico: la sua produzione, infatti, spazia dal fumetto al videogame, dalla televisione al cinema. Come concept artist ha lavorato per Guillermo del Toro a Pacific Rim, The Strain, Crimson Peak, La forma dell’acqua – The Shape of Water e a un adattamento de Le montagne della follia (che speriamo un giorno di vedere in sala!) e, nell’ambito del fumetto, ha firmato storie di alcune delle serie americane più famose in assoluto. Solo alcuni esempi: Batman (DC Comics), B.P.R.D. (Dark Horse Comics), Fantastic 4 (Marvel Comics) e Sandman Mystery Theatre (Vertigo). Per il mercato francese ha illustrato Gli zombie che divorarono il mondo (anche questo edito in Italia da saldaPress) e, per Oni Press e Dark Horse Comics, ha pubblicato la serie The Marquis come autore completo. Insomma, due nomi che, insieme, non potevano che dare vita a uno xeno-arco narrativo di altissima qualità. Come Sopravvissuto, appunto.

Chiudo con la cover gallery:

Cover “aperta in tre”

L.

– Ultimi post simili:

3 pensieri su “[2018-06] Aliens saldaPress 15

  1. É andata bene che questa volta avevano da scrivere di Guy Davis, uno che con i colonial marines si trova a suo agio visto che per anni ha disegnato le divise del BPRD, grazie per le citazioni e i continuo aggiornamenti sul lavoro della SaldaPress! Cheers

    Piace a 1 persona

    • In fondo a questo dovrebbe servire l’intervento della redazione, a spiegare l’albo del mese, a introdurre i suoi autori a lettori che non è detto li conoscano già, a farci sapere da dove arriva e ad aiutarci ad inquadrare l’opera. Dirci se rispetta un fantomatico Canone inventato dai fan dovrebbe essere l’ultima delle preoccupazioni di un editore…
      Ti immagini un’edizione dell’Eneide in cui l’editore aggiunge delle note per cercare di spiegare come la storia si inserisca nel Canone di Omero? 😀 😀 😀

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.