[2004-08] Quadrilogy su “Almanacco della Fantascienza”

Come dicevo per l'”Almanacco della Paura“, la Sergio Bonelli Editore ha sempre considerato l’universo alieno troppo horror per parlarne nelle testate di fantascienza e troppo “fanta” per le testate horror, con il risultato di non parlarne mai.

Un’eccezione è costituita da questo numero del 2004 dell'”Almanacco della Fantascienza” di Nathan Never, dove qualche riga è sprecata per presentare il cofanetto DVD Alien Quadrilogy. Ovviamente senza citarlo, altrimenti sarebbe stata un’informazione completa ed evidentemente non era questo l’intento del pezzo.


da “Almanacco della Fantascienza” (agosto 2004)

La Twentieth Century Fox ha approntato un lussuoso cofanetto dedicato alla saga di “Alien”, dal leggendario capitolo iniziale, firmato da Ridley Scott nel 1979, al quarto episodio, datato 1997 e diretto da Jean-Pierre Jeunet, in attesa di vedere lo xenomorfo più letale del fanta-cinema combattere contro un degno avversario nel nuovissimo “Alien vs Predator”, di Paul Anderson (fossimo in voi, scommetteremmo sul cacciatore galattico con acconciatura rasta!). I film sono presentati in due versioni: una è quella che tutti abbiamo visto nelle sale, l’altra è un “director’s cut” con molte scene inedite e finali leggermente diversi. Ma il piatto forte sono gli extra: documentari, interviste, bozzetti, “making of” e indiscrezioni degli sceneggiatori, tra i quali un amareggiato Dan O’Bannon, scrittore dell’“Alien” originale e in seguito emarginato per i sequels. Due curiose anticipazioni: sapevate che Ripley, la grintosa ragazza terrestre che darà del gran filo da torcere al mostro macrocefalo, doveva inizialmente essere un uomo? E avreste mai immaginato che Ridley Scott, prima di iniziare a girare il suo capolavoro, si era studiato Non aprite quella porta, di Tobe Hooper?

L.

– Ultime citazioni da fumetti Bonelli:

2 pensieri su “[2004-08] Quadrilogy su “Almanacco della Fantascienza”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.