[2017-11] Alien (Kappalab)

La celebre novelization di Alan Dean Foster cambia di nuovo casa e dopo la sua già più che attiva vita italiana ora viene pubblicata (solo in cartaceo) da una nuova casa editrice: Kappalab.

La traduzione è sempre quella di Pier Luigi Cecioni, ma dopo quasi quarant’anni di vita editoriale finalmente qualcuno si è accorto dell’errore che il libro ha sempre ristampato, dimostrando che in realtà nessuno l’ha mai letto.
Forse la Kappalab ha letto il mio pezzo Chi è Park Ripley?, comunque per la prima volta in Italia l’ultima pagina del romanzo – quando Ripley pronuncia il proprio nome – riporta Ellen e non Parks.
Per sapere tutto di questo strano errore, rimando al post linkato.

L.

– Ultimi post simili:

9 pensieri su “[2017-11] Alien (Kappalab)

  1. E qui la domanda da un milione di crediti: c’è la speranza (o la conferma, già che ci siamo) che finalmente vedrà la luce anche la ristampa dell’introvabile ALIENS – SCONTRO FINALE?
    Da bambino riuscii a mettere le mani su un’edizione tascabile del primo e su una del terzo, ma di ALIENS – SCONTRO FINALE neanche l’ombra.

    Si sa qualcosa in merito, Lucius?

    Piace a 1 persona

    • Purtroppo non ho canali “preferenziali”, se mai lo ristamperanno lo scopriremo in libreria, ma ti posso dire che abbiamo avuto un’esperienza davvero simile.
      Nel ’90 ho letto “Alien” trovandolo in edizione economica in libreria e poi nel ’92 presi tranquillamente l’edizione di Alien 3: di Aliens non ho mai avuto notizie fino a dopo il Duemila, quando sono entranto nel mondo di eBay e sono riuscito a comprarne qualche copia. Un paio d’anni dopo per puro caso su bancarella ho trovato un’edizione Fabbri 1994, ma in generale c’è stata davvero una profonda differenza sulle ristampe di ogni novelization. Del primo se ne possono trovare 8 o 9 edizioni diverse ad alta tiratura, mentre il secondo rimane una chicca da collezionsti.
      Forse sarà per i tanti anni di ritardo, ma quando ho letto finalmente il secondo libro mi ha molto deluso: mi sembra addirittura asettico, si limita a raccontare gli eventi senza il minimo trasporto. Magari è una sensazione nata dall’averlo letto fuori tempo massimo, ma certo che la sua rarità non corrisponde alla sua qualità 😛
      Per finire, ti rimando alla scheda del blog di detto romanzo 😉

      "Mi piace"

      • Quanto ti capisco…solo che io lo sto cercando da anni, ebay e bancarelle varie, e NIENTE!
        Porca miseria, spero davvero in una riedizione, anche se probabilmente mi deluderà, essendo ALIENS il mio film fantascientifico della vita e conoscendolo, ovviamente, a memoria.
        Ora aspetto una splendida edizione di ALIENS – BOOK II: ci vuole un’edizione degna per godere dei meravigliosi disegni di Denis Beauvais, e da quello che ho capito è in programma, non vedo l’ora!!!

        Piace a 1 persona

      • Ehhh, allora siamo davvero fratelli ^_^
        Aliens è imbattibile e per questo probabilmente il romanzo mi ha deluso. (Anche se in realtà anche le altre novelization di Foster mi hanno deluso, perché è proprio lui che non ci mette un briciolo di passione.)
        Avevo 16 anni quando rimasi folgorato da Aliens e a 17 ormai sapevo ogni frase a memoria. E poi è potuto solo migliorare quando in edicola comprai “Aliens – Book II”, rimanendo ammaliato, straziato, meravigliato e totalmente senza fiato dall’accoppiata “storia perfetta”, “disegni perfetti”. Rimane tutt’oggi uno dei migliori fumetti alieni che ho letto.
        Non so se hai preso il numero 10 dell'”Aliens saldaPress”, ma in quarta di copertina viene pubblicizzata l’uscita proprio dell’edizione speciale del secondo volume della Trilogia Verheiden! 30 euro sono un po’ tantini, spero che abbiamo riservato a questo volume lo stesso splendido trattamento del precedente, davvero un’opera d’arte. (Anche se io amo ancora di più la prima edizione PlayPress)
        Non è specificata data quindi immagino sia già nelle fumetterie: purtroppo a Roma siamo ai confini del mondo e non esiste niente, quindi dovrò affidarmi a Sant’Amazon ^_^

        "Mi piace"

  2. Ho controllato: ALIENS HC VOL.2 – INCUBO SULLA TERRA (volume rilegato, copertina blu) esce in questi lidi il 9 Febbraio.
    Niente Amazon per ora, ma confido per i prossimi giorni di trovarlo, nel caso si va viulentemente di fumetteria e ciao XD
    Ho letto la scheda dell’ALIENS di Foster, secondo te quale tra la prima o seconda edizione è la migliore?
    Copertina a parte sono uguali?

    Piace a 1 persona

    • Sì, sono tutte identiche, così come Alien. (a parte l’unica che ha corretto il nome di Ripley). Quindi l’unica preferenza va a copertina.
      Ero scettico su queste ristampe saldaPress ma davvero quando ho avuto in mano il 30th anniversario è stata un’enorme emozione: è un prodotto spettacolare, anche se il merito è ovviamente della Dark Horse che sa come festeggaire i propri anniversari. SaldaPress si è limitata a portarla in Italia, ma comunque va applaudita.
      Spero che il secondo volume si altrettanto bello. Mi sa che lo scoprirai solo tu, perché io credo che aspetterò marzo, quando sfrutterò il mio onomastico per raccogliere crediti da parenti-sponso 😛 (Non chiedo soldi: solo buoni Amazon 😀 )
      Certo, a fare i gargarozzoni si potrebbe sperare che la saldaPress porti da noi pure il volume del 30° anniversario di Predator: Heat, anche se ormai lo chiamano tutti Predator: Concrete Jungle. Essedo il “vero” Predator 2, prima che il film smanacciasse il soggetto, sarebbe una bella cosa 😉
      Ah, nel frattempo è uscita in digitale la novelization di questo fumetto di Predator: ne parlerò la settimana prossima.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.