[1995] Aliens: Earth Hive / Nightmare Asylum

Cover di Dennis Beauvais

Approfittando di un’offerta di Amazon Usato, ed avvicinandosi il periodo natalizio che istiga all’acquisto compulsivo, ho comprato d’importazione questo volumone di 280 pagine stampate su carta spessissima: in pratica sembra averne 700, di pagine! Si tratta della raccolta in volume di Aliens: Earth Hive (1992) ed Aliens: Nightmare Asylum (1993), i due romanzi firmati dal solo Steve Perry che raccontano a parole la geniale saga a fumetti di Mark Verheiden. Entrambi i romanzi sono giunti anche in Italia grazie a Sperling & Kupfer, intitolati rispettivamente Aliens: il nido sulla Terra (1998) e Aliens: Incubo (1998), e sono stati presentati in eBook il 19 gennaio 2016 dalla Titan Books, all’interno del primo Aliens Omnibus. Questa edizione del 1995 risulta pubblicata da Millennium, una casa contrassegnata dal logo di una formica che non sono riuscito a capire se sia legata alla Bantam (che ha fatto uscire originariamente questi romanzi alieni) o se sia una specie di versione britannica del nostro Club degli Editori o Mondolibri, cioè una casa specializzata in ristampe provenienti da vari editori. Grazie alla mia crescente collezione di libri alieni scopro che fino al maggio 1993 ad occuparsi di loro è la Spectra, collana della Bantam dedicata alla fantascienza, mentre subito dopo subentra la Millennium che continua l’opera evidentemente abbandonata dalla Bantam. Che io sappia quest’ultima casa ha edito solamente due romanzi, prima di mollare l’universo alieno: esattamente i due romanzi ristampati in questa raccolta. Impossibile non siano piaciuti ai lettori, visto che sono fra i migliori romanzi della saga possibili e immaginabili…

L.

– Ultimi post simili:

  • [2022-09] Predator: A Memoir, a Movie, an Obsession - La Graywolf Press
  • [2022-10] Aliens: Vasquez - Un altro romanzo Titan illeggibile, strozzato da correttezza politica e pari opportunità.
    Jenette Vasquez ha dovuto combattere per sopravvivere. I Colonial Marines si sono rivelati la via d'uscita per lei, un qualcosa che l'ha costretta a rinunciare ai suoi figli gemelli
  • [2022-08] Aliens vs Predators: Rift War - Un altro romanzo Titan illeggibile, strozzato da correttezza politica e pari opportunità.
    Quando i Predator scelgono LV-363 per una caccia e seminano il pianeta con uova di xenomorfo, il risultato sono bizzarri ibridi alieni: gli umani rimangono così intrappolati fra loro.
  • [2022-12] The Complete Alien Collection - La Titan Books rispolvera una serie di libri già ben ampiamente nota, raccogliendola in un unico volume.
  • [2022-08] Predator: Eyes of the Demon - Quarta antologia aliena della Titan Books, di nuovo dedicata esclusivamente ai Predator e di nuovo curata da Bryan Thomas Schmidt: quindici racconti originali di straordinaria vuotezza. Ah, e ovviamente sono SOLO Predator femmine.
  • [2022-07] Alien: Inferno’s Fall - Altra robaccia illeggibile con cui la Titan Books segue il gioco di ruolo facendo fare gavetta a giovani romanzieri.
    Cadono alieni dal cielo e Zula Hendricks al comando dei suoi Jackals fa robe a caso.
  • [2008-10] Predator: South China Sea - Profonda delusione nello scoprire che un autore così famoso può essere così noioso e vuoto: temo che la sua fama sia del tutto posticcia.
    Su un'isola sperduta un bieco ex Khmer rosso organizza cacce ad animali esotici per ricchi clienti, finché l'arrivo di un Predator rende trasforma i ricchi cacciatori in prede. Fine della trama.
  • [2022-04] Alien: Colony War - Anno 2186, il marito di Amanda Ripley e la sorella della protagonista di un altro romanzo uniscono le forze per indagare sulla piaga degli xenomorfi e poco altro.
  • [2022-03] Aliens vs Predators: AVP Ultimate Prey - Per la prima volta un'antologia originale... multi-specie!
    Due autori che non sanno nulla dell'universo alieno, a parte i primi film, presentano racconti di autori che ne sanno anche meno, interessati SOLO a banali tematiche politicamente corrette. Un libro orrendo.
  • [2021-12] Copertura alieni - Un libro finto, scritto in automatico in più lingue, con centinaia di pagine piene di parole vuote: anche questo doveva apparire nel povero e martoriato universo alieno...

3 pensieri su “[1995] Aliens: Earth Hive / Nightmare Asylum

    • Guarda, sono caduto dalle nubi di Acheron anch’io! Sono sempre stato convinto che tutti i romanzi alieni fossero stati pubblicati prima dalla Bantam poi semmai ristampati da altri. Poi nell’ultimo anno grazie ad Amazon Usato, a botte di 2 o 3 euro, ho messo su una bella collezione di questi romanzi… scoprendo che solo una minuscola parte sono della Spectra (Bantam).
      Posso capire che in Italia gli esperimenti alieni siano regolarmente falliti e ogni casa cacci a pedate gli xenomorfi dopo poco, ma gli anglofoni possono contare su un numero di appassionati ben maggiore, nel mondo. E se le vendite andavano così male, perché la Millennium s’è sparata un mare di romanzi di fila, comprese le ristampe? Magari la Millennium è una casa-figlia della Bantam, purtroppo non ho trovato informazioni.
      E poi, di nuovo, se i romanzi alieni andassero così male – dato in fondo il numero davvero bassino di fan nel mondo disposti a spenderci soldi – perché la Titan se li sarebbe comprati tutti per ristamparli e scriverne di nuovi? Magari vendono quel giusto per ripagare i costi, boh…

      "Mi piace"

  1. Pingback: Guerre Stellari: quando Artù divenne Pinotto | Il Zinefilo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.