[2017-04] Aliens: Defiance (saldaPress) 1

Cover di Massimo Carnevale

Quale migliore regalo di Pasqua che passare casualmente davanti ad un’edicola, proprio il giorno di Pasqua, e trovare la copertina di Massimo Carnevale che ti guarda dallo scaffale? Preso dunque Aliens: Defiance italiano n. 1!

La saldaPress l’aveva promesso e ha mantenuto: da questo aprile 2017 invaderà l’Italia con ottime edizioni di recentissimi fumetti alieni: tanto nuove che alcune, come questo Aliens: Defiance, è ancora in corso in patria.
La casa porterà in Italia anche l’oceano di inediti passati? Dipenderà dalle vendite, perciò… no!

Avevo capito che avrebbe presentato solo volumi TPB invece questo Aliens: Defiance uscirà in sei puntate, per coprire i dodici numeri totali della saga. (Che, lo ricordo, già è diventata noiosa dopo il sesto numero…) La traduzione è affidata ad Andrea Toscani.
La carta patinata è splendida e l’apparato grafico è quello delle grandi occasioni, per cui applauso a scena aperta per saldaPress.

Il direttore editoriale Andrea G. Ciccarelli interviene introducendo l’albo, e alla fine Francesco Tedeschi ci parla dell’Aliens Universe. Volevo riportarvi qualche brano ma vengono dette cose talmente ovvie che non c’è davvero motivo di farlo. Sono tutte parole dedicate al distratto lettore italiano occasionale, cioè quello a cui non gliene frega una mazza di Alien e dei suoi fumetti, cioè il lettore che ha decretato la fine dei fumetti alieni negli anni Novanta: temo che rivolgersi a lui sia il primo grande errore della casa.
Forse i fumetti di Aliens non sono dedicati al lettore occasionale ma a quello un po’ più smaliziato, un po’ più appassionato: quello cioè che quando legge nell’introduzione che sono usciti quattro film sull’argomento gli vien voglia di strappare quella pagina… Forse qualche informazione meno inutile sarebbe stata più gradita.

Al di là delle mie fisime, il prodotto è eccellente e fa la sua porca figura. Non so quanto venderà, magari il primo numero tanto e spero anche gli altri. Che sia l’inizio del grande ritorno dei fumetti alieni, dopo aver fallito nella metà dei Novanta, alla fine dei Novanta, agli inizi dei Duemila e in ogni altra singola data hanno provato ad uscire in italiano? Magari prima o poi gli editori capiranno che questi sono prodotti per appassionati, non per i lettori occasionali…

L.

– Ultimi post simili:

Annunci

5 pensieri su “[2017-04] Aliens: Defiance (saldaPress) 1

  1. La SaldaPress non ha davvero badato a spese, mi piacciono le loro edizioni, sono sempre molto complete anche a livello di introduzioni, note e materiale extra, qui si sono addirittura lanciati con la carta patinata, insomma bravi, ora speriamo che il pubblico risponda. Cheers!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...